Oggi è gio 25 apr 2024, 21:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 160 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 12 ott 2020, 10:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 27993
Località: Bergamo
il Mister ha scritto:
Di sicuro non come in guerra, ma ok, basta, non si può parlare di questa cosa se non si è abitanti della provincia di Bergamo. Precisalo anche nell'altro topic, quello sul Coronavirus, è importante.

Se non sei stato a Bergamo in quel periodo, non puoi commentare come si stava a Bergamo in quel periodo, perché non lo sai e non lo puoi sapere.
Non è difficile da capire, non si parla di cose di cui non si sa nulla.

_________________
Anche questa volta ci rialzeremo, non più a testa alta, ma con il cuore.
Ma di spirito, voi, miserrimo furfante,
mai non ne aveste un´oncia, e di lettere tante
quante occorrono a far la parola: cretino!


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 12 ott 2020, 10:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17429
Come aver vissuto la guerra?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 12 ott 2020, 11:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 27993
Località: Bergamo
il Mister ha scritto:
Come aver vissuto la guerra?

Su alcune cose ovviamente no, su altre sì. Poi è un'esagerazione, la guerra è ovviamente di gran lunga peggio, ma la sensazione era di una situazione straordinaria, in cui non eri sicuro di uscirne.
C'era la sensazione di essere al fronte, di lottare contro un nemico.
C'era la sensazione di essere sempre a rischio, e ogni giorno arrivavano notizie di persone che finivano in ospedale, che morivano.
Erano limitate le libertà personali, e capivi che era una limitazione necessaria se volevi che la gente smettesse di ammalarsi, di morire.
C'era la paura di uscire per qualsiasi cosa, la paura di incontrare qualcuno per strada, la paura di andare al supermercato e beccarsi il virus perché non si era stati attenti (o magari anche stando attenti).
Si viveva sospesi, quando arrivava una notizia in genere era di qualcuno che si ammalava in modo grave, qualcuno che moriva.

Se vivere in guerra vuol dire sapere che c'è la possibilità concreta che possa succedere qualcosa di veramente brutto a te e alle persone a cui vuoi bene, allora era come vivere in guerra. E la possibilità era concreta, se non capitava a te, ai tuoi cari, capitava a qualcuno che conoscevi. E quando capitava poteva essere improvviso, e senza che ci fosse modo di impedirlo... e quando si arrivava in ospedale la sensazione era che fosse una roulette... alcuni finivano sul numero giusto, altri sul numero sbagliato.
E la cosa drammatica è che questa era diventata la normalità, se non hai avuto lutti in famiglia, hai avuto la sensazione di essere scampato, che sia andata bene. Anche se nell'"andata bene" magari c'è qualcuno che si è fatto un mese di ospedale, qualcuno che è andato veramente vicino lasciarci la pelle.

Certo, poi ogni giorno può capitare l'imprevisto, e non hai mai la certezza di quello che succede. Però in quel periodo la possibilità era concreta, la toccavi con mano. E se non toccava a te, toccava uno dei tuoi amici, uno dei tuoi colleghi.

Poi ovvio, non ho vissuto la guerra, e il paragone lo faccio con quello che ho sentito dire.
E' un paragone semplicistico, come tutti i paragoni, e sicuramente in guerra la situazione era peggiore.
Però credo che con la sensazione di incertezza e di precarietà che c'era in quel periodo, la guerra sia un paragone che renda l'idea.

Non so se mi sono spiegato, ma è un discorso di sensazioni che si sono vissute in quel periodo, e sono sensazioni condivise dalla maggioranza della popolazione, non sono paranoie di un singolo individuo.
E anche questa comunione di sofferenza penso che abbia rafforzato la questione della guerra, in cui c'è un "noi" e un nemico che ti uccide.

Poi ovviamente puoi pensare che il paragone con la guerra sia eccessivo, e magari lo è, però spero di averti dato un'idea di come è stato vissuto il virus da queste parti, e per quanto si possa pensare che sia un paragone eccessivo, non è un paragone fuori dal mondo, ecco.

_________________
Anche questa volta ci rialzeremo, non più a testa alta, ma con il cuore.
Ma di spirito, voi, miserrimo furfante,
mai non ne aveste un´oncia, e di lettere tante
quante occorrono a far la parola: cretino!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 12 ott 2020, 12:07 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 6131
In guerra vivi nella paura costante e la morte in guerra è meno evitabile ed è una morte violenta.

Sicuramente una situazione tragica, sono comunque morte molte persone.

Io il Covid 19 l'ho avuto, lo abbiamo avuto tutti in famiglia, e siamo tutti guariti. Mio padre è quello che se l'è passata peggio.

Il Covid 19 mi ha costretto a letto per settimane, con febbre e tosse pesante, però non mi sentirei ti paragonarlo ad una guerra, dove potresti ritrovarti mutilato o peggio morto causa di armi varie usate da altri esseri umani.

_________________
"Una delle punizioni che ti spettano per non aver partecipato alla politica è di essere governato da esseri inferiori"
[Platone]


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 12 ott 2020, 13:47 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: mer 27 mag 2020
Alle ore: 17:55
Messaggi: 498
Ma veramente c'è bisogno di spiegare che cosa è un'iperbole?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 12 ott 2020, 14:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17429
Eh, ho capito, ma in una situazione del genere un'iperbole è proprio la cosa di cui non c'è bisogno...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 12 ott 2020, 15:01 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: mer 27 mag 2020
Alle ore: 17:55
Messaggi: 498
il Mister ha scritto:
Eh, ho capito, ma in una situazione del genere un'iperbole è proprio la cosa di cui non c'è bisogno...


Le similutidini ci sono, certo non vedi i crepacci a terra né devi ripararti dalle bombe o scappare al suono della sirena anti-aerea, ma i morti li ha causati ed il senso di impotenza si percepisce. Poi magari per te solo quello che succede nel tuo orto è reale e allora è un altro discorso, ma mi sembra alquanto stupido dire "ma non è la guerra" davanti ad una pandemia quando qualcuno che ha visto i camion militari pieni di bare fa un'esagerazione per rendere l'idea.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 12 ott 2020, 15:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17429
Se non percepisci le differenze mi dispiace. Il modo per non prendere il Covid c'è, in fondo: stare chiuso in casa. O comunque puoi provare a prendere precauzioni. Da una bomba che ti cade sulla casa come ti ripari? Dai tedeschi che rastrellano casa per casa? Dire poi che era "come stare al fronte" è ancora peggio. Il fatto dei camion che portavano via le salme è stato impressionante ma 1) non capitava tutti i giorni 2) la sfilata vera e propria si poteva evitare. Ma vabbè, non è nemmeno il topic giusto...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 12 ott 2020, 15:30 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: mer 27 mag 2020
Alle ore: 17:55
Messaggi: 498
E torniamo alla spiegazione di iperbole...

Niente, è davvero difficile. Poi sarà un caso ma questi so tutti juventini oh...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 12 ott 2020, 15:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17429
Ho capito e proprio per questo ti dico che non è il caso di usare iperboli.

Già la gente ha paura normalmente, c'è bisogno di paragonare il Covid alla guerra?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 160 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 16  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010