Dunque mi trovo fuori da S.Siro e scopro che ci sono diversi ingressi tutti vicini e che non si entra da ingressi separati per ogni settore. Non c'è fila per entrare e una gentile signorina prima mi parla in inglese e poi, dopo averle detto che sono italiano, mi chiede gentilmente di aprire la borsa. Non ci sono bottigliette e dunque posso passare. Al suo fianco ben due uomini scrutano il mio biglietto e con molta attenzione verificano che la fotografia del passaporto corrisponda al mio viso. Tutto bene. Posso passare. Ora passo i tornelli infilando il biglietto in una macchinetta in modo che questa legga il codice a barre. Finite queste operazioni seguo le indicazioni che mi portano sulla sinistra verso il settore arancio. Ci sono ingressi per ogni settore, ma naturalmente manca il mio. E non scherzo. Per ben due volte percorro i vari ingressi e non trovo il settore 161. Anche gli inservienti mi rimbalzano da un ingresso all'altro e così mi decido ad entrare dal settore 160. Ed ecco che percorse le scale mi trovo davanti il terreno di gioco.. Che grande emozione..

Lo stadio è mezzo vuoto. L'unico settore già pieno è quello del settore ospiti. Prendo subito il mio posto e questo è lo scenario che potrò godere durante la partita:

Lo stadio è fantastico. L'atmosfera che si respira è eccezionale. Pur essendo al limite della copertura, non mi arriverà neanche una goccia per tutta la gara. Visto che mancano 2 ore al fischio d'inizio decido di andare ora in bagno per non perdermi nulla dopo. Con mio grosso stupore i bagni non sono assolutamente all'altezza. Se spendi 100€ per vedere una partita e sei a S.Siro ti aspetti qualcosa di più. Una latrina indecorosa e senza porta. Perciò questo è l'unico punto negativo di tutta questa esperienza. Torno al mio posto e compaiono all'improvviso due graziose signore abbonate. Sciarpa nerazzurra e cuscinetti nerazzurri. Come tutti gli abbonati che si rispettino, conoscono tutti coloro che gli stanno attorno e perciò mi individuano immediatamente come un intruso. Gli abbonati hanno questo vizio, amano assoggettare chi va allo stadio col biglietto. Amano far capire che loro allo stadio vanno anche quando gioca il Siena o il Pescara ed hanno perciò un diritto di primogenitura che chi ha il biglietto non può avere. Mi guardano e mi dicono subito che avrò vita breve in quel posto, perchè in quella fila son tutti abbonati... Che bello, penso io, ho acquistato proprio un bel biglietto
Insomma, non sono l'ultimo arrivato, so leggere, perciò cortesemente ringrazio, ma mostro sicurezza nell'aver scelto il posto che di diritto mi spetta e loro abbozzano dicendo" ah si... Quello è l'unico posto libero in un'intera fila di abbonati"
Tuttavia, sono molto incuriosite da me e non vedono l'ora di capire quale sia la mia fede... Io inizio a parlare... Sono di Cagliari bla bla bla... E loro subito mi chiedono di Is Arenas... In questo viaggio ho capito che la questione-stadio del Cagliari ha ampiamente varcato i confini isolani... Raccontano delle loro vacanze in Sardegna e di come andassero negli anni '70 a tifare il Cagliari di Riva contro il Milan(sono soddisfazioni...

)..
Insomma, hanno capito che sono un bravo ragazzo, ma non hanno ancora capito per quale squadra faccio il tifo, così, la signora più loquace inizia a spogliarmi con gli occhi in direzione del mio collo. In realtà ho solo una sciarpa marrone, ma lei, che è abbonata e quindi se lo può permettere, continua a spogliarmi... E mi dice" quella sciarpa" e io intimorito

"bè la sciarpa è mia!".., e lei " insomma tu per cosa soffrirai oggi??" E io" ma... Sono qui per vedere la partita, sono equidistante". Loro però mi sgamano subito e capiscono che sono della Juve

.. E mi dicono " speriamo che oggi sia tutto tranquillo... Che nessuno perda la testa..." E io" in che senso???" ( e penso.. Noooo proprio ora che sanno che son juventino mi staranno promettendo qualcosa

??) e loro" ma si... Che l'arbitro non faccia qualche sciocchezza!!" Va bè era pure seria, poveraccia, ho pensato. E di lì a poco inizia a riempirsi lo stadio. Mi spiega che il povero Alvaro Pereira non può giocare tranquillamente a S.Siro, perchè il pubblico puntualmente sottolinea ogni suo errore... ( poverino!

)
Il prepartita è condito dagli insulti del settore juventino, verso gli interisti, conditi da qualche coro ridanciano, come " Diego Milito, canta con noi!". Io prendo spunto da questa situazione e mi giro verso le signore e chiedo" ma com'è che qui insultano solo i tifosi juventini e la curva nerazzurra non risponde? Siete più educati voi?" E loro mi rispondono che la curva è impegnata a preparare la scenografia... Effettivamente era così...
Bene ci avviciniamo all'inizio della gara.. L'ambiente è fantastico. Nello stesso settore si mischiano sciarpe juventine e nerazzurre. Veramente bellissimo.
Io mi preparo a sentire l'inno dell'Inter, quel "pazza Inter amala" che canticchierei volentieri, un pò per sfottere, un pò perchè lo so a memoria. Intanto, ecco i miei vicini di posto, pure loro mi guardano male, del resto sono abbonati... Alla mia sinistra un vecchino che sa tutta la cronaca dell'Inter, sa chi è in forma e chi no e tutti fanno capo a lui per saperne di più, e alla mia destra un giovane sulla trentina avanzata con la fidanzata, un tipo onesto nei giudizi, tutto sommato.
Ecco lo speaker che scandisce i nomi dei giocatori... I più amati sembrano essere il capitano Zanetti(e ci mancherebbe) e Fantantonio Cassano( proprio lui? Si proprio lui... Mah!)
Bene siamo pronti per l'inno e anzichè "Pazza Inter" parte " c'è... Solo l'Inter".. Non lo conoscevo(my bad!) peròè veramente bello, un filo malinconico.. A un certo punto farneticano una roba del tipo che loro "i campionati non li hanno mai rubati e in serie B non sono mai andati!!".. Ben 60.000 in coro lo gridano.. In un senso o in un altro fa un certo effetto. Tutto bello. In particolare, sono particolarmente orgogliosi di non essere mai andati in B.. Lo ripeteranno per 90 minuti, è un orgoglio vero. Partono le scenografie. Quella della curva è bellissima. Ci vorrebbe un video, io ho fatto solo una foto, ma in molti hanno esclamati che quella era la più bella scenografia mai vista a S.Siro.

Purtroppo la foto non coglie la bellezza dell'insieme, cmq complimenti a chi l'ha organizzata.
Dall'altra parte una scenografia più semplice, ma moooolto ridanciana.

€30 sul campo, €50 in roulotte

che geni!
Inizia la partita.