Earwicker ha scritto:
1) il calcio italiano attuale è nel punto più basso della sua storia? Cosa ci aspetta nei prossimi 5 anni?
Difficile a dirsi, dipenderà molto dalla ripresa economica e se ci saranno nuovi flussi di capitali.
Earwicker ha scritto:
2) Il formato di Serie A/B/Primavera va bene così com'è o c'è bisogno di cambiare? Se sì, cosa cambierebbe? E' proprio impossibile ritornare ai fasti degli anni '90?
Io cambierei il numer di squadre della serie A a 16 come un tempo.
Credo che almeno un terzo delle squadre di serie A siano inguardabili, inutile spompare le squadre con un numero ingestibile di partite
Earwicker ha scritto:
3) progetto, pensa che Napoli, Fiorentina e Roma vinceranno uno scudetto nei prossimi 5 anni? Ed in Europa, cosa manca alla Juventus per poter competere? Inter e Milan riusciranno a rinascere dalle loro ceneri o saranno costrette ad anni di mediocrità dalla situazione finanziaria dei due proprietari? L'Udinese e l'Atalanta verranno mai premiate per l'eccellenza nei loro campi (scouting e giovani) ?
Penso che sia possibile perché no? Non mi dispiacerebbe nemmeno.
La Juve ha un buon impianto ma gli mancano stelle. Purtroppo ci vogliono per primeggiare in Europa
Il Milan mi sembra stia iniziando un progetto interessante ma per tornare ai fasti di un tempo vale il discorso Juve.
Anche l'inter sembra stia rientrando ai "fasti" che gli competono, del resto Moratti è una discreta garanzia.

Su Udinese e Atalanta difficile se per premio si intende uno scudetto. Ma sarebbe bello
Earwicker ha scritto:
4) tattica, dopo il ritorno in auge delle difese a 3/5 in Italia pensa che il trend si consoliderà o è una tendenza passeggera? C'è una variabile tattica attuale che la appassiona?
Non saprei ma tattiche e tendenze sono abbastanza cicliche.
Earwicker ha scritto:
5) protagonisti. Come giudica il quarto Pallone d'Oro a Leo Messi? Pensa che la classifica finale (Leo CR7 Iniesta e poi più sotto Pirlo, Drogba) sia condivisibile? Dove va Mou? E Tiziano? E chi prende il Real? I destini di Ferguson e Wenger: rivoluzioni epocali anche nel Regno Unito?
Penso che Messi sia il più grande al momento ma quest'anno l'avrei assegnato a Iniesta. Ho sempre dato poca importanza a quel trofeo.
Non so dove vada Mou spero resti lontano dall'Italia
Il Real prenderà Ancelotti
Non so dire su Ferguson e Wenger, ma le loro storie mi piacciono e spero continuino
Earwicker ha scritto:
6) Italia. Balotelli, Verratti, El Shaarawy, Insigne, Destro. Come giudica la nuova generazione di talenti nostrani? C'è qualcuno che la ispira particolarmente? Cosa attendersi dagli Azzurri nei prossimi anni?
Mi piace questa infornata di giovani a cui aggiungerei anche De Sciglio che mi piace particolarmente. Sono discretamente ottimista per il futuro della nazionale
27DONI72 ha scritto:
-Quante colpi imputi ad Ancelotti per l'eliminazione contro il Deportivo nel 2004 e per la sconfitta in finale col Liverpool dell'anno dopo? Pensi che col materiale tecnico di cui disponeva avrebbe potuto e dovuto vincere di più?
Non penso che avrebbe POTUTO vincere di più, penso che avrebbe DOVUTO ma non gli imputo colpe particolari
Quel Milan era uno spettacolo ed è stata la squadra pìù forte d'Europa per almeno un paio di anni nonostante
Le cause sono da ricercare altrove così come per le partite col Deportivo e col Liverpool
27DONI72 ha scritto:
-Boban o Savicevic?
Boban! L'ho adorato è stato uno dei miei idoli, mal impiegato per anni è stato decisivo nello scudetto di Zaccheroni. Un'intelligenza fuori dal comune.
Il genio aveva dei lampi ma faceva delle partite indecenti.
27DONI72 ha scritto:
-Visto il tuo nick, chi hai amato di più tra Baresi e Maldini?
Il mio nick è dedicato a Franco Baresi
Ho fatto l'abboamento il primo anno quando lui ha esordito titolare (1978-79, anno della "stella") e ho smesso pochi anni dopo. Il mio Milan è il Milan di Baresi nel bene e nel male.
masferr ha scritto:
Caro Cap, tu che hai vissuto pienamente quegli anni, ci parli un po' del Milan della Stella? Che ricordi hai di quella stagione?
Allo stesso modo, come hai vissuto gli anni di B?
Grazie
Belli perché non si vinceva da 10 anni, perché e' stato il mio primo anno di abbonamento, perché giocava Rivera, per me è stato il primo scudetto visto e vissuto da tifoso perche per quello del 1969 ero piccolo mentre ho un vago ricordo della fatal Verona
Gli anni di B li ho vissuti tranqullamente. È comunque stato bello andare allo stadio e vederlo pieno anche in B mentre le domeniche "dispari" non si riempiva nemmeno la metà. È sempre stata la differenza tra le due tifoserie milanesi.
Non ho nemmeno fastidio per il fatto di esserci andato in B. L'unica differenza tra noi ed i cugini è che noi abbiamo sempre pagato anche troppo gli errori commessi sia in campo che fuori. Loro han fatto di peggio ma l'han sempre svangata in un modo o nell'altro e questo dovrebbe essere un motivo di vergogna non di vanto.
Enri ha scritto:
1)Un bilancio dell'era Berlusconi (al milan s'intende

