Milan e Inter, ufficiale: presentato il documento di fattibilità per San Siro. L'obiettivo è l'acquisto entro luglio
E’ arrivata la notizia ufficiale: Inter e Milan, dopo essersi prese il tempo necessario per trovare una quadra riguardo la clausola, hanno presentato il famoso Docfap, ovvero il documento di fattibilità che permetterà alle due società meneghine di acquistare lo stadio San Siro e le aree limitrofe all’impianto denominato Giuseppe Meazza. L'obiettivo dei due club è effettuare l'acquisizione entro il mese di luglio del corrente anno.
NODO RISOLTO - Esaudito il desiderio del primo cittadino di Milano Giuseppe Sala che, dopo l'incontro da un'ora che c'è stato nel corso della giornata di ieri, attendeva una proposta ufficiale da parte delle due società milanesi. Dopo il summit avuto a Palazzo Marino, i rappresentanti di Oaktree e RedBird (per i rossoneri, erano presenti il presidente Paolo Scaroni e il top manager Beppe Bonomi, mentre per i nerazzurri c'erano Carlo Ligori e Katherine Ralph) sono riusciti a trovare la fumata bianca sulla clausola che andrà a definire cosa succederebbe se uno dei due club dovesse tirarsi indietro. Un nodo risolto da Inter e Milan nelle ultime 24 ore e che ha permesso la consegna ufficiale all'amministrazione comunale di Milano del documento di fattibilità.
PROSSIMI PASSI - Le fasi dell’iter, da questo momento in poi, prevedono che, in seguito al deposito del documento di fattibilità, spetti ora al Comune istruire la pratica. Successivamente, la palla passa alla conferenza dei servizi che dovrebbe concludersi con la dichiarazione di pubblico interesse. Ricordiamo che, nel caso in cui non fosse arrivato il Docfap, Palazzo Marino sarebbe stato pronto a indire una gara per la vendita dello stadio Meazza e delle aree che, in ogni caso, dovranno mantenere la funzione sportiva, com'è stato deciso dalla Grande funzione urbana prevista dal piano di governo del territorio.
LA CONFERMA DI MAROTTA - Nel corso del pre-partita della sfida di Champions League contro il Feyenoord, il presidente del club di Viale della Liberazione Giuseppe Marotta, a Sky Sport, ha confermato la presa posizione del club nerazzurro e il futuro condiviso insieme al Milan: "Dovevano essere definiti alcuni cavilli legali tra Milan e Inter ma nulla di preoccupante, abbiamo deciso di acquistare lo stadio e le aree adiacenti. E' un passo importante delle società perché porterà al progresso di queste aree. Dobbiamo ringraziare Oaktree, ci sarò sicuramente uno stadio nuovo nel rispetto dei target degli stadi moderni. Per i club italiani gli stadi rappresentano un gap con l'Europa, noi a Milano vogliamo essere i primi a dare l'esempio per le altre società italiane. Il governo ha promesso un commissario ad hoc per questo motivo, da uomo di calcio sono orgoglioso di questo progresso":
IL COMUNICATO CONGIUNTO DI MILAN E INTER - Consegnato oggi all'Amministrazione Comunale di Milano il documento di fattibilità progettuale per la realizzazione del nuovo stadio a San Siro e la riqualificazione dell’area adiacente.
"AC Milan e FC Internazionale Milano hanno depositato oggi al Comune di Milano il DOCFAP, contenente la proposta per l'acquisizione dello Stadio Giuseppe Meazza e delle aree limitrofe, insieme all'ipotesi di fattibilità progettuale per la realizzazione di uno stadio all'avanguardia, inserito in un progetto di rigenerazione urbana, nel segno di innovazione, sostenibilità e accessibilità.
Una proposta elaborata dai migliori professionisti ed esperti del settore, frutto della visione strategica delle proprietà dei due Club, che pone le basi per l'attuazione di un'opera che rappresenterà un benchmark a livello internazionale e porterà rilevanti benefici alla città di Milano e ai milanesi. Nei prossimi mesi, i due Club si confronteranno con l'Amministrazione Comunale per condividere e approfondire i dettagli e gli elementi distintivi della proposta, con l'obiettivo di completare la procedura di acquisizione entro il mese di luglio 2025.
Il concept finale e il progetto esecutivo verranno eventualmente presentati in una fase successiva e non sono dunque oggetto della documentazione presentata oggi”.
https://www.calciomercato.com/news/mila ... glio-51588e la telenovela continua...