Oggi è gio 16 lug 2026, 14:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 ott 2010, 9:01 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Joecoliere, devi privilegiare la tecnica, a qualunque costo.
Se gli allenatori dei giovani si mettono a creare nuovi Simone Pepe, non se ne esce più e l'Italia sarà scavalcata nel ranking anche dalla Nuova Zelanda.

Nel tuo piccolo puoi fare qualcosa ;)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 ott 2010, 11:56 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: mer 21 gen 2009
Alle ore: 22:42
joecoliere ha scritto:
Bravo jek, topic importante: ho visto il calcio in tv tanti anni e passare a vedere quello senza filtri ti apre gli occhi.

Giocare è impossibile, soprattutto se sei un attaccante che si trova a giocare spalle alla porta.

Mi sono visto uno spezzone di partita di seconda categoria, ero con un mio amico e lui diceva che eran tutte seghe, mentre io insistevo sul fatto che non sapeva immedesimarsi in loro:"provaci tu ad andare lì dentro e poi vediamo cosa ti dico!" :asd

Sono uscito senza una soluzione, mi ci hai fatto pensare ora e ne è uscito questo:

Se esiste un modo per invertire questa tendenza è non cadere nella trappola di rispondere a tono e alimentare quest'animosità che non desideriamo.

Bisognerebbe partire dall'acquisire una serenità e calma indipendente dalle scosse degli avversari.
Perchè si tratta di timore e non bisogna farsi intimorire: reagendo.

Ciò che proporrei, è di rallentare i ritmi di gioco in fase di possesso palla, a qualunque costo: perderla, prender goal e caricare ancora di più gli avversari. Neanche questo deve destabilizzarvi perchè è messo in preventivo.
Continuando su quest'approccio ad un certo punto può venir meno anche il pressing avversario, e dal giro palla si può ricavare ciò che la tecnica mette a disposizione; ribaltando la partita senza la fretta di farlo.

Ma questa è teoria: praticarla è un altro fare.

E io, nel mio piccolo - stò allenando degli esordienti - faccio l'esatto contrario: punto molto sulla grinta e sulla forza d'animo. Perchè se non hai talento a disposizione, fa la differenza.

Ora mi chiedo: stò formando dei soldatini da guerra di Prima Categoria? :asdrulez

joe,sono proprio un attaccante che gioca praticamente spalle alla porta e ti confermo che è impossibile che ti arrivi una palla pulita senza che arrivi il fallo o 2-3 uomini :asd
quello che hai detto tu è sacrosanto ma il problema è che non è possibile...
la tecnica è messa in secondo piano dal gioco estremamente fisico e rude e anche i campi di gioco sono veramente oltre ogni immaginazione...è sempre stato così
per quanto riguarda il tuo ruolo di mister ti faccio un gran in bocca al lupo...
imho è giusto puntare sulla grinta (forma il carattere del giocatore) ma è altrettanto giusto puntare su una buona tecnica individuale (stop,passaggi,tiri ecc...): senza di quella sei come pepe :omg

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 ott 2010, 13:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Io cmq giocherei all'inglese pallone su pallone massimizzare al meglio ogni situazione di gioco...Palla nello spazio e in difesa o palla o gamba :rulez

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 ott 2010, 15:45 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: gio 1 apr 2010,
Alle ore: 10:37
Cita:
Mi sono visto uno spezzone di partita di seconda categoria, ero con un mio amico e lui diceva che eran tutte seghe, mentre io insistevo sul fatto che non sapeva immedesimarsi in loro:"provaci tu ad andare lì dentro e poi vediamo cosa ti dico!"

