Oggi è sab 7 feb 2026, 5:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 gen 2013, 17:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Marcomannico Bode,

Leggo le tue risposte con grande interesse.
Ecco le mie domande:

Una valutazione complessiva sui seguenti giocatori - se possibile:

-Berardi (sassuolo)
-Saponara
- Davide Santon
- Longo
-Davide Petrucci (Manu)
-Jacopo Sala
-Verratti
-Florenzi
-Insigne
-Gabbiadini
-Destro
-De Sciglio

Come giudichi la realtà concreta della politica dei giovani etc dei massimi club di serie A in questo momento?

chi è il giovane italiano che nessuna calcola, che però sfonderà?

-Una valutazione complessiva del settore giovanile del Torino e sui giovani già in rosa; c'è qualcuno che può sfondare nel grande calcio? Ogbonna apparte.

Poi un giudizio a piacimento sui seguenti nomi:
Fausto Rossi, Soriano (samp), Verre/Viviani/Caprari/Piscitella/Romagnoli , Spinazzola/Liviero/ Beltrame/Padovan (giuve),Crisetig, cristante, ely, bellomo,...

Grazie.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 gen 2013, 19:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Jeda ha scritto:
visto che hai già risposto, col permesso di franki hi-nrg rincaro la dose!

1) secondo te perché la nazionale inglese non ha praticamente mai vinto niente?

2) il modo di intendere il calcio "all'italiana" è ancora attuale e attuabile e vincente?

3) come finirà il prossimo derby della Mole?

4) un giudizio su mazzarri allenatore

1) perché non ha mai avuto campionissimi veri in grande quantità, spesso i giocatori inglesi si sono dimostrati soprastimati alla riprova del calcio europeo e internazionale. Gli inglesi si sono rintanati nel loro isolazionismo per decenni, ufficialmente perché credevano di essere i più bravi, in realtà non volevano sporcare il loro "bel nome di maestri del football" sapendo benissimo di essere inferiori di volta in volta a sudamericani, italiani e via dicendo.

2) può essere ancora attuale, ma va perfezionato, va rivisto. Il catenaccio classico con il libero staccato oggi non conviene più. Bisogna adattarsi. Credo che ci siano oggi molti allenatori di scuola italiana, ossia pragmatici, che badino al sodo senza per forza passare dallo spettacolo, e che prima di tutto si preoccupino di non subire reti. Uno su tutti, Mourinho.

3) penso che la Juve sia troppo forte oggi. Ma in una partita può sempre succedere di tutto, a maggior ragione se si tratta di un derby.

4) E' un buon allenatore, ma non so se sia effettivamente da grande squadra.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 gen 2013, 19:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

golovko ha scritto:
Un tuo commento (compatibilmente con il tuo tempo a disposizione il più approfondito possibile) sul Borussia Dortmund, che visto che vivi in Germania probabilmente conosci meglio di tutti. Sistema di gioco pazzesco che esalta anche giocatori non fenomenali tipo Sahin, che fuori da Dortmund ha fallito, o qualche fenomeno c'è davvero? Dove può arrivare in Champions League?

Mourinho o Guardiola?

Tema di attualità: Messi ad oggi fuori dal Barcellona ha sostanzialmente deluso. A tuo parere se andasse avanti altri 10 anni a fare meraviglie nei blaugrana senza però incidere mai ai mondiali, potrebbe sedersi lo stesso al tavolo con Maradona e Pelè nel gruppo dei più forti di sempre? Oppure, specie considerando che la Spagna riesce a vincere anche senza di lui, resterebbe un gradino inferiore? (per quanto, ovviamente, paragoni tra epoche diverse - ma per certi versi anche tra contemporanei - sono solo un giochino, divertente ma senza alcuna pretesa di essere la Verità).

Al momento, almeno in campionato, il Barcellona non sta patendo l'addio di Guardiola. Pensi che a lungo andare l'assenza di un fuoriclasse della panchina possa essere decisiva in Champions, oppure con una squadra così forte posso andare bene anch'io come guida tecnica?

Sovente hai scritto che Cristiano Ronaldo è spesso assente nei momenti importanti. Si tratta però di un giocatore che in carriera ha segnato 5 gol in semifinali di Champions (su 10 partite giocate, due delle quali da giovanotto: Eto'o non ne ha segnato neanche uno, Messi due (pure lui in 10 partite)), ha fatto gol in una finale e quest'anno ha anche disputato un buon europeo. Certamente ci sono anche state partite importanti in cui non ha inciso per nulla, ma vale così per tutti i fuoriclasse, i robot ancora non vanno in campo. Potresti quindi darmi un giudizio su di lui?

