arres82 ha scritto:
Beh, come numero di paesi il terzo mondo del calcio è molto più numeroso del primo.
Il primo mondo come ha votato?
Eh infatti caro Arres per me è quello il problema: come può il voto di un arcipelago ameno di duemila abitanti contare come quello di Nazioni come Italia, Brasile o Inghilterra?
Per la cronaca i voti dei paesi calcisticamente maggiori sono andati in gran parte a Ronaldo e Ribery.
Pascal ha scritto:
Mi sembra una polemica inutile visto che ci sono circa 400 votanti tra allenatori e capitani.
Quante sono le squadre del 1°/2° mondo? una 60ina? non mi sembra che i restanti 300 abbiano votato in massa Messi.
Se andiamo a vedere i votanti appartenenti all'Africa,si vede come la maggior parte abbiano votato Cr7 o Yaya Tourè
Poi non mi sembrano tutti incompetenti,visto che tra questi ci sono Pandev,Capello,Vucinic,Thiago Silva,Berezovski
Buon Pascal io infatti discuto il fatto che tutte le federazioni abbiano lo stesso peso in primo luogo, e in secondo la presenza di capitani e allenatori (ah, Thiago Silva mi pare abbia messo Messi al primo posto tutte le volte che ha votato

)
Mi spiego meglio facendo degli esempi: Messi vota, nell' ordine, per Iniesta (?), Xavi (???) e Neymar (...), guarda caso tutti suoi compagni di squadra; Buffon mette Pirlo al primo posto; il capitano del Buthan vota Ozil (mah), quello del Kirzikistan Van Persie; Eto'o come una buona parte dei paesi sub sahariani vota per Yaya Tourè; Yepes vota per Falcao imitato da molti altri colleghi sudamericani (e da CR7, che mette misteriosamente il colombiano al primo posto seguito dal compagno di squadra Bale e da Ozil...); il capitano della Georgia si distingue perchè vota per Iniesta, Pirlo e Cavani, quello dell' Etiopia Xavi, Pirlo e Muller; il capitano del Madagascar per Thiago Silva; stranamente Van Persie vota per Robben, mentre il capitano del Galles per Bale e il collega di San Marino per Pirlo; Skrtel per il compagno di club Suarez, così come il connazionale Lugano che lo preferisce a Cavani...
E mi fermo ai giocatori. Puoi dire "sì ma questi sono solo degli esempi", ma comunque ci sono una quarantina di voti su 185, non pochi.
Giocatori e allenatori per me non dovrebbero votare, la formula precedente con i soli giornalisti era ben lungi dalla perfezione ma perlomeno aveva una base di credibilità, cosa che invece per me la formula attuale non ha assolutamente.
E comunque non è che ritengo tutti i votanti del "terzo mondo" calcistico dei completi inetti, semplicemente credo che chi ha ha che fare con realtà ben più competitive possa formulare opinioni migliori o perlomeno più fondate. Il capitano di Hong Kong ad esempio ha votato Lewandowski e quello del Mozambico Lahm, perlomeno la Champions dimostrano di averla vista