Forse l'ho già scritto nelle pagine addietro, secondo me Zeman fa giocare le sue squadre nello stesso identico modo e con lo stesso identico rendimento che siano la Roma, il Pescara o il Foggia. Se col Pescara o il Foggia arriva nono è un eroe, se ci arriva con la Roma è un incapace.
Insomma, non è (più, ma forse non lo è mai stato) un allenatore degno di una grande squadra.
Io concordo con Kerzha, nella Roma quest'anno l'unico nuovo che sposta gli equilibri è Strootman...Maicon stesso, quando era indisponibile e ha giocato al suo posto Torosidis la Roma ha vinto lo stesso e giocando bene (vedi 0-3 a San Siro), evidentemente non è lui l'ago della bilancia.
Ciò detto, non si possono negare i meriti di Zeman nel lancio dei giovani. Totti ha fatto il salto di qualità sotto la sua guida, lo stesso Nesta mi pare che sia stato Zeman a lanciarlo costantemente in serie A.
Ma anche tra i giocatori un po' meno forti, Schillaci, Signori, Vucinic, più recentemente Insigne e Verratti...Se sono dove sono è merito anche di Zeman.
I fatti dicono questo.
Poi si arriva a 20 pagine perché si è creato il personaggio e deve sempre fare sparate contro la Juve, quindi come con i vari Mourinho, Cassano, Balotelli ecc. può anche moltiplicare i pani e i pesci che alla prima occasione buona è party globale