Mauro89 ha scritto:
ciao a tutti,vorrei chiedere se posso consigli per migliorare la mia resistenza,intendo che vorrei correre di piu,io faccio calcio e quando faccio gli scatti mi stanco subito ma se vado con un andatura di circa 10 km/h posso correre anche per 6 km,la mia intenzione è essere piu agile con le gambe e avere piu resistenza.
Sto seguendo una dieta per aumentare la massa e faccio questi esercizi
Perdonami la franchezza....
ma onestamente 10 km/h (6 minuti/km) per 6 km, soprattutto a 25 anni e con un peso ottimizzato o quasi rispetto all'altezza, non rappresentano assolutamente neanche il minimo sindacale per considerarsi "sportivi" (di qualsiasi disciplina aerobica), è roba da "poltronari" e basta....
Per migliorare la resistenza (che sulle lunghe distanze equivale anche a migliorare il ritmo, soprattutto quando uno inizia...) comincia intanto nell'inserire in quei 6 km una progressione finale, nel senso che gli ultimi 2 km li fai via via più veloce, vedrai che a pensarci ti sembra difficile, ma in realtà non solo sarà più facile del previsto, ma sarà pure divertente e ti lascerà un senso di "benessere" dopo l'allenamento... dopo un paio di sedute del genere passa a 8 km, la prima volta a velocità uniforme e poi sempre con questa progressione finale.... vedrai che in breve tempo (un mese, mese e mezzo) farai 10 km a 5'/km o poco più, dopo di che potremo iniziare a parlare di lavori specifici con ripetute brevi e medie..... Aggiornaci