termopiliano ha scritto:
I soldi richiesti per i Diritti TV rappresentano una valutazione soggettiva della lega calcio. Ovvio che cerchino di chiedere più soldi possibile, ma non è che il livello del campionato lo puoi parametrare con ste cose.
no, i soldi che le tv a pagamento dovrebbero versare alla lega per i diritti tengono conto anche e soprattutto del numero di abbonati che sottoscrivono annualmente appunto gli abbonamenti. e se questi diminuiscono, allora per forza di cose Dazn & c. hanno minor disponibilita economiche da dare alla lega calcio e quindi offrono cifre inferiori a quelle minime richieste... non ci vedo proprio nulla di strano in tutto questo...
termopiliano ha scritto:
Il numero di presenze allo stadio non ti dice nulla sul livello del campionato così non ti dice nulla la "lotta" per i diritti TV o i potenziali spettatori delle TV stesse (anche perché come sai non è che c'è solo il canale ufficiale per vederle le partite). Sono situazioni contestuali che fungono più che altro da contorno. Cioè non dicono che non contino nulla, ma che ora siano elementi dal valore incontrovertibile non mi sembra proprio. Se per te è così va bene, ne prendo atto. Ma per te è tutto semplice e quindi ok.
anche qui stai facendo confusione: che ci sia piu gente che va allo stadio non è indice che la qualita del nostro calcio sia migliorata ma soltanto che nell'ultimo periodo ci sono piu persone che preferiscono seguire la propria squadra del cuore fisicamente dal vivo piuttosto che alla tv.
dal mio punto di vista ritengo che questo tipo di deriva dell'italiano medio di questi ultimissimi anni verso gli eventi all'aperto (vedi pure i vari concerti sold out o le innumerevoli gite turistiche o ancora l'aumento esponenziale dei viaggi all'estero, etc. etc.) sia diretta conseguenza del periodo di chiusura e di restrizioni della pandemia che sta adesso trasformandosi in una ricerca anche eccessiva nello stare il piu possibile fuori casa e tra questi è compreso pure il ritorno in grande stile negli stadi, ma questa è solo una mia personalissima impressione, ovviamente...
tornando in tema è indubbio che il numero degli abbonati televisivi abbia eccome un peso altissimo sulla questione dei diritti tv, e se banalmente il loro numero si riduce è perche tra le tante variabili pure la qualita non eccelsa di tante partite di serie a hanno fatto scemare l'interesse di chi dovrebbe pagare non poco per poi dover assistere a match tutt'altro che edificanti in campo...
termopiliano ha scritto:
Che poi seguendo il tuo ragionamento se il campionato arabo è seguito da milioni di persone nel mondo (che magari vogliono vedere Ronaldo) allora vuol dire che si tratta di un campionato di alto livello? Bho, mi sembra un po' azzardata come valutazione. Non è infatti affatto detto che l'aspetto mediatico va di pari passo con quello tecnico. Ma ripeto, convinto tu. Del resto per te non conta nemmeno il ranking ma solo quegli elementi che supportano (o sembrano supportare) la tua valutazione, quindi di che stiamo parlando?
di nuovo hai frainteso del tutto il mio pensiero: io ho parlato chiaramente di un paragone tra i diritti tv all'estero tra quelli relativi alla nostra serie a e gli altri maggiori campionati europei che per ovvie ragioni hanno un peso e delle valutazioni economiche sicuramente differenti per sky, dazn e chi per loro.
che c'entra in tutto questo il campionato arabo che a) non ha nulla a che vedere col calcio europeo nè col suo livello qualitativo e b) la differenza di costo e/o interesse di uno spettatore straniero che deve scegliere quale campionato seguire (e quindi pagare) tra premier, liga, bundes, ligue a e serie a?
perche gira che ti rigira alla fine tutto verte sul denaro che si spende per guardare uno spettacolo che ti piace. e se all'estero l'appassionato di calcio, dovendo scegliere di sottoscrivere un abbonamento, preferisce farlo per seguire la premier e la liga e non la serie a, tu come la spieghi questa decisione? ad esempio per pura simpatia nei confronti del city di guardiola rispetto alla juve di allegher o perche forse, magari, probabilmente è molto piu piacevole, divertente e spettacolare guardare pure un banale brighton-leeds rispetto ad un hellas-spezia? chiedo cosi, giusto per...
p.s. I diritti della Premier valgono 4.5 miliardi.
La Liga 2.5 miliardi
La Bundes 1.4 miliardi
La serie A 927 milioni...medaglia di legno pure qui.

1° vincitore del doblete nella storia del forum