Oggi è dom 11 mag 2025, 17:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 dic 2009, 18:07 
Non connesso
Forum Highlander
Forum Highlander

Reg. il: ven 24 ott 2003
Alle ore: 23:33
Dibix_Pavel ha scritto:
ho già detto nell'altro topic, perciò riassumo e basta: è andato tutto sommato male, ma non è stato assolutamente un disastro. poteva fare certamente di più in europa (furono solo figuracce hai detto bene) e avrebbe potuto valorizzato henry prima e trezeguet poi.

comunque di attenuanti ne ha, tante ed importanti:

- squadra in declino, a fine ciclo.
non tanto per motivi anagrafici, ma per motivi fisiologici e di stimoli... non ho mai visto squadre nel calcio moderno dominare in europa per più di 3 anni di fila.
e quella juve proveniva proprio da quel periodo. scudetti e 3 finali di champions consecutive.

- l'ottima dirigenza che c'era allora questo lo sapeva e decise per il cambio di panchina e nell'inserimento di nuovi giocatori.
ma tra van der sar mirkovic o'neill blanchard oliseh esnaider e gente simile non ne azzeccò una. vuoi che ti ricordi gli acquisti dell'era lippi? :asd
ricordo come arrivamo stracotti a fine stagione, nel 99-00. per forza di cose era costretto a far giocare sempre gli stessi.

- gestione dell'infortunio di del piero. uno dei migliori giocatori del mondo e il nostro più importante in quel momento. non era più lui, la squadra pagò dazio.

- motivi ambientali: accolto in modo vergognoso, si proseguì ancora peggio. non legò mai con la città e la società fece poco per proteggerlo.
detto questo, anche alla juve si fece volere bene dai giocatori. montero zidane davids e del piero ne hanno sempre parlato benissimo.

- era pur sempre un allenatore agli inizi. prima volta in un top team.
fosse arrivato in quella juve con il carsima che ha ora avrebbe fatto magari qualcosa di più, soprattutto in europa. dove come dici tu reign c'è stato il fallimento vero e proprio.

non un periodo esaltante, ma mi sento di dire che fece un buon lavoro.
quoto,imho le cause principali,se dovessi sintetizzare furono3
-prendendo spunto dalla citazione di reign di kovacevic,aspettare a tutti i costi delpiero a scapito di kovacevic anche in campionato
-L'INTERTOTO fece SLITTARE la preparazione di molto anticipata e a fine anno
-il fatto che tacchinardi e davids non riposarono perche' OLISEH fu quasi nullo

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 dic 2009, 18:09 
Non connesso
Forum Highlander
Forum Highlander

vandersaar
ferrara-montero-iuliano
zambrotta(a.conte)-tacchinardi-davids-pessotto(zambrotta)
zidane
inzaghi-delpiero

questo era l'undici base,ad eccezione di kovacevic e del ballottaggio zambrotta a.conte,la rosa laziale era piu' ampia e qualitativa(forse in attacco eravamo piu' forti noi)

il secondo anno,quello che non fece oliseh non lo fece oneill,che avrebbe dovuto essere un vicetacchianrdi e zidane e qui fu decisivo in negativo al massimo vandersaar
quell'anno mi sembra finimmo con l'intuizione bella di mettere tudor a destra e zambrotta mezzala ma sempre la rosa influi'

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 dic 2009, 18:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 7 ott 2005,
Alle ore: 20:43
Il campionato perso a Perugia fu uno scandalo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 dic 2009, 20:14 
Non connesso
Forum Highlander
Forum Highlander

:asdrulez una bella nuotata :asd
per non parlare del simpatico cambiamento di regole A STAGIONE NELLA FASE DECISIVA dell'anno dopo(ora interverranno i romanisti a constatare che fu un cambiamento per tutti,verissimo,sta di fatto che quel cambiamento fece figli e figliastri,in quanto c'era chi per non andare contro i regolamenti vigenti non si era premunito di avere in rosa extra in piu'...............e questo appunto fa figli e figliastri) :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 dic 2009, 20:36 
Non connesso
Forum Highlander
Forum Highlander

ps:se ricordo bene,ancelotti nel biennio fece gli stessi punti di lippi o giu' di li,solo che lippi si porto' a casa due titoli,il contesto di un campionato fa la differenza(clamoroso il 1996-97 dove la juve vinse con 65 punti,somma che negli ultimi anni non da la certezza di entrare tra le prime 3,se parliamo di campionati a 34 partite)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 dic 2009, 15:10 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: mer 22 set 2004
Alle ore: 0:04
Finalmente ho riposo dal lavoro e posso entrare in 'sto topic per papireggiare :asd

D'accordo con molte cose dette da Dibix e Buffoncin, ma per una volta Reign non ha tutti i torti.

