Mente fredda, ma la goduria c'è tutta ancora

Bravi ragazzi, avete veramente regalato una bella soddisfazione ai tifosi rossoneri. Dopo la partita di ieri non ho più dubbi: quest'anno ci qualificheremo per l'Europa. Ora sta a vedere in che posto in classifica, ma un gruppo così bello ed unito davvero non può fallire in un'impresa assolutamente alla portata.
Scene come l'abbraccio finale a Donnarumma, o la dedica collettiva a Montolivo contro il Chievo, sono tutti segni positivi: abbiamo un gruppo di ragazzi giovani ma determinati, sereni e felici di dare tutto per questa maglia. Grandi meriti vanno dati a Montella, ovviamente, che come "man management" mi ricorda un pò Ancelotti, con la sua bonarietà e tranquillità; sono convinto che Vincenzella si faccia voler bene dai suoi giocatori.
La partita in sé onestamente è stata bruttina, poco spettacolare e con poche occasioni da gol. Nel primo tempo mi viene in mente un sinistro a centro area di Dybala (che poi si infortunerà stupidamente) da una posizione in cui di solito fa male, e un bel sinistro a giro di Suso mandato in corner da Buffon. Nella ripresa la juve è stata più che altro pericolosa "in teoria", ovvero col possesso palla e i cross in area, puntualmente intercettati o respinti. Del resto noi siamo sempre ripartiti malissimo, anche perchè Barzagli era in una di quelle giornate in cui è insuperabile, noi avevamo pochi giocatori offensivi in campo ad un certo punto, e visto il gran lavoro in entrambe le fasi svolto in tutta la partita erano comprensibilmente stanchi.
Da qui mi viene facile collegarmi a ciò che ci ha fatto vincere la partita: LA DIFESA. Ragazzi, onestamente siamo stati davvero perfetti dietro, giusto un paio di sbavature (Abate e Paletta) in 97', che per fortuna non ci sono costate care. Rischiare così poco contro una squadra con un attacco simile merita solo elogi! Paletta, e mi ripeto, sta facendo un inizio di stagione degno dei migliori difensori d'Europa, e Romagnoli ne è la degna spalla. Higuain e Mandzukic due fantasmi, solo grazie al lavoro dei due centrali rossoneri.
Meravgliosa la favola di Locatelli, segnare a 18 anni contro Sua Maestà Gigi Buffon nello stadio della tua squadra del cuore, indossando con coraggio quella maglia, con le chiavi del centrocampo in mano tua. E che gol! Spero davvero che questo ragazzo, insieme a Donnarumma (che parata fantastica nel finale, mannaggia a Khedira che gli era uscito un tiro che mai nella vita ha fatto...), Calabria e gli altri, possa restare tanti anni con noi e costituire una nuova "vecchia guardia". Io onestamente ricordo pochi giocatori nel nostro campionato giocare a 18 anni con questa personalità in un ruolo così difficile, e anche gli errori che ancora fa per me sono pregi, perchè significa che rischia giustamente la giocata. Si fottano i centrocampisti centrali che la passano indietro o la allargano semplice al terzino! Io voglio il lancio, la verticalizzazione che spacchi in due l'avversario! E va benissimo sbagliare ora che hai 18 anni, ti servirà a non sbagliare mai dopo, quando si spera lotterai per vincere trofei.
Partita, dicevo, complessivamente forse da 0-0. Il Milan è stato favorito da un episodio molto particolare nel primo tempo, su cui mi sono già espresso ieri. In generale quindi non bene l'arbitraggio, vorrei citare anche la mancata espulsione di Pjanic nella ripresa (per doppia ammonizione) dopo un intervento da CANE a piede a martello sulla faccia di Donnarumma. Bravo Max Allegri a non lagnarsi nel post-partita, sa benissimo che gli episodi nel calcio ci stanno...mi spiace solo per lui, che nei Milan-juventus in generale non è proprio fortunatissimo

Sui singoli: ho già parlato dei minorenni terribili e della difesa, ma in generale fatico a trovare qualcuno da noi che abbia giocato al di sotto della sufficienza (forse De Sciglio da 5,5?). Giustifico anche Niang, che ha faticato più del solito oggi, ma contro questo Barzagli era davvero un impresa fare bene.
Nella juve oltre al già citato difensore toscano non ricordo prestazioni particolarmente esaltanti. Gli attaccanti, come detto, dei fantasmi, ma soprattutto per merito del Milan; e onestamente non mi ha convinto questa mossa di Max di mettere Cuadrado mezzala/seconda punta al mposto di Dybala: il colombiano è un esterno di fascia destra, ed è lì che rende e deve giocare.
Guardare la classifica per un milanista fa un certo effetto...ma non bisogna assolutamente farsi condizionare ed è stato bravo Montella a sottolinearlo. Già Martedì giochiamo in un campo difficilissimo contro una squadra arrabbiata per la sconfitta nel derby, rognosissima e che di solito tra l'altro ci batte

...quindi sta a noi dimostrare di meritare quella posizione.
Certo, vederci già a +8 dall'inter degli spendaccioni fa un certo effetto eh...e metti caso che Gasperson fa lo scherzetto ad esser oggi pomeriggio...

P.S.