Oggi è ven 27 feb 2026, 21:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 17:01 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 7 ago 2009,
Alle ore: 14:19
enriketto ha scritto:
Aggiungo che ognuno tifa come gli pare.

Appunto!
Come gli pare e chi gli pare.

enriketto ha scritto:
Credo sia assolutamente normale.

Trovo più anormale che uno tifi Germania senza avere un minimo di passato che lo leghi più ad essa che al suo paese natale (è un esempio, non mi riferisco a te).

Questo è certo.

LudwigvonFicker ha scritto:
Dal forum linkato di Köpke, casualmente ho trovato questo intervento che traduco giusto per un impressione.

Grande_Juve dice:
Cita:
Die Deutschen legen ja jetzt schon los. Korruption hier, Beschiss da, das ist einfach nur krank was sich schon wieder hier abspielt.

Ich will nicht wissen was am Donnerstag nach dem Spiel passiert. Gewinnt Deutschland, wird auf den ach so miesen Italienern rumgehackt, verliert Deutschland, geschieht wohl so ziemlich das Gleiche.

Aber egal, wir müssen denen wieder ihr loses Mundwerk stopfen.

FORZA AZZURRI ! Der Traum kann bald reelle Züge annehmen.

"I tedeschi stanno già iniziando. Corruzione qui. Imbroglio là, quello che qui sta succedendo (ancora) è semplicemente malato.
Non voglio sapere che succederà giovedi dopo la partita. Se vince la Germania, "saranno mazzate" per quelle "schiappe" di italiani, se invece perde la germania probabilmente succede la stessa cosa.
Ma uguale, bisogna tapparli la loro bocca un altra volta. Forza azzurri etc."

Evidentemente questo utente ricorda le stesse cose che ricordo io.

Ti ho detto Ludwig, è normale (non giusto, normale) che in qualsiasi spazio (virtuale o reale) c'è chi vive lo sport come tale e chi lo vive in una maniera esasperata.

Il post che tu hai quotato non mi sorprende, e credo tu ne possa trovare anche di peggiori.

Io credo però che se l'atteggiamento nei confronti degli italiani fosse UNANIMEMENTE questo, il buon skawise sarebbe tornato dopo un giorno in Italia da Braunschweig.
Ed invece mi risulta voglia tornarci..

Io capisco che questo tuo astio nei confronti della Germania e dei tedeschi sia giustificato da esperienze 'sul territorio' che ti hanno portato ad avere questa visione delle cose.
E' così e credo sia comprensibile.

Io però devo cercare un attimo di difendere una cultura ed un popolo calcistico a cui sono legato.

Non lo faccio arrampicandomi sugli specchi e difendendo l'indifendibile, ma 'razionalizzando' quello che posti.

Poi sul fatto che il calcio italiano sia marcio non credo ci siano dubbi.
Ma, allo stesso modo, e da tedescofilo italiano non ho problemi ad ammetterlo, è una grandissima cosa che si stia cercando di ripulirlo.

E con questo, salvo repliche eventuali, chiudo perchè non voglio spostare l'attenzione da quello che è il tema di questo topic: Germania - Italia. Semifinale di EURO 2012. Calcio.

Un saluto a tutti e arrivederci alla finale qualsiasi sia la squadra che la disputerà.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 17:05 
Non connesso
Il pessimista
Il pessimista

Reg. il: lun 26 apr 2004
Alle ore: 15:47
Cita:
Appunto!
Come gli pare e chi gli pare.

Assolutamente, il libero arbitrio sembra sia prerogativa dell'uomo.

Però io continuo a non capirli :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 17:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Köpke ha scritto:
In ogni caso secondo me è meglio una persona che tifa una nazionale diversa da quella natale piuttosto che uno che si ricorda di tifare Italia solo quando è in finale dei Mondiali e c'è da andare in piazza..

Parole sante, parole sante. :clap

Infatti, anche sul forum, di utenti che tifano realmente Italia per me ce ne sono pochi. Troppo comodo iniziare ad interessarsi dai Quarti di Finale in poi e salire sul carro dei vincitori in caso di successo... troppo comodo.

Siamo molto più coerenti io, Kopke e tutti gli altri che tifano con passione e in modo genuino per un'altra nazionale che non sia la propria (e vi assicuro che di persone ce ne sono veramente tante; fatevi un giro sul web e cercate i numerosi forum italici dedicati al calcio inglese o britannico... e scoprirete che la giornata di ieri è stata di lutto per centinaia e centinaia di persone anglofile).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 17:11 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: sab 18 ott 2008
Alle ore: 11:28
enriketto ha scritto:
Cita:
Capisco sia difficile capirlo, l'unico modo forse è pensare che ci sono milioni di persone che tifano Inter, Milan, Real Madrid, Manchester United senza essere di Milano, Madrid e Manchester.

