Oggi è mar 31 mar 2026, 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come ci si salva?
MessaggioInviato: lun 30 set 2013, 14:34 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Ma poi, vado a memoria, la prima Atalanta di Mondonico (e anche quella con Morfeo e Inzaghi poi) non giocava così male, anzi.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 set 2013, 14:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
27DONI72 ha scritto:
Memnone ha scritto:
Ok, quella di Mondonico è la posizione da cui ho preso spunto per la domanda in effetti, ma vorrei sapere se secondo gli utenti è veramente l'unico modo o se ce ne sono/sono stati altri, e magari discutere di questi.
Ad esempio, non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare che il Bari di Ventura pochi anni fa si sia salvato, e bene, con tutt'altro tipo di gioco.

Il Bari di Ventura non giocava un calcio difensivo ma dietro aveva buonissime individualità come A.Masiello, Bonucci e Ranocchia, quindi poteva permettersi di scoprirsi.

Ciò per dire che non c'è una formula magica per salvarsi, dipende principalmente dal materiale umano che si ha a disposizione, se hai buone individualità come ad esempio il Catania dello scorso anno, il Lecce di Zeman, ecc puoi giocare un calcio più propositivo, se invece hai a disposizione dei giocatori mediocri meglio pensare prima a non prenderle.

Mi hai anticipato, è quello che volevo scrivere. Dipende dal materiale umano che hai a disposizione. Perfetto, questa è la risposta definitiva. E' chiaro che se in mezzo al campo schieri - chennesò - un Almiron o un Lodi, puoi cercare di proporre un calcio più propositivo, se invece hai il solito medianaccio che sa giocare solo in orizzontale allora è meglio che imposti la tua squadra in modo diverso. Tutto, come sempre del resto, dipende dai giocatori.

Relativamente al Torino, è evidente che - escluso Cerci - sia una squadra con una qualità tecnica pressoché inesistente, quindi ha fatto bene Ventura a non giocarsela contro la Juve.

Mondonico, comunque, appartiene a un calcio ormai vecchio, vetusto e superato. Per fortuna.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 set 2013, 15:38 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Cita:
Come sempre Mondonico lo affermava come se fosse una verità incontestabile da lui compresa e che gli altri devono capire (ad esempio Di Francesco con il Sassuolo) ma chiedo: è vero secondo voi? È questo l'unico modo per salvarsi? Ci sono stati casi in passato in cui non è stato così?

Generalmente le squadre italiane tentano di salvarsi prima cercando di mettere a posto la difesa e poi, se capita, facendo qualche golletto. Ma storicamente non è stato sempre così. Mi vengono in mente quattro eccezioni, due riconducibili ad una sola persona.
Il Foggia e il Lecce di Zeman, il Pescara di Galeone e il Bologna di Maifredi.
Queste squadre praticavano un calcio offensivo anche in massima serie, cercando la permanenza attraverso il gioco. Non mancavano le imbarcate, (l'8-2 preso dal Foggia contro il Milan di Capello, il 6-0 e l'8-2 del Pescara contro il Napoli e altre) ma quando affrontavano una squadra pari a loro tecnicamente molto spesso prevalevano e anche contro delle grandi in giornata no. Avevano inoltre una peculiarità: riuscivano a divertire il pubblico pur non vincendo i campionati. Certo è difficile, perchè così si rischia molto di più del metodo classico, ma se si riesce a farcela è ancora più bello.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 set 2013, 16:42 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: gio 26 mag 2011
Alle ore: 14:07
masferr ha scritto:
Cita:
Come ci si salva?

In genere con una buona organizzazione difensiva e una prima punta affidabile.
Stando a questi parametri, ad oggi Sampdoria e Bologna sembrano le maggiori indiziate a retrocedere :sisi

hanno anche portieri non all'altezza, almeno per quanto visto fin'ora...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 set 2013, 23:22 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Memnone ha scritto:
Apro questo topic dopo aver visto ieri sera la Domenica Sportiva.
Mondonico (che io non apprezzo) ha ripetuto più volte che se le neopromosse/squadre meno blasonate vogliono salvarsi non possono e non devono giocare alla pari con le "grandi", ma in sostanza devono pensare proprio a non prenderle.
Come sempre Mondonico lo affermava come se fosse una verità incontestabile da lui compresa e che gli altri devono capire (ad esempio Di Francesco con il Sassuolo) ma chiedo: è vero secondo voi? È questo l'unico modo per salvarsi? Ci sono stati casi in passato in cui non è stato così?

Sebbene non in tempi recentissimi, io qualche salvezza in serie A l'ho vista....

Ti dico che nel 98/99 con Castagner e nel 2000/01 con Cosmi il Perugia si salvò (nel primo caso per il rotto della cuffia, nel secondo con ampio anticipo rispetto alla fine del campionato) proprio "saltando al collo" agli avversari, specialmente le squadre più blasonate... alcune volte ci scappava la spianata (ma perdere 1-0 o 5-0 sempre 0 punti sono...), altre volte, quasi sempre in casa, venivano fuori 3 punti insperati che a fine stagione facevano la differenza.... Quelle 2 squadre se avessero praticato il catenaccio avrebbero messo insieme si e no 15 punti.....