Io penso che Ancelotti visse l'avventura juventina nel periodo peggiore: ossia quello in cui il potere economico si stava spostando.
Sicuramente il periodo che è andato dall'estate 98 all'estate 2001, era quello più difficile: vi erano realtà come Lazio, Roma, Parma e Fiorentina, che allargavano la competitività in maniera pazzesca.

E' forse un caso che la Juve del 2001-2002 tornò a vincere, prendendo due giocatori del Parma e uno della Lazio?
E' forse un caso che il Milan 2002-2003 fece un salto di qualità enorme, potendo contare su un giocatore della Lazio in difesa e un centrocampista della Fiorentina?

Intendo dire, è palese che nel momento in cui la competitività si restrinse, Milan, Inter e Juve poterono, tra virgolette, godere di questo restringimento del sistema, sfruttando le risorse di quelle squadre che cambiarono dimensioni.
Il calcio italiano divenne quindi meno competitivo a livello interno e molto più competitivo a livello esterno (tre semifinaliste su quattro in CL 2002-2003).

Fatta questa doverosa premessa, parliamo di Ancelotti.

Arrivò a metà del 98-99, quasi come periodo di ambientamento; c'è da dire che fece una bella Champions.
Ebbe molta fortuna coi greci, mentre con lo United giocò come doveva: in Inghilterra preparò benissimo la partita e in casa si suicidò per l'usura di alcuni giocatori del reparto difensivo.
Senza contare che il Manchester era veramente un carro armato quell'anno.

Comunque, diciamo che il giudizio va pesato soprattutto sul 99-00 e sul 2000-2001.

99-00: giudizio, secondo me, negativo.
Quella Juve non mi piaceva per nulla: iniziò discretamente ma si tenne sempre a galla senza mai incantare e avendo meglio della Lazio per motivi un po' particolari.
Non voglio aprire vecchie polemiche, ma per me c'erano almeno 10 punti di distacco tra quelle due squadre.
E' anche vero che gli unici giocatori che, in quel momento, potevano fare la differenza per la Juve erano Zidane e Davids, con Zambrotta che era forte ma ancora non aveva raggiunto la dimensione a cui poi arrivò.
Gli altri erano onesti mestieranti, con Inzaghi goleador e Del Piero in versione mummia (fece solo un gol su azione e appariva assolutamente poco brillante).
Ancelotti ebbe la grande colpa, secondo me, di non lanciare Kovacevic in maniera più decisa: se Darkolone avesse giocato di più, credo che avremmo perso lo scudetto :asd

E' anche vera un'altra cosa: se Del Piero poi fece delle belle stagioni (specie 2001-2002 e 2002-2003), il merito è proprio di quell'ostinazione ancelottiana: io credo che è anche per questo che tra Del Piero e Ancelotti continui quel rapporto speciale.
Oggettivamente, in quel momento, era impossibile preferire Del Piero a Kovacevic, che era davvero un bel centravanti.

Nel campionato ebbe un crollo particolare, perse le ultime due trasferte (cosa impensabile), anche se l'ultima è quasi da levare dal conteggio; questo non toglie che già diverse partite precedenti (vittoria nel finale a Bologna, Juve-Fiorentina, per non parlare di Juve-Parma alla penultima) le vinse per grazia di Dio e...di qualcun altro :asd

La trasferta di Vigo fu un episodio abbastanza particolare ed isolato, non baserei nessun tipo di giudizio su quella gara.

Resta il fatto che, a conti fatti, rimase una squadra per me notevolmente inferiore alla Lazio, che comunque non riuscì a gestire un vantaggio importante, dato da alcune situazioni esterne e dalla doppia competizione che aveva la Lazio (che giocò la Champions fino ai quarti col Valencia).

2000-2001: qui il giudizio invece cambia ed è positivo.
Inizio pessimo, questo è vero, condito dal pessimo girone di Champions.
Ma poi quella Juve fece una grandissima stagione e toccò picchi di gioco bellissimo.
Credo che se il campionato fosse durato un mese in più, avrebbe vinto agevolmente.
Come impianto di gioco, negli ultimi due mesi, era più forte della Roma, che comunque meritò lo scudetto, in quanto superiore nell'arco totale dell'anno.

