Sandro ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Dimmi la verità, tu avresti mai pensato ad un profilo come Baldini prima della vittoria dei playoff di C con il Pescara e la ritrovata ribalta mediatica? Rispondi sinceramente però.
Paraculismo nel senso di cavalcare l'onda del volere del popolo considerando che Baldini sui social è il dominatore del casting. E secondo me chi lo vuole come allenatore della nazionale non ha visto nemmeno mezza partita del suo Pescara ma ha letto tutte le dichiarazioni (soprattutto quelle intrise di retorica).
Ovviamente il CV non è tutto, ma a certi livelli conta eccome (il caso Pirlo né è l'esempio lampante).
Poi penso che siamo tutti d'accordo nel dire che quello dell'allenatore è solo il primo problema da affrontare ma non certamente il più grande né l'unico.
L'onda mediatica c'è, è innegabile, ma a volte il 'popolo' intuisce quello che i palazzi si ostinano a ignorare. Non mi interessa la retorica delle sue interviste, mi interessa il fatto che è uno dei pochissimi allenatori italiani che se un ventenne è forte lo butta dentro senza farsi trecento problemi di equilibrio politico.
Ma questo lo dici perché ha deciso di fare giocare gli under21 in amichevole, perché hai seguito il suo Pescara o perché lo hai letto da qualche parte? Chiedo senza polemica eh. Perché se usiamo questo criterio allora Mancini è il miglior ct della storia perché convocò un nemmeno maggiorenne (Pafundi). Anche Allegri ha lanciato tanti giovani, per dire. Però lui ora gode di meno appeal perché non ha i risultati dalla sua (anche se ad un livello decisamente più alto di Baldini).
Cioè sono d'accordo sul concetto di massima (dare spazio ai giovani, se bravi e meritevoli) ma indicare Baldini come unico allenatore capace di fare una cosa del genere è pura e semplice retorica.
Mi ripeto. Dopo un percorso con l'under 21 la sua candidatura potrebbe avere un senso (come è successo anche per altri tecnici). Così invece sarebbe una candidatura emotiva e poco più. Tra l'altro rischierebbe anche di non avere il giusto riconoscimento dal futuro gruppo (e concordo con la disamina di esser di poco sopra).
Poi oh la pensiamo diversamente e ci sta, ci mancherebbe altro.