Joe credo che abbia ragione il tuo amico.:asd
Il fatto che un attaccante non riesca ad avere palloni giocabili,è la diretta conseguenza del fatto che sono quasi tutte seghe.:asd In un modo o nell'altro.
E fai bene ad allenarli sulla grinta,perchè se non hai i piedi,allora devi ruspare.
Cita:
,sono proprio un attaccante che gioca praticamente spalle alla porta e ti confermo che è impossibile che ti arrivi una palla pulita senza che arrivi il fallo o 2-3 uomini

Ti assicuro che è così anche a livello professionistico,se non peggio,nel senso che ne basta uno per fermarti.:asd
Io ho seguito dal vivo l'Ancona,dalla C2,alla B,fino ad ora,in Eccellenza.
Al di là delle capacità fisiche,quella che a livello professionistico ci sia più spazio è assolutamente una balla.

Tutto dipende dalla velocità con la quale una squadra fa girare palla e dalle sue qualità tecniche.E gli avversari si adattano di conseguenza ,preferendo abbassarsi e giustamente chiudere gli spazi in prossimità della propria porta,piuttosto che azzardare pressioni avventate.
Infatti,le squadre migliori sono quelle che capiscono i limiti tecnici o psicologici di un dato momento,e alzano il pressing proprio nel momento in cui devono colpire.
Tanto per fare un paragone,l'Ancona in Serie B non riusciva a mostrare tutto il suo potenziale perchè,nonostante un gioco frizzante,gli spazi erano realmente chiusi.
L'Ancona in Eccellenza,che pure è seconda e sta andando bene,gioca male perchè è scarsa,sbaglia gli stop,fa passaggi a 2 all'ora e si inceppa sul pallone.Il pressing avversario è solo una conseguente impressione ottica.:asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 ott 2010, 23:01 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: lun 26 mag 2008
Alle ore: 19:03
Cita:
Joe credo che abbia ragione il tuo amico

Non sarebbe una novità :grin

Resta però il fatto che tu parli dell'Eccellenza, io e jek di una categoria che non è paragonabile.
Cita:
quella che a livello professionistico ci sia più spazio è assolutamente una balla.

Si parla di TEMPI di gioco, non di spazi.

Riguardo ai Pepe e al bisogno della crescita di talenti:
Cita:
devi privilegiare la tecnica, a qualunque costo.

Momento serietà:

Il discorso non è così semplice, altrimenti in serie A certi elementi non li vedresti e certi altri non li vedresti sprecati in categorie inferiori.

Quindi, se invece dovessi preservare la tecnica?

Lavoriamo sulla tecnica ad ogni esercizio, ma i talenti sono naturali.
Non posso creartelo, ma te lo posso far emergere e te lo posso mantener vivo affinchè il ragazzo non si perda per strada.

L'importante è formare buoni giocatori: in base a quel che sono.
Non si può tirar fuori qualcosa che non è nelle potenzialità.

Pepe bisogna accettarlo per quello che è; e ricavare qualcosa da quello che è.

Per quanto riguarda me, come ti sarà facile immaginare, punto molto sulla maturazione tattica.

Cita:
Nel tuo piccolo puoi fare qualcosa

Momento simpatia:

Intendi questo?
http://www.youtube.com/watch?v=Uq_cwwWc ... ature=fvwp

Min. 7.30 :sisi

:rofl

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 ott 2010, 11:18 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Capoz ha scritto:
Cita:
Mi sono visto uno spezzone di partita di seconda categoria, ero con un mio amico e lui diceva che eran tutte seghe, mentre io insistevo sul fatto che non sapeva immedesimarsi in loro:"provaci tu ad andare lì dentro e poi vediamo cosa ti dico!"

Joe credo che abbia ragione il tuo amico.:asd
Il fatto che un attaccante non riesca ad avere palloni giocabili,è la diretta conseguenza del fatto che sono quasi tutte seghe.:asd In un modo o nell'altro.
E fai bene ad allenarli sulla grinta,perchè se non hai i piedi,allora devi ruspare.
Cita:
,sono proprio un attaccante che gioca praticamente spalle alla porta e ti confermo che è impossibile che ti arrivi una palla pulita senza che arrivi il fallo o 2-3 uomini

Ti assicuro che è così anche a livello professionistico,se non peggio,nel senso che ne basta uno per fermarti.:asd
Io ho seguito dal vivo l'Ancona,dalla C2,alla B,fino ad ora,in Eccellenza.
Al di là delle capacità fisiche,quella che a livello professionistico ci sia più spazio è assolutamente una balla.