(so che Ludwig non è d'accordo e rispetto la sua opinione)

In ogni caso secondo me è meglio una persona che tifa una nazionale diversa da quella natale piuttosto che uno che si ricorda di tifare Italia solo quando è in finale dei Mondiali e c'è da andare in piazza..

Sono situazioni diverse, lo spirito che ti lega ad un club è diverso da quello che ti lega a una nazionale. Non sono paragonabili, infatti trovo insostenibili i tifosi che mettono il "tifo da club" all'interno della nazionale legandolo ai vari giocatori presenti (o assenti).

Per il lavoro che faccio ho conosciuto molti stranieri che lavorano in italia e molti italiani che lavorano all'estero e ripeto che nessuno, nemmeno uno, era tifoso della nazione "adottiva" a discapito di quella "nativa".

Simpatie si, ma tifo proprio no.

Piuttosto ho visto italiani che non resistevano più di 2 giorni in italia, per via dei soliti problemi tutti italiani (ferrovie, mezzi pubblici, ecc). Ma quando arriva la partita della nazionale sono tutti tifosi della propria nazione natale.

Questo vale per il calcio, il rugby, le olimpiadi ecc.

Per questo non capisco alcune personalità qui dentro. Ma credo che i casi di cui tu parli siano più unici che rari. Non è la normalità.

Che non sia la maggioranza (normalità? Che brutta parola) mi pare evidente. E quindi?

Il mio legame è con Firenze, dintorni e, a voler star largo, con la mia regione. Non sento alcun tipo di legame con l'Italia in generale. La mia vera "nazionale" è la Fiorentina e ti assicuro che per molti a Firenze è così, anche se poi alcuni di loro magari simpatizzano Italia (altri tutto il contrario).

Sia ben chiaro, non ho nulla contro l'Italia. Non sono uno di quelli che dice peste e corna del proprio paese, anzi, se ho in antipatia gli amici di Kopke è proprio perchè molti di loro hanno questa cattiva abitudine di sparlare di tutto e tutti (soprattutto di noi :asd) e di sentirsi superiori (maddechè?? Ma anche no).
Quindi, molto semplicemente, il mio attaccamento (che è quello che porta a tifare) ce l'ho per la mia città mentre per il mio paese è decisamente basso. Ho molte cose che mi legano alla mia città, quasi nulla all'Italia.

Se poi t'interessa sapere il perchè del tifo di un'altra nazione, il mio è cominciato diversi anni fa (6-7) attraverso lo sport (ciclismo e calcio) e poi, studiando la loro lingua, conoscendo sempre di più quel paese, si è creato un certo legame. Che ovviamente non è minimamente paragonabile a quello che ho con la mia città. Infatti se la Fiorentina (o la Toscana) fosse una nazionale tiferei quella ma non c'è, quindi...

È così difficile da capire? Non mi pare proprio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 17:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 23 mag 2005
Alle ore: 17:56
Personalmete ricordo che anche prima della semifinale del 2006 sui giornali tedeschi c'erano immagini di spaghetti con sopra scritto "mangiamoli" ed altre amenità varie, di cui alcune per nulla simpatiche, anzi...

Ritengo che questo modo di fare (e mi riferisco al lato sportivo) sia quell'atteggiamento di chi continua prenderle mentre con tutti gli altri vince...quindi manca quella componente di benevolenza che c'è quando hai a che fare con qualcuno che sai che è inferiore a te...ma questi continuano solo a ricevere ceffoni!!! :grin

Per questo io ho sempre detto che vorrei incontrare SEMPRE i tedeschi...sono la nostra vittima preferita e quella che ci dà la carica per andare avanti!! ...per dare l'idea credo cha basti pensare ad Obelix quando dice: "I romani?...dove sono i romani?? ....a me i romani!!" e gli occhi gli brillano di gioia mentre Asterix fatica, e non poco, per farlo stare fermo!! :lol :lol

