Earwicker ha scritto:
copy/paste
Cita:
1) il calcio italiano attuale è nel punto più basso della sua storia? Cosa ci aspetta nei prossimi 5 anni?
2) Il formato di Serie A/B/Primavera va bene così com'è o c'è bisogno di cambiare? Se sì, cosa cambierebbe? E' proprio impossibile ritornare ai fasti degli anni '90?
3) progetto, pensa che Napoli, Fiorentina e Roma vinceranno uno scudetto nei prossimi 5 anni? Ed in Europa, cosa manca alla Juventus per poter competere? Inter e Milan riusciranno a rinascere dalle loro ceneri o saranno costrette ad anni di mediocrità dalla situazione finanziaria dei due proprietari? L'Udinese e l'Atalanta verranno mai premiate per l'eccellenza nei loro campi (scouting e giovani) ?
4) tattica, dopo il ritorno in auge delle difese a 3/5 in Italia pensa che il trend si consoliderà o è una tendenza passeggera? C'è una variabile tattica attuale che la appassiona?
5) protagonisti. Come giudica il quarto Pallone d'Oro a Leo Messi? Pensa che la classifica finale (Leo CR7 Iniesta e poi più sotto Pirlo, Drogba) sia condivisibile? Dove va Mou? E Tiziano? E chi prende il Real? I destini di Ferguson e Wenger: rivoluzioni epocali anche nel Regno Unito?
6) Italia. Balotelli, Verratti, El Shaarawy, Insigne, Destro. Come giudica la nuova generazione di talenti nostrani? C'è qualcuno che la ispira particolarmente? Cosa attendersi dagli Azzurri nei prossimi anni?
grazie
Non so se il calcio italiano è al punto più basso della sua storia, io ho 38 anni e diciamo che seguo il calcio dal 1983 quando mio padre mi portò a vedere le prime partite della magica, quindi posso parlare di questo lasso di tempo, diciamo che non ci sono molti soldi questo è il problema, per le solite schifezze politiche non si è lasciate libere le società di costruirsi lo stadio e ora se ne pagano le decime, cmq resta un campionato interessante, soprattutto per la tattica esasperata che rende ogni partita un rebus, anche quelle che sembrerebbero più scontate, spesso riservano sorprese...quindi calcio in crisi di soldi vero, ma sempre molto coninvolgente...
per quanto riguarda il formato serie B e primavera lascerei tutto così, la Serie B è cmq un campionato importante, la gente lo segue discretamente, se ci vai a ficcare squadre B che poi non possono salire in A, lo vai ad adulterare, non mi piace come idea...
Se è possibile tornare ai fasti degli anni 90?Si ma ci vogliono i soldi, in quel periodo i campioni arrivavano, oggi invece vanno via...
Parere personale, spero di non offendere nessuno....il Napoli ha fatto il massimo, se parte Cavani rincuncia a giocarsi lo scudetto, resterà una squadra importante per la serie A, ma non vincerà...non mi sembra che Dela voglia svenarsi, peccato perchè sarebbe bastato poco per rendere il Napoli una squadra fortissima......piccolo inserto, questanno il Napoli poteva lottare con la Juve, ma è stata azzoppata nel momento topico, in pratica, resta l'unica società veramente penalizzata per le vicende di scommessopoli...come al solito qualcosa non quadra....
la Fiorentina è una bella realtà, ma ha parametri troppo bassi in termini di monte ingaggi...purtroppo queste cose contano...sicuramente anche Jovetic vorrà andare a guadagnare di più..non la vedo come una possibile canditata allo scudetto dell'imminente futuro...
sulla Roma, non so...spero che posso lottare per il titolo, vediamo se arriva un allenatore con le balles, per ora si è fatto molto più fuori dal campo, merchandising, passi avanti per il nuovo stadio ecc, ma un lavoro modesto in campo, soprattutto nella scelta dei tecnici Sabatini e Baldini hanno fatto veramente abomini uno dietro l'altro...
la domanda più facile che ho ricevuto, quella sulla Juve e l'Europa...cosa manca?I soldi...
l'Udinese è una realtà importante del nostro calcio, grosso lavoro di Pozzo, anche se quando fa quei ribaltoni distruggendo squadre alla vigilia di impegni europei importanti mi fa inkaxxare come una bestia, ha contribuito a danneggiare profondamente il nostro ranking col suo atteggiamento... questo non è discutibile...
l'Atalanta è una realtà più modesta, non vedo grosse cose all'orizzonte, la solita salvezza tranquilla..
In Italia ci sono le difese a 3 perchè gli esterni bassi non si trovano...non è una scelta dettata dalla fantasia o dalla bontà della soluzione...è la necessità che fa la virtù...
variabile tattica che mi appassiona nelle squadre italiane?Boh, non mi sembra ci sia tutto sto genio nei tecnici nostrani...non vedo niente di strabiliante in giro...
l'assegnazione del pallone d'oro non è stata mai così onesta come ora...lo danno al calciatore più forte che c'è, che segna una novantina di goals a stagione, che spesso vince e che è anche corretto in campo...che volere di più?
Si trovo la classifica del pallone d'oro condivisibile, Drogba e Pirlo non hanno motivo di vincere il pallone d'oro..non c'è una ragione....
Il più forte dei giovani è Balotelli, ma ha dei limiti caratteriali enormi.....non vedo per lui un futuro differente da quello di Cassano...grandi mezzi comandati da cervelli minuscoli....
El Shaarawy e Destro per me saranno i futuri fenomeni del calcio italiano, sono due calciatori che lasciano intravedere grossissime potenzialità...anche Verratti mi piace, ma dovrei vederlo in una realtà più seria del campionato francese...