Oggi è sab 9 mag 2026, 14:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 20 set 2016, 16:34 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
La propensione a prendere gol è dovuta a mio avviso all'approccio tattico e al centrocampo meno forte rispetto agli ultimi anni.

Il gol di Perisic nasce da un errore tecnico di Asamoah che probabilmente Pogba non avrebbe commesso, infatti la Juventus contro l'Inter ha perso ben 46 palle contro le 38 dei nerazzurri, di cui 7 imputabili a Khedira e 6 al ghanese.
Il 60% del possesso palla dei bianconeri è stato dentro la propria metà campo, a dimostrazione che forse c'è qualche problema nell'alzare il baricentro con la palla tra i piedi.
La heatmap di Pjanic è emblematica in tal senso, ha praticamente sempre giocato a 40-50 metri dalla porta avversaria e oltre, e poi dai suoi compagni di reparto non ti puoi di certo aspettare delle sgroppate box-to-box di potenza e prepotenza come quelle del francese volato a Manchester.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 set 2016, 17:51 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Nelle analisi che si sono fatte, tutte condivisibili, si sono trascurati due elementi:

1) Il calendario molto difficile che ha portato ad affrontare Fiorentina, Lazio, Sassuolo e Inter, tutte squadre minimo da zona Europa League;

2) La preparazione atletica di Allegri che porta le sue squadre ad uscire alla distanza, pagando pegno fisicamente nel mese di settembre.

Nonostante questi due fattori la Juventus è seconda in classifica ad un punto dalla prima :asd

Di grazia, di che stiamo parlando?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 set 2016, 17:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
l'analisi è giusta wop, ma le conclusioni (o addirittura ipotesi tue tipo quella di pogba) a cui pervieni sono sbagliate secondo me. pjanic poi ci è stato messo a giocare così lontano dalla porta da regista basso.
quoto pure allegri: tecnicamente è stata una partita poverissima, davvero nulla di rilevante.

la difesa, per me, funziona benissimo, palle inattive a parte.
in 5 uscite stagionali, in situazioni attive, abbiamo preso gol per un errore in uscita di una mezz'ala di riserva. ci sta anche. sono gli altri gol che non vanno presi.

senza contare che si è sempre concesso il giusto (e cioè poco e nulla) in tutte le partite se si va a guardare bene. nel senso: squadre che col gioco ci hanno messo in difficoltà e creato occasioni nitide da gol non ne ho viste.
per cui, la difesa mi sembra comunque ok. sulle palle inattive un po' di concentrazione in più, magari rivedere un po' la zona mista che facciamo, e si sta apposto.

ripeto che mi preoccupa molto di più lo sfruttamento adeguato delle nuove risorse davanti.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 set 2016, 18:51 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Ho capito che Pjanic è stato schierato volutamente come regista basso, però un conto è farlo nella metà campo avversaria e un conto nella propria, anche perchè così facendo tutto il peso della manovra offensiva ricade sostanzialmente su Dybala che poi rischia di non veder la porta.

La Juventus è stata solamente 10 minuti effettivi su 90 nella metà campo dell'Inter, a quel punto appare necessario un giocatore in grado di rompere questa inerzia eccessivamente passiva e difensiva, ecco perchè cito Pogba, altrimenti non sempre sarà possibile vincere 1 a 0 facendo 3 tiri in porta.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 set 2016, 19:08 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
accursio ha scritto:
Nelle analisi che si sono fatte, tutte condivisibili, si sono trascurati due elementi:

1) Il calendario molto difficile che ha portato ad affrontare Fiorentina, Lazio, Sassuolo e Inter, tutte squadre minimo da zona Europa League;

2) La preparazione atletica di Allegri che porta le sue squadre ad uscire alla distanza, pagando pegno fisicamente nel mese di settembre.

Nonostante questi due fattori la Juventus è seconda in classifica ad un punto dalla prima :asd

Di grazia, di che stiamo parlando?

Ma infatti nessuno mette in dubbio che la juventus vincerà l'ennesimo campionato in carrozza eh. Trovami qualcuno che l'ha fatto.

I dubbi semmai escono fuori quando si parla di "Una delle favorite per la Champions" o altre puttanàte simili.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 set 2016, 20:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

wop82 ha scritto:
Ho capito che Pjanic è stato schierato volutamente come regista basso, però un conto è farlo nella metà campo avversaria e un conto nella propria, anche perchè così facendo tutto il peso della manovra offensiva ricade sostanzialmente su Dybala che poi rischia di non veder la porta.

La Juventus è stata solamente 10 minuti effettivi su 90 nella metà campo dell'Inter, a quel punto appare necessario un giocatore in grado di rompere questa inerzia eccessivamente passiva e difensiva, ecco perchè cito Pogba, altrimenti non sempre sarà possibile vincere 1 a 0 facendo 3 tiri in porta.

troppi ragionamenti (neppure legatissimi tra loro) metti però.

pjanic gioca regista basso, ma non è lui che può alzare, da solo, la squadra (squadra che ha sofferto troppo le uscite alte dell'inter - per pochezza tecnica - e ha pure preso poche seconde palle - dybala e mandzukic hanno pulito pochissimi palloni -)

dybala che si abbassa troppo è un problema (ma non troppo, anzi, l'anno scorso è stata una fortuna) noto.