)
Non può essere che positivo fino alla cessione di Kakà ovviamente
Venivamo da anni di magra in cui la rivalità con l'Inter aveva un senso e il desiderio di raggiungerli era presente mentre ora il divario è tale che faccio anche fatica a sentirla
Enri ha scritto:
2)Quali sono le tue nazionali preferite?
Non ho simpatie particolari, spesso dipendono dai giocatori.
Ho amato l'Olanda dei "milanisti" e ancora mi è simpatica, non Odio la Spagna, ammiro la Germania anche se la stiriamo quasi sempre
Enri ha scritto:
3)Chi simpatizzi dopo il milan?
l'Atalanta (ma anche il Brescia), il Torino mi è simpatico, anche la Roma non l'ho mai odiata né il Genoa.
Enri ha scritto:
4)Quali squadre detesti di più?
In Italia, ovviamente l'Inter di Moratti. Altre mi stanno antipatiche o simpatiche ad annate in funzione di personaggi che ne fanno parte.
All'estero non mi è simpatico il Real. Altre non saprei
Enri ha scritto:
5)Segui il calcio inglese?
Poco. Seguo poco il calcio in generale ultimamente e le partite "extra Milan" le guardo più che altro su richiesta di mio figlio
Enri ha scritto:
6) Moviola in campo si o no?
Certamente. Io sono per l'applicazione del regolamento sempre e comunque nella maniera più equa possibile e sono favorevole a tutto ciò che faciliti questa cosa.
Enri ha scritto:
7) Fusione CL-EL su un modello fa cup, favorevole o contrario?
Contrario
Credo che sia giusto che alcune squadre più forti giochino un torneo diverso
wonderwall ha scritto:
Qual è secondo te la causa principale dell'improvvisa rinascita del Milan di quest'anno che a novembre navigava a metà classifica ed ora si ritrova solitario al terzo posto?

Vuoi che ti dica che ci hanno aiutato

Non è assolutamente così, quindi scordatelo.
Credo che noi facessimo schifo ma abbiamo raccolto meno di quello che meritassimo in alcune occasioni (contrariamente ad altre). Noi abbiamo trovato un po' di quadratura con alcuni ruoli inventati da Allegri e rendimenti positivi. Ma soprattutto sono calate le altre per diversi motivi
wonderwall ha scritto:
Con Balotelli da inizio campionato potevate lottare seriamente x lo scudetto con la Juve?
No. Penso che la squadra iniziale depauperata dei pezzi migliori per motivi diversi aveva bisogno comunque di provare a trovare un equilibrio che Allegri è riuscito parzialmente a dare. Balotelli non avrebbe potuto colmare il gap.
arres82 ha scritto:
Segui ancora la Pro Sesto?
No, ma in realtà non l'ho mai veramente seguita anche se un anno ci ho pensato.
Calciopoli mi aveva talmente schifato che avevo pensato di abbonarmi