F82 ha scritto:
Al mito Pingu chiedo giudizio sintetico su:
1) la Fiorentina di Trapattoni
2) la Fiorentina di Prandelli
3) l'alba di questa viola di Vincenzella.
Poi
4) secondo me la Fiorentina più divertente e bella è stata quella del 2006-2007, quella con Toni e Mutu, Liveròn a centrocampo. Come picchi di gioco sei d'accordo? Ti piaceva quella squadra?
5) un ricordo di Fiorentina-Rangers, semifinale UEFA dell'anno successivo
6) dov'eri e cosa hai fatto quando Osvaldo ha segnato il gol del 2-3 a Torino nel 2007-2008?
7) un giudizio su Edmundo, se te lo ricordi
8) un giudizio su Felipone Melo.
9) la partita più bella e incredibile vista allo stadio (te la faccio perchè so che sei frequentatore assiduo).
e 10) per chiudere in bellezza il coro più ridanciano sentito/cantato in Fiesole.
1) Avevo 9 anni, ma ci provo lo stesso. Forse la più forte da quando seguo il calcio, anche se Montella spero mi smentisca. Un mix di potenza fisica (Repka, Heinrich, Schwarz, Bati...) e di tecnica (Rui Costa, Edmundo, Bati...). Una squadra che è riuscita a stare in testa per parecchi mesi e che in un colpo solo ha perso il suo attacco titolare... Bati per infortunio (ero allo stadio) e Edmundo perché se n'è andato a Rio... E' stata la prima volta che ho pianto per la Fiorentina (per la seconda dovrai aspettare la risposta alla domanda 5) quando fummo agganciati dal Parma. Indubbiamente una grossa occasione persa... in comune con Montella aveva la difesa a 3, in comune con Prandelli il ruotare attorno a un grande finalizzatore (e affidarsi a un grande portiere). Piccola nota: ho visto la prima partita allo stadio nella stagione 98/99, ed era Fiorentina-Juventus 1-0 (Bati su assist di Lulu Oliveira), ultima vittoria casalinga contro i gobbi.
2) Bella, molto bella... Un gioco lineare, sempre coerente, inizialmente improntato sulle fasce ma poi sempre in evoluzione (tant'è vero che ha cambiato diversi moduli). Difesa affidabile, ha fatto rendere al meglio giocatori che senza di lui hanno faticato molto (Dainelli, Gamberini, Ujfalusi, Gobbi)... Centrocampo molto fisico, ho visto passare buoni giocatori ma mai nessun fenomeno... Forse il migliore è stato proprio Montolivo, anche se ho amato Kuz... Ma la vera forza del Pranda era il gioco sulle fasce... Prima ha fatto risorgere Fiore, con Jorgensen sull'altra fascia, poi ha avuto altri buoni cursori come Santana, Marchionni, Vargas... e altri decisamente più deludenti, che non sto a citare. Poi in generale ha sempre puntato su un centravanti statico e bravo nel gioco aereo (prima Toni, poi Gila, passando per l'anno di Pazzini che infatti ha fatto molta fatica)... Bravo anche a imporsi a livello internazionale, seppur non subito.
3) E' una bella alba... sul mare e con poche nuvole... Un gioco meraviglioso che si sviluppa principalmente in orizzontale per poi verticalizzare con successo appena gli avversari commettono la prima, anche leggera, sbavatura... L'unica nuvola che riesco a vedere al momento è che forse siamo troppo "centrocampo-dipendenti"... La difesa è buona ma non eccezionale, il portiere è molto buono ma non certo un top keeper, e l'attacco, beh, si basa su un campione, un mangianutella, un 35enne con senso del gol e nulla più, e un marocchino a cui ora come ora bastano 15 minuti per avere il fiatone.
4) Totalmente d'accordo... al netto della penalizzazione siamo andati a 7-8 punti dallo scudetto mi pare... un Mutu strepitoso quell'anno, anche se in realtà Toni è stato fuori 3 mesi... Ma in generale la differenza con le altre annate del ciclo Prandelli è lieve...
5) La seconda (e finora ultima) volta che ho pianto per la Fiorentina (nel senso di lacrime di tristezza ovviamente)... Ricordo che tra andata e ritorno meritammo decisamente sul piano del gioco, ma loro giocavano molto "all'italiana" e non c'era verso di scardinarli... fu 0-0 all'andata e 0-0 al ritorno... Quando Seba parò il primo rigore ero al settimo cielo... Alla luce dei 180 minuti meritavamo quella finale... Poi il disastro... Liverani e poi Vieri sbagliano il rigore, e io non parlo per tutta la serata, pur uscendo con gli amici... Tutto qui... una delle serate più tristi della mia vita, sportivamente parlando.
6) Mamma mia... ero a casa di un mio amico, eravamo 4... abbiamo cominciato a urlare e siamo usciti per strada.... grandi ricordi quelli, grandi ricordi...
Un po' ci ripenso a come sarebbe stato se Osvaldo fosse rimasto da noi... Ci farebbe comodo come il pane adesso.
7) Me lo ricordo, si, ma non meglio di altri di voi che lo conoscono... La risposta è scontata: tecnica sopraffina, giocatore immenso, ma testa di gallina... e come giocatore era davvero forte forte eh...
8) Non mi ha mai esaltato nemmeno in maglia viola... a volte dopo aver recuperato palla partiva da solo palla al piede pensando di saltarli tutti, e puntualmente la perdeva... mah... non ho idea di come ci abbiano potuto dare 25 milioni... certo scarso non era eh, ma alla fine il Galatasaray è la sua vera dimensione.
9) Fiorentina-Bayern 3-2, Genoa-Fiorentina 3-3 con la rimonta di Mutu (ero a Marassi), Fiorentina-Roma 4-1, Fiorentina-Brescia 3-0 (2004-05, anno della salvezza all'ultima giornata) e altre... ma se devo scegliere dico Genoa-Fiorentina, sarà per la rimonta impossibile o per il fascino della trasferta...
10) Non posso, è su Pessotto... qualcuno potrebbe arrabbiarsi