Mondonico grande allenatore, ma parla così perché legato al calcio dei suoi tempi d'oro, gli anni 80, quando la vittoria valeva 2 punti, il portiere poteva prenderla con le mani sul retropassaggio e tante altre cose.... tanto per dirne una: a quei tempi ad Ascoli e Avellino bagnavano il campo prima di ogni partita per renderlo più scivoloso e lento, in questo modo era più facile portare a casa un utilissimo 0-0....

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 set 2013, 23:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Cita:
Come ci si salva?

Pecca fortiter
Sed credi fortius

Profilo  

Oggetto del messaggio: Come ci si salva?
MessaggioInviato: mar 1 ott 2013, 0:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 2 ago 2003,
Alle ore: 15:59
Mi ricordo Mondonico ai tempi del Napoli. Fu capace di giocare con una difesa a 4 con Fresi come libero e davanti a lui Baldini, Troise e Quiroga, per un totale di ben QUATTRO difensori centrali. :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 ott 2013, 0:42 
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Kerzhakov91 ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
Memnone ha scritto:
Ok, quella di Mondonico è la posizione da cui ho preso spunto per la domanda in effetti, ma vorrei sapere se secondo gli utenti è veramente l'unico modo o se ce ne sono/sono stati altri, e magari discutere di questi.
Ad esempio, non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare che il Bari di Ventura pochi anni fa si sia salvato, e bene, con tutt'altro tipo di gioco.

Il Bari di Ventura non giocava un calcio difensivo ma dietro aveva buonissime individualità come A.Masiello, Bonucci e Ranocchia, quindi poteva permettersi di scoprirsi.

Ciò per dire che non c'è una formula magica per salvarsi, dipende principalmente dal materiale umano che si ha a disposizione, se hai buone individualità come ad esempio il Catania dello scorso anno, il Lecce di Zeman, ecc puoi giocare un calcio più propositivo, se invece hai a disposizione dei giocatori mediocri meglio pensare prima a non prenderle.

Mi hai anticipato, è quello che volevo scrivere. Dipende dal materiale umano che hai a disposizione. Perfetto, questa è la risposta definitiva. E' chiaro che se in mezzo al campo schieri - chennesò - un Almiron o un Lodi, puoi cercare di proporre un calcio più propositivo, se invece hai il solito medianaccio che sa giocare solo in orizzontale allora è meglio che imposti la tua squadra in modo diverso. Tutto, come sempre del resto, dipende dai giocatori.

Relativamente al Torino, è evidente che - escluso Cerci - sia una squadra con una qualità tecnica pressoché inesistente, quindi ha fatto bene Ventura a non giocarsela contro la Juve.

Mondonico, comunque, appartiene a un calcio ormai vecchio, vetusto e superato. Per fortuna.

Mi accodo.
Non esiste una tattica predefinita per salvarsi: Zeman ha insegnato a più riprese che con formazioni iper-offensive si possono ottenere ottimi risultati, altri hanno insegnato che puntando su formazioni più difensive si riesce lo stesso a salvarsi. Dipende dai giocatori che si ha a disposizione.

Poi se giochi contro un avversario che ti sovrasta dal punto di vista tecnico (Barcellona di Guardiola), secondo me, l'unica soluzione è puntare su un assetto difensivo e su una buona sorte. Giocandosela a viso aperto contro squadre troppo più forti la stragrande maggioranza delle volte è preludio ad una goleada.

E, in ogni caso, l'allenatore è pagato per ottenere il massimo da una squadra: meglio pareggiare facendo catenaccio che perdere giocando all'attacco, spesso per le piccole squadre a fine anno un punto fa la differenza tra la salvezza e la retrocessione.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 ott 2013, 18:07 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Interpretando differentemente la questione, ci si può sempre augurare che qualcuno faccia peggio: in particolar modo da quando la Serie A è tornata alle 38 partite, c'è quasi sempre un paio di squadre talmente inferiori alle altre da ridurre ad uno solo il posto in ascensore per andare al piano di sotto.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 ott 2013, 18:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
27DONI72 ha scritto:
Memnone ha scritto:

il calcio di ventura meriterebbe in realtà una menzione a parte. guardiola e villas boas, ad esempio, non hanno mai nascosto di aver avuto tra le proprie fonti di ispirazione alcuni concetti del suo modo di giocare pur vedendolo praticamente solo in categorie inferiori. lo ritengo sottostimatissimo come tecnico, e voto anche il suo bari 2009/10 come la squadra salvezza più bella ed organizzata degli ultimi 15 anni di serie a.

in generale comunque per salvarsi oggi basta essere arcigni, umili, sputare sangue, non affidarsi ad utopìe inutili ed avere effettivamente almeno 2-3 calciatori da medio-alta classifica. vedasi livorno e verona

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]