Indagine UEFA:
Qual è la squadra di calcio più tifata in ogni stato europeo ? ( + Turchia ed Israele che fanno parte della UEFA)
Metto sotto spoiler,perchè l'immagine è grande
Premetto che se non fosse un'analisi della UEFA,non ci crederei neanche morto,cmq:
- non pensavo che in Spagna Barça e Real avessero più o meno gli stessi tifosi....pensavo fossero di più i tifosi merengues;
- pensavo ci fossero più tifosi del Bayern in Germania,ma mi sa che sono diffusi in Baviera,ed in poche altre zone;
- la squadra più tifata in Russia è lo Zenit,confermi Kherzakov?
- non mi aspettavo il Benfica vicino al 50%
Ma soprattutto,come è possibile che in
-in Slovenia,Repubblica Slovacca,Polonia (

),Israele,Macedonia,Ungheria (

^1000),Bosnia,Svizzera (va bene Gamper,ma quì siamo oltre

),Kazakistan,Finlandia, il Barça è la squadra
più tifata-in Irlanda,Islanda,Norvegia,Svezia la squadra
più tifata è il Manchester United
Non è simpatizzare,ma tifo vero e proprio.Va bene l'assenza di squadre nazionali di livello,ma questo dato ha dell'incredibile!
Fonte:
http://www.uefa.org/MultimediaFiles/Download/Tech/uefaorg/General/02/09/18/26/2091826_DOWNLOAD.pdf a pag 41.
Ovviamente non l'ho minimamente letto,ma ho trovato in rete questa immagine e mi ha incuriosito
Tra l'altro nella pag successiva si scopre che il Campionato tedesco,come appeal all'Estero (sempre in Europa),ci sta rimontando,nonostante rimaniamo ancora in 3 posizione dietro la Liga e la Premier.
Curioso che in Russia,la Serie A è più seguita della Premier ed è ad un soffio dalla Liga.....
Ed in generale la Liga batte la Premier
in Europa,anche se credo che si prendano in considerazione solo le partite delle 2 big spagnole:se si valutasse il n° medio di partite viste in settimana,la Premier stravincerebbe

Opinioni?