1) secondo me, il Dortmund è una squadra rivelazione solo per chi non la conosce. L'allenatore è molto meticoloso e preparato, i suoi metodi di allenamento sono innovativi, punta sempre sul fraseggio e la velocità palla a terra. E' senza dubbio una squadra che può esaltare i singoli aldilà dei loro meriti, ma questo è comune a tutte le formazioni che puntano tantissimo sul collettivo (vedi in parte anche il Barça). Certo, come ho scritto in un post precedente, per vincere - aldilà dei moduli, delle idee, del concetto di squadra - servono innanzitutto giocatori forti. E questi il Dortmund li ha.

2) Entrambi, anche se in modo diverso. Per sapere e capire chi sarà più grande aspettiamo di vedere Guardiola a Monaco e Mou cosa farà ancora nel Real e poi in Inghilterra.

3) per me, se continuasse a vincere nel Barcellona ma continuasse a fare male nell'Argentina come ha fatto, resterebbe un gradino sotto.

4) può essere che senza Guardiola in panchina,la squadra possa risentirne in termini di personalità e tenuta mentale nei match decisivi di Champions. Certo però che organico alla mano, non vedo nessun altra formazione in grado di avvicinarsi al Barcellona.

5) Cristiano Ronaldo è un grandissimo giocatore, ma io ho l'impressione, la sensazione che nelle finali, nelle partite decisive a volte tenda a rendere meno di quanto il suo talento imporrebbe. Eto'o ha deciso due finali di Champions, è stato fonamentale nell'Inter del Triplete e in generale l'ho sempre trovato più decisivo di C. Ronaldo a oggi, pur essendo meno forte. Messi invece è di un'altra categoria. Di giocatori forti come Messi ritengo ne nascano pochi in un secolo. Di Cristiano Ronaldo ce ne sono stati tanti (non tantissimi ovviamente, ma parecchi). In ogni caso, nei prossimi anni vedremo: un giocatore si valuta sempre a carriera finita.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 gen 2013, 19:48 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Andrew89 ha scritto:
Sono la nemesi del "passatista", inteso come colui che idolatra il passato a scapito del presente.
Però penso che una cosa da dire ci sia, e cioè che rispetto al passato sono diminuiti i calciatori che potremmo classificare come "giocolieri".
Estrosi, al servizio dello spettacolo, senza necessariamente lasciar perdere l'efficacia, comunque.
L'unico che mi viene in mente subito è Neymar, tra le nuove leve, poi anche Cristiano Ronaldo, Ibra. Del recente passato Ronaldinho.
Ci sono molti giocatori forti, anche fenomenali, ma non "giocolieri" in senso stretto, come ad esempio i 3 tenori del Barça. E ribadisco che per giocoliere non intendo il Denilson della situazione: Maradona, che per me è stato il migliore di sempre, era un giocoliere pazzesco.

A mio avviso i fattori che hanno inciso in tal senso potrebbero essere:
- maggior velocità del gioco, quindi meno tempo per "studiare mentalmente" la giocata
- allenatori che mettono gli schemi sopra il talento individuale
- bambini che giuocano più nelle scuole calcio piuttosto che in strada o luoghi analoghi, nei quali si affina la tecnica nello stretto ecc.
- questa è una mia crociata :asd, i moderni palloni troppo leggeri che consentono un controllo della sfera un po' peggiore che in passato

Un suo parere articolato riguardo questo argomento?

Più che giocolieri, forse si è perso il gusto per una giocata estemporanea, anche fine a se stessa, ma su questo hanno inciso come dici tu, i fattori elencati, soprattutto il minor tempo a disposizione per pensare perché il gioco è oggi molto più veloce. In ogni caso, anche un tempo esistevano fuoriclasse che sono diventati tali per la semplicità, la naturalezza delle giocate, che raramente ricorrevano a numeri circensi per fare la differenza e lasciare un segno nelle partite e nelle competizioni. Il tuo discorso comunque in linea di massima è vero, ma io personalmente non lo vivo come un problema. Il calcio cambia e anche i calciatori devono adeguarsi a nuovi ritmi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 gen 2013, 19:55 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

LudwigvonFicker ha scritto:
Marcomannico Bode,

Leggo le tue risposte con grande interesse.
Ecco le mie domande:

Una valutazione complessiva sui seguenti giocatori - se possibile:

-Berardi (sassuolo)
-Saponara
- Davide Santon
- Longo
-Davide Petrucci (Manu)
-Jacopo Sala
-Verratti
-Florenzi
-Insigne
-Gabbiadini
-Destro
-De Sciglio

Come giudichi la realtà concreta della politica dei giovani etc dei massimi club di serie A in questo momento?

chi è il giovane italiano che nessuna calcola, che però sfonderà?

-Una valutazione complessiva del settore giovanile del Torino e sui giovani già in rosa; c'è qualcuno che può sfondare nel grande calcio? Ogbonna apparte.

