@jc
infatti era per dire che tanto da noi quanto in premier le potenzialità per allestire corazzate, purtroppo, non dipendono in maniera preponderante dall'equilibrio e il livello medio più alto che deriva da una diversa ripartizione dei diritti tv. almeno non nel breve periodo se non altro. in inghilterra le squadre che verosimilmente hanno i mezzi per contrastare l'egemonia della bbr sono sempre le stesse al netto di altro. però c'è da dire una cosa importante (ed è per questo che sono d'accordo con te):
la juventus ha come unico modo di aumentare il fatturato (lasciamo stare quanto investe le proprietà) o i diritti tv (ma si è già al max possibile probabilmente) o il marketing a livello globale. quest'ultimo aspetto è migliorabile o coi risultati di squadra (gestione tecnica eccellente, che porta anche altri ricavi) o fondamentalmente rendendo la competizione più frequente per la juventus (la serie a) un prodotto più appetibile all'estero (mi pare di aver letto che la grossa differenza con barça e real, ripeto a quanto caccia la proprietà, sta nel seguito e dal marketing fuori dall'europa). ben venga, allora, se la ripartizione dei diritti tv significa una costante crescita e fruibilità del prodotto "campionato" all'estero. per forza di cose quella che ne aumenta di più in visibilità resterebbe la juve (se continua a essere la più forte). c'è da dire che è un processo che darebbe risultati sul lungo periodo soltanto, ammesso di farlo bene. più una politica stadi atta non a riportare il clima dei mitici '80

però che ne garantisce la stessa affezione ed affluenza, più, perché no, anche la riduzione a 18 squadre (è vero che non tutte le partite vengono vendute alle tv - sperando con ciò di risparmiare contenuti noiosi -, ma ecco, ne restano comunque tantissime brutte

e le stesse partite di cartello, in un campionato già mediocre, scarsi come siamo, secondo me gioverebbero non poco in maggiore freschezza mentale/atletica).
in definitiva io sono del parere che la soluzione "svolta" non esiste, cioè non esiste un'iniziativa che cambi le cose da così a così, ma penso che fissati gli obbiettivi si debbano fare piccoli ritocchi, modifiche, in maniera continuativa, a ogni livello, tenendo sempre in mente il fine ultimo. certo, a parole e senza conoscere correttamente tutto è sempre molto facile