La Juve 2000-2001 si perse inizialmente nell'equivoco O'Neill (io accesi miliardi di ceri alla Madonna quando la Juve lo soffiò alla Lazio, perchè ero terrorizzato al pensiero che venisse da noi): giocatore tecnicamente eccelso, ma lento e poi assolutamente inaffidabile.
Lo conoscevo bene perchè qui era un idolo.
Ancelotti era fissato con O'Neill, voleva farlo giocare insieme a Zidane e due punte: insomma, già lì si vedono delle tracce di quello che poi fece al Milan, con un centrocampo assolutamente tecnico.

Trezeguet venne gestito bene: era giovane, venne fatto crescere e poi, nel momento dell'esplosione, fu definitivamente lanciato.
Nel finale di campionato fece una marea di gol, sia per merito suo, sia per merito, come detto, dell'impianto di gioco che Ancelotti, finalmente, era riuscito a costruire.

Fu giusto mandarlo via?
Impossibile rispondere a quella domanda.

Impossibile sapere cos'avrebbe fatto Ancelotti con la squadra che aveva Lippi nel 2001-2002: priva della fonte principale di luce, ma irrobustita da acquisti spaziali, come Buffon, Thuram e Nedved (più Salas che andò male).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 dic 2009, 15:35 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 11 mar 2007
Alle ore: 15:09
Trézéguet gestito bene? Fosse stato per Ancelotti Inzaghi avrebbe giocato sempre, tipo l'Amauri di adesso. Da marzo 2000 praticamente fino all'arrivo al Milan segnò veramente poco, mentre Trézéguet le poche volte che era impiegato(prima della fine della stagione, s'intende)fece sempre gol.

Su DP poi hai ragione... il problema è che per colpa di quello che all'epoca non era un giocatore da calcio abbiamo perso l'opportunità di comprarsi una seconda punta veramente forte, invece che aspettare per 2 anni Alex.

Su O'Neill niente da dire, presentato come un fenomeno si dimostrò un bidonazzo extralarge della peggior specie, uno dei peggiori acquisti che io ricordi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 dic 2009, 15:46 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: mer 22 set 2004
Alle ore: 0:04
Cita:
Trézéguet gestito bene? Fosse stato per Ancelotti Inzaghi avrebbe giocato sempre, tipo l'Amauri di adesso. Da marzo 2000 praticamente fino all'arrivo al Milan segnò veramente poco, mentre Trézéguet le poche volte che era impiegato(prima della fine della stagione, s'intende)fece sempre gol.

Beh, ma dalla 13a giornata, se non ricordo male, giocò sempre.

Fiorentina-Juve 1-3 (mi pare che segnò), Bologna-Juve 1-4 (ne fece mi pare due), Juve-Perugia 1-0 (indovina chi segnò? :asd), Vicenza-Juve 0-3 (quanti ne fece? 2? :asd) e l'ultima con l'Atalanta.

Penso che in quella fascia temporale, la Juve era la squadra più forte d'Italia; se il campionato fosse durato un mese in più, la Roma non avrebbe retto.
Ma sono discorsi con poco senso.

Cita:

Su O'Neill niente da dire, presentato come un fenomeno si dimostrò un bidonazzo extralarge della peggior specie, uno dei peggiori acquisti che io ricordi.

Guarda, devo ammettere, tecnicamente era davvero bravo: qui fece una stagione pazzesca (98-99), Moggi lo comprò nell'estate '99 e lo lasciò un anno in prestito a Cagliari.
Pessima scelta, visto che fece un anno di semi-vacanza, aspettando la Juve :asd

Tipo strano, inaffidabile, una volta investì un motoclista in Viale Diaz e scappò; venne beccato solo perchè la targa rimase incastrata tra le lamiere della moto ed era una macchina legata al Cagliari Calcio.
A parte questo, ripeto, giocatore assolutamente inaffidabile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 dic 2009, 16:11 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Se non ricordo male, nel pre campionato che fece con la Giuve si presentò vistosamente in sovrappeso :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 dic 2009, 20:52 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 11 mar 2007
Alle ore: 15:09
Si, roba che a confronto il Ronaldo del Real Madrid era Ariaudo(per la precisione 1,86 per 70 kg scarsi). :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]