27DONI72 ha scritto:
Memnone ha scritto:
Ok, quella di Mondonico è la posizione da cui ho preso spunto per la domanda in effetti, ma vorrei sapere se secondo gli utenti è veramente l'unico modo o se ce ne sono/sono stati altri, e magari discutere di questi.
Ad esempio, non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare che il Bari di Ventura pochi anni fa si sia salvato, e bene, con tutt'altro tipo di gioco.
Il Bari di Ventura non giocava un calcio difensivo ma dietro aveva buonissime individualità come A.Masiello, Bonucci e Ranocchia, quindi poteva permettersi di scoprirsi.
Ciò per dire che non c'è una formula magica per salvarsi, dipende principalmente dal materiale umano che si ha a disposizione, se hai buone individualità come ad esempio il Catania dello scorso anno, il Lecce di Zeman, ecc puoi giocare un calcio più propositivo, se invece hai a disposizione dei giocatori mediocri meglio pensare prima a non prenderle.
Mi hai anticipato, è quello che volevo scrivere. Dipende dal materiale umano che hai a disposizione. Perfetto, questa è la risposta definitiva. E' chiaro che se in mezzo al campo schieri - chennesò - un Almiron o un Lodi, puoi cercare di proporre un calcio più propositivo, se invece hai il solito medianaccio che sa giocare solo in orizzontale allora è meglio che imposti la tua squadra in modo diverso. Tutto, come sempre del resto, dipende dai giocatori.
Relativamente al Torino, è evidente che - escluso Cerci - sia una squadra con una qualità tecnica pressoché inesistente, quindi ha fatto bene Ventura a non giocarsela contro la Juve.
Mondonico, comunque, appartiene a un calcio ormai vecchio, vetusto e superato. Per fortuna.