Tutto dipende dalla velocità con la quale una squadra fa girare palla e dalle sue qualità tecniche.E gli avversari si adattano di conseguenza ,preferendo abbassarsi e giustamente chiudere gli spazi in prossimità della propria porta,piuttosto che azzardare pressioni avventate.
Infatti,le squadre migliori sono quelle che capiscono i limiti tecnici o psicologici di un dato momento,e alzano il pressing proprio nel momento in cui devono colpire.
Tanto per fare un paragone,l'Ancona in Serie B non riusciva a mostrare tutto il suo potenziale perchè,nonostante un gioco frizzante,gli spazi erano realmente chiusi.
L'Ancona in Eccellenza,che pure è seconda e sta andando bene,gioca male perchè è scarsa,sbaglia gli stop,fa passaggi a 2 all'ora e si inceppa sul pallone.Il pressing avversario è solo una conseguente impressione ottica.:asd

tu parli di eccellenza...io parlo di calcio amatoriale cioè il livello più basso che esista...(quel gioco dove di giorno si lavora e quando ci sono le partite tanti si sfogano)...
è giusto parlare di pochezza tecnica ma è altrettanto giusto parlare di pressing asfissiante e di cattiveria agonistica assurda...
e la tecnica è strettamente legata ai campi di gioco...ma hai idea in che campi giochiamo?
scusami ma si vede che non hai mai giocato in questi campionati...
nelle partite ad alti livelli chi prende palla riesce a girarsi e a ragionare,qua ti ritrovi a terra senza che te ne accorgi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 ott 2010, 18:25 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: gio 1 apr 2010,
Alle ore: 10:37
Cita:
scusami ma si vede che non hai mai giocato in questi campionati...

No,infatti,sono molto più forte.:asd :grin
Cita:
nelle partite ad alti livelli chi prende palla riesce a girarsi e a ragionare,qua ti ritrovi a terra senza che te ne accorgi...

Quindi anche un brocco in Serie A farebbe la sua porca figura?:asd
Io rimango della mia idea.Ossia che tutto dipenda dalla velocità con la quale una squadra fa girare il pallone,indipendentemente dal tipo di pressing che fanno gli avversari.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ott 2010, 13:07 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Cita:
Quindi anche un brocco in Serie A farebbe la sua porca figura?

anche pepe ce l'ha fatta :asdrulez
Cita:
Io rimango della mia idea.Ossia che tutto dipenda dalla velocità con la quale una squadra fa girare il pallone,indipendentemente dal tipo di pressing che fanno gli avversari.

giusta l'idea della velocità della palla ma il pressing centra eccome...
hai visto azerbaijan-tuchia? gli azeri hanno giocato da AICS e hanno vinto 1 a 0: pressing asfissiante,falli sistematici per bloccare il gioco avversario e contropiedi fulminanti...e si vedeva che erano 20 volte più scarsi... ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ott 2010, 14:06 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: lun 8 feb 2010,
Alle ore: 20:37
Un mio amico gioca in una squadra AICS, dico che questa lega, o meglio questa associazione, non fa testo.
È un altro calcio ed è pure probabile che qualche giocatore delle serie superiori potrebbe ovviamente trovarsi male se immerso, da solo, in una partita AICS, ma prendi anche l'Atalanta, mettila a giocare su quei campi di patate e già vincerebbe 10-0.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ott 2010, 16:37 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

giusto dude...
il singolo non fa differenza qua dentro,ma se porti 5-6 giocatori forti forti (tipo portiere,2 centrali difensivi,2 centrocampisti centrali e la punta) allora si che vinci il campionato...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]