Poi un giudizio a piacimento sui seguenti nomi:
Fausto Rossi, Soriano (samp), Verre/Viviani/Caprari/Piscitella/Romagnoli , Spinazzola/Liviero/ Beltrame/Padovan (giuve),Crisetig, cristante, ely, bellomo,...

Grazie.

Non ho una conoscenza così approfondita di tutti i giocatori da te postati, comunque ci provo.
Berardi del Sassuolo non l'ho mai visto. Idem Saponara, di cui però parlano un gran bene.
Santon si è un po' bruciato nell'Inter, ma non solo per colpa sua. A me il ragazzo non dispiace (dispiaceva?): è un terzino completo e tecnicamente valido.
Longo e Gabbiadini non sono male, ma non credo non siano da grande club.
Petrucci e Sala mai visti.
Verratti e Florenzi stanno crescendo bene: mi piace più il secondo, al momento, se devo dire.
Destro non sta ancora facendo il salto di qualità, ma ha buoni numeri.
De Sciglio si sta imponendo nel Milan, però sfrutta anche una concorrenza interna non trascendentale.
In generale, mi pare manchi comunque il fenomeno, soprattutto se confrontiamo questi nostri giovani con quelli spagnoli o tedeschi. L'unico che sta sfondando è El Sharawway al momento, ma non lo scopro certo io.

Sulla politica dei grandi club nei confronti dei giovani, trovo che qualcosa si stia finalmente muovendo, ma sia ancora poco. Una valutazione più accurata potremo darla tra 4, 5 anni: vedremo quanti giovani emergeranno dai vivai dei grandi club.

Dell'ultima lista da te proposta, ne conosco davvero pochi e non li ho mai visti giocare, quindi non me la sento di dare un giudizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 gen 2013, 19:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Pirès94 ha scritto:
Innanzitutto grazie per tutte le risposte, una sola cosa a riguardo:

Cita:
7) Mediano: Bozsik. Ma non era solo un mediano di rottura.

Bozsik, io lo conoscevo soprattutto come mediano di impostazione. Un nome più dedicato esclusivamente alla rottura? :grin

Bozsik sapeva fare tutto. Se vuoi un altro nome, diciamo Rijkaard.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 gen 2013, 20:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Cita:
In generale, mi pare manchi comunque il fenomeno, soprattutto se confrontiamo questi nostri giovani con quelli spagnoli o tedeschi.

Grazie per le risposte. Ti faccio un altra domanda: Se mettiamo da parte götze o reuss oramai già arrivati, chi sono questi fenomeni tedeschi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 gen 2013, 20:16 
Non connesso
Road Runner
Road Runner

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mar 28 ott 2008
Alle ore: 17:52
Marco, secondo te per quale motivo i tedeschi storicamente soffrono gli italiani?
Un tuo giudizio su Joachim Löw. E' l'uomo giusto per guidare la Germania ai prossimi Mondiali?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 gen 2013, 20:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 gen 2010
Alle ore: 21:44
A Marco Bode vorrei chiedere qualcosa sul Napoli di Maradona.
Secondo te, quel Napoli, poteva vincere qualcosina di più? Se sì, come mai non l'ha vinta?
Maradona in un'intervista diede la colpa a Ferlaino, disse che non faceva abbastanza per la squadra facendo intuire che s'intascava non poco, e conoscendo il personaggio poteva benissimo essere. E' così oppure solo una semplice sfortuna (allora ad esempio la Coppa dei Campioni era tutta ad eliminazione diretta, niente gironi e gironcini, quindi al primo errore eri fuori) o altro ancora?
E quel Napoli, molti dicono che fosse solo Maradona, ma in realtà comunque aveva giocatori di tutto rispetto, penso a Careca, a Giordano, Bruscolotti, Alemao, De Napoli, Renica, Bagni... insomma, proprio l'ultima delle squadre non era, o sbaglio?
Ultima domanda: il secondo scudetto del Napoli sembra quasi che sia stato vinto solo grazie ad una monetina. Non ti sembra che tutto questo dire sia dovuto semplicemente al fatto che la squadra contendente era il Milan di un certo Silvio Berlusconi che poteva contare su diverse televisioni che pompavano alla grande l'immagine del buono fregato dal cattivo? Anche perchè la regola era quella e lo stesso Milan ne aveva usufruito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 gen 2013, 20:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Marco Bode ha scritto:
3) per me, se continuasse a vincere nel Barcellona ma continuasse a fare male nell'Argentina come ha fatto, resterebbe un gradino sotto.

VARELAAAAAAA DOVE SEI VARELAAAAAAAAA ??? VIENI QUA NON NASCONMDERTI TE E IL TUO AMICO HADESSSSSSSSSSSSSSSSS !!.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]