E' chiaro che tradizione positiva non vuol necessariamente dire che la scamperemo sempre, ma sono convinto che loro dovranno fare la partita della vita per riuscire a superarci, mentre noi non avremmo nulla da perdere in questo match....tanto (quasi) tutti ci danno già per spacciati....già....e senza tornare molto indietro con il tempo, direi proprio come 6 anni fa...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 17:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Köpke,
Certo che è normale, questo lo so anche io. E nonostante questo segnalo che OLTRE al normale tifo, oltre agli sfottò normali e giustissimi, il clima GENERALE in germania per quanto riguarda lo scontro calcistico con noi spesso non è assolutamente normale. Anche perché l'atteggiamento da tifoso esagerato si diffonde nei media seri e mainstream.
Ho copiato quel posting non perché è il peggiore ( ...in che senso poi?) ma perché conferma che c'è qualcosa che non va in germania. (qualcosa di "malato", dice lui)
Io stesso non nutro alcun rissentimento contro la germania, anzi se vogliamo in altri campi portrei considerarmi germanofilo come lo sei tu. (Calcisticamente da italiano e svizzero come ho già più volte spiegato è un altra storia, ma io posso astrarre da queste cose personali.)
Io sono un tipo razionale, se un #@*§ tedesco qualsiasi scrive una #@*§ qualsiasi mica mi #@*§, ripeto: capisco e sono favorevole agli sfottò e cose di questo tipo. Ma tu probabilmente non hai presente le reazioni di cui sto parlando, che in alcune occasioni sono virulenti inaccettabili e sto parlando di INTERI forum senza alcun equilibrio, con pocchissime voci fuori dal coro. (questo va oltre un latente disprezzo per il calcio italiano che c'è comunque e sempre)
Io ricordo perfettamente dopo la partita del '06 in un forum pubblico su un sito totamente normale, non incentrato sul calcio ci fu una percentuale di 85% degli utenti che ci unsultavano come mafiosi. Gente comune.
Non è insolito sentire un telecronista nel TG dopo aver per esempio riportato il risultato del italia aggiungere qualcosa come: „tipico atteggiamento degli italiani“ con un tono inequivocabile o dopo notizie su scandali sentire un telecronista „tipico per gli italiani“ o cose di questo tipo. Io ti sto descrivendo un fenomeno molto diffuso da sempre. L'italia si sogna la professionalità dei media tedeschi, ma da noi queste cose in un CONTESTO SERIO non si sentono mai.

Curiosità, parli tedesco?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 17:48 
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Kerzhakov91 ha scritto:
Siamo molto più coerenti io, Kopke e tutti gli altri che tifano con passione e in modo genuino per un'altra nazionale che non sia la propria

Il fatto di aver cambiato più volte nazionale per cui tifare fa parte della maggior coerenza?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 17:55 
Non connesso
Er Pupone Russo
Er Pupone Russo

Reg. il: mar 11 mar 2008
Alle ore: 21:07
Anche io tifo la nazionale Russa da diversi anni..anzi ho smesso di tifare la nazionale italiana da quando nel 2006 Totti l'ha lasciata. Praticamente non ho seguito gli Europei del 2008 anche per lavoro(solo la russia guardavo) ma anche perchè non ne avevo voglia...e i mondiali del 2010....dove guardavo soltanto l'Olanda. Per il resto forse quest'anno dopo il mondiale 2006 ho sewguito per la prima volta tutte le partite della nazionale..ma la mia fede rimane per quella russa anche dopo le cocenti delusioni... :cry

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 18:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
La gente non capisce che c'è una differenza sostanziale tra il tifare una nazioanle e il tifare un club ( nella maggior parte dei casi, vedi: il thread "tifare italia")
Il tifo per la nazionale non segue i modi del tifo per i clubs. La semplice nozione di SCEGLIERE chi tifare, non fa parte del tifo per le ne nazionali. Chi sceglie è un tifoso da club che per caso tifa nazionale (come se fosse un club)

Esiste il tifo dalla nascita e esiste il tifo per scelta. E dipende se si guarda il contesto nazionali o club, la cosa è piò o meno autentica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 18:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
arres82 ha scritto:
Kerzhakov91 ha scritto:
Siamo molto più coerenti io, Kopke e tutti gli altri che tifano con passione e in modo genuino per un'altra nazionale che non sia la propria

Il fatto di aver cambiato più volte nazionale per cui tifare fa parte della maggior coerenza?

Io non ho mai tifato per la nazionale italiana, eccezion fatta in parte nel Mondiale del '06, quando la simpatizzai per diverse ragioni (Russia non qualificata, mie convinzioni personali - era da agosto del '04 che dicevo che l'Italia avrebbe vinto il Mondiale, clima di odio che si era creato e che trovavo francamente assurdo, etc).

Da bambino, per qualche anno, ho tifato per la nazionale olandese (compresa la semifinale di EURO '00), nel Mondiale del '02 ho simpatizzato per la Corea del Sud (a causa dell'assenza dell'Olanda) e al termine di quel torneo mi sono "convertito" alla fede russa. Da lì in poi per me è sempre esistita una sola nazionale, quindi non mi si può certo tacciare di incoerenza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]