quello di un giocatore che per tecnica e forza è in grado, da solo, di ribaltare il fronte, è UNO dei modi per alzarsi, certo. ma non l'unico. e per me sull'ossatura bonucci-marchisio-pjanic-dybala (ma pure higuain) e appoggiandoci su alves e sandro che pure hanno piedi educati, abbiamo tutto per alzare la squadra col giro palla, senza andare in tilt contro un pressing alto, neppure organizzatissimo, come quello dell'inter. non sta a me dire se è possibile pervenire a questo risultato con la difesa a 5, 4 o sqrt(3). ma mi pare l'unica strada percorribile per migliorare ulteriormente.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 set 2016, 21:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 2 ago 2003,
Alle ore: 15:59
4-0 e tutti a casa. Continua la rincorsa verso il Triplete.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 set 2016, 22:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
DROLLETTIL ha scritto:
wop82 ha scritto:

troppi ragionamenti (neppure legatissimi tra loro) metti però.

pjanic gioca regista basso, ma non è lui che può alzare, da solo, la squadra (squadra che ha sofferto troppo le uscite alte dell'inter - per pochezza tecnica - e ha pure preso poche seconde palle - dybala e mandzukic hanno pulito pochissimi palloni -)

dybala che si abbassa troppo è un problema (ma non troppo, anzi, l'anno scorso è stata una fortuna) noto.

quello di un giocatore che per tecnica e forza è in grado, da solo, di ribaltare il fronte, è UNO dei modi per alzarsi, certo. ma non l'unico. e per me sull'ossatura bonucci-marchisio-pjanic-dybala (ma pure higuain) e appoggiandoci su alves e sandro che pure hanno piedi educati, abbiamo tutto per alzare la squadra col giro palla, senza andare in tilt contro un pressing alto, neppure organizzatissimo, come quello dell'inter. non sta a me dire se è possibile pervenire a questo risultato con la difesa a 5, 4 o sqrt(3). ma mi pare l'unica strada percorribile per migliorare ulteriormente.

Sai che non ho capito dove vuoi arrivare rispetto al ragionamento di wop, drol?
Secondo te perdere pogba non è stato un downgrade?
Oppure, secondo te, un cambio di modulo non potrebbe sfruttare meglio le risorse di cui parli?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 set 2016, 12:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

è molto semplice odi:
mettere "pogba" all'interno del discorso negativizza la questione senza motivo né fine. è un commento a margine, certo, ma per me è irrilevante: abbiamo subito pure i downgrade di pirlo (costruttore di gioco per eccellenza) e vidal (bravissimo in appoggio, a inserirsi,a riprendersi il pallone e a offrire linee di passaggio comode ma risolutive), ma non mi pare che non sapessimo far male all'avversario senza di loro. anche questo ci è mancato l'anno scorso se vogliamo dirla tutta, no? però come abbiamo ingranato non ho sentito nessuno tirare in ballo cose simili.

è lo stesso ora: sappiamo tutti pogba cosa può darci, sappiamo pure che se avessimo pirlo e vidal avremmo lo stesso centrocampo monstre di una volta (che io ancora rimpiango, s'intende!) ma, onestamente, non ha senso ricordarlo, anche perché armi nuovi ne abbiamo, e non poche.

sul modulo ho semplicemente fatto un'ammissione di ignoranza: non lo so, io mi esprimo per quel che vedo a prescindere dai numeri, se devo ragionare freddamente e compiutamente.

e per la gente che abbiamo, a prescindere dalla disposizione, per me una quadratura si può e si deve trovare, anche senza le sgroppate di pogba (la regia di pirlo e il furore di vidal li abbiamo superati). e non penso fossimo stati solo quello negli anni :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 set 2016, 12:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
DROLLETTIL ha scritto:
è molto semplice odi:
mettere "pogba" all'interno del discorso negativizza la questione senza motivo né fine. è un commento a margine, certo, ma per me è irrilevante: abbiamo subito pure i downgrade di pirlo (costruttore di gioco per eccellenza) e vidal (bravissimo in appoggio, a inserirsi,a riprendersi il pallone e a offrire linee di passaggio comode ma risolutive), ma non mi pare che non sapessimo far male all'avversario senza di loro. anche questo ci è mancato l'anno scorso se vogliamo dirla tutta, no? però come abbiamo ingranato non ho sentito nessuno tirare in ballo cose simili.

è lo stesso ora: sappiamo tutti pogba cosa può darci, sappiamo pure che se avessimo pirlo e vidal avremmo lo stesso centrocampo monstre di una volta (che io ancora rimpiango, s'intende!) ma, onestamente, non ha senso ricordarlo, anche perché armi nuovi ne abbiamo, e non poche.

sul modulo ho semplicemente fatto un'ammissione di ignoranza: non lo so, io mi esprimo per quel che vedo a prescindere dai numeri, se devo ragionare freddamente e compiutamente.

e per la gente che abbiamo, a prescindere dalla disposizione, per me una quadratura si può e si deve trovare, anche senza le sgroppate di pogba (la regia di pirlo e il furore di vidal li abbiamo superati). e non penso fossimo stati solo quello negli anni :asd

Allora penso che il discorso che fa Wop non sia molto dissimile dal tuo. Nel senso che, con questo modulo, uno come Pogba al posto di Asamoah sarebbe estremamente gradito (esticazzi, aggiungo io :asd ), ma ciò non vuol dire che appunto avendo altre risorse non si possano sfruttare meglio con altre disposizioni.

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]