Oggi è gio 6 ago 2026, 17:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 ott 2010, 19:46 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: lun 8 feb 2010,
Alle ore: 20:37
Semmai è controproducente giocare tutta la partita al 100% quando stai vincendo largamente, ma smettere di attaccare è una beffa, se vinci tre a zero addormenti i ritmi, ma certo non smetti di creare gioco nel caso l'avversario lo permetta, e se ti trovi a poter segnare non tiri di certo fuori.

Comunque dimentico che qualunque argomentazione riguardante questa questione l'ha scritta già Ruud.

Sintetizzerei con un concetto da lui espresso, e cioè che solitamente si dice che si deve smettere di segnare per non togliere dignità all'avversario, ma un avversario che viene graziato ha ben poca dignità.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 ott 2010, 19:58 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Io non sto dicendo di smettere di segnare, ma proprio di smettere di giocare: uccidere la partita con il possesso palla, finché l'arbitro non fischia e si ritorna negli spogliatoi con la consapevolezza di poter dare tutto nella partita successiva.
Questa, ovviamente, è una lettura forse troppo da allenatore: è chiaro che, da tifoso, vorrei godermi uno spettacolo della durata di 90'.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 ott 2010, 20:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 7 ott 2005,
Alle ore: 20:43
Cita:
Io non sto dicendo di smettere di segnare, ma proprio di smettere di giocare: uccidere la partita con il possesso palla, finché l'arbitro non fischia e si ritorna negli spogliatoi con la consapevolezza di poter dare tutto nella partita successiva.

Non so come la prenderebbe il pubblico vedendo mezz'ora di torello...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 ott 2010, 22:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Dimenticate che in molti campionati c'è la differenza reti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 ott 2010, 23:08 
Non connesso
Er Pupone Russo
Er Pupone Russo

Reg. il: mar 11 mar 2008
Alle ore: 21:07
Quoto con Ruud..rileggendo tutto, se c'è possibilità di aumentare il bottino reti perche fermarsi..non vedo il motivo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 0:41 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Chrisantus9 ha scritto:
Questa, ovviamente, è una lettura forse troppo da allenatore: è chiaro che, da tifoso, vorrei godermi uno spettacolo della durata di 90'.

Non si può fare torello per più di metà partita, oltre ad essere una condotta fuori dal ragionamento agonistico diventa anche un rischio, se torelli e basta dai solo corda al pressing avversario.
Ma che giochi a fare se non devi più attaccare??
Ma poi soprattutto molti brutti falli scaturiscono proprio dal palleggio, entrate in ritardo, entrate da dietro, calci calcetti e calcioni, spinte.

In spagna o in inghilterra se c'è da far gol si fa gol, un avversario dignitoso riconosce le proprie debolezze e ne esce a testa alta anche da un 10 a 0, un avversario che dopo un 7 a 0 rosica ed accusa di mancata educazione può buttare la propria dignità nel ......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2010, 16:02 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Dude ha scritto:
Chrisantus9 ha scritto:

Non si può fare torello per più di metà partita, oltre ad essere una condotta fuori dal ragionamento agonistico diventa anche un rischio, se torelli e basta dai solo corda al pressing avversario.
Ma che giochi a fare se non devi più attaccare??
Ma poi soprattutto molti brutti falli scaturiscono proprio dal palleggio, entrate in ritardo, entrate da dietro, calci calcetti e calcioni, spinte.

In spagna o in inghilterra se c'è da far gol si fa gol, un avversario dignitoso riconosce le proprie debolezze e ne esce a testa alta anche da un 10 a 0, un avversario che dopo un 7 a 0 rosica ed accusa di mancata educazione può buttare la propria dignità nel ......

Rispondo, anche se in ritardo, perché ci tengo a dire che ciò che ho scritto è ovviamente sbagliato: un torello infinito è l'apoteosi dell'antisportività, ma - ripeto - in determinate situazioni sarebbe un'ottima soluzione per preservare le energie in vista di partite più importanti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2010, 17:41 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Guarda se si vince 2-0, o 3-0 e si sta al 70esimo trovo pure io che sia una soluzione giusta, anche al 60, 20-30 minuti di torello aiutano ad addormentare la partita senza sprecare energie.

Ma se ti trovi 3-0 al 35esimo???????? Che fai giochi più di mezza partita a torello? Da che era produttivo diventa pericolosissimo, non si può far girare la palla per 60 minuti senza attaccare, equivale ad invitare gli avversari a fare gol e ad alzare il pressing.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]