termopiliano ha scritto:
Caro Campo.
Non sono di Roma e magari ho una mentalità diversa. Io ho chiaramente una antipatia verso la Roma, nei derby sono tesissimo e ci tengo tantissimo ma non posso dire di odiare la Roma. L'odio è un sentimento troppo forte da associare allo sport e al calcio. Chiaro che una sconfitta in un derby mi far star male e una Roma scudettata mi farebbe rosicare tantissimo. Ma di sicuro non sono di quelli che prima di vedere il risultato della Lazio vede quello della Roma. Cerco di pensare al mio orticello insomma anche se un pò di gufaggio dei rivali penso sia normale.
Ma capisco che per chi vive a Roma è diverso e entrano in gioco altri fattori. E' tutta un altra cosa. Ci sono molti laziali che odiano la Roma ma sicuramente ci sono molti romanisti che odiano la Lazio (poi c'è chi se ne frega delle rivalità cittadine ma non credo siano la maggioranza). Ed è normale che sia così. Il contesto fa la differenza del resto.
Io ho alcuni amici romanisti e lo sfottò ci sta sempre bene, da ambo le parti. Ma magari vivere a Roma ed avere colleghi/amici/parenti romanisti immagino sarebbe molto diverso.
@ Vimarma: Se la Roma dovesse vincere lo scudetto ci rimarrei malissimo ovviamente e per moltissimi tifosi laziali sarebbe una sciagura assoluta (cancellerebbe tutto quanto di buono fatto in questa stagione dalla Lazio, per dire)
Tutto da quotare.
Hai detto tutto: vivere a Roma è diverso e anche se hai sottolineato correttamente che l'odio non dovrebbe essere associato a una competizione sportiva, in realtà qui c'è ed è anche forte.
Tu sei un laziale assolutamente atipico te lo garantisco: i romanisti odiano la Lazio e i laziali, ma i laziali hanno qualcosa di più dentro te lo assicuro, ci schifano proprio oltre a odiarci.
È uno dei motivi per cui la curva Sud ha perso tanto negli ultimi anni in quanto a capacità di tifare, esplodere e infuocare le gare dagli spalti: il romanista si è un po' imborghesito e ha perso il carattere da strada romano anni '70, gli anni in cui si sono formati i gruppi Ultras, mentre la Lazio ha ancora questo zoccolo duro che odia con quella veemenza di un tempo.
Te lo dice uno che ha vissuto da ultras per tanti anni tra stadio e trasferte.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk