esser ha scritto:
Il ridimensionamento per come ce lo sta prospettando suning significa non solo taglio dei costi e cessione dei big immediati ma anche che in ottica futura tutti sono sul mercato a prescindere e ogni cessione verrà rimpiazzata con elementi di basso profilo e ti rendi conto anche tu che con queste premesse non si va molto lontano.Mi pare percio scontato nel breve-medio termine una sorta di fuggi fuggi generale, volontario o imposto da zhang, e di conseguenza con un impoverimento tecnico, tattico e dirigenziale mi dici come faccio ad essere ancora ottimista per il futuro e pensare che nonostante tutto questa inter possa continuare ad essere competiva ad alti livelli??
Quoto solo questi due pezzi ma ho colto comunque il tuo ragionamento in genere.
Diciamo che ti devi confrontare con la realtà del campionato italiano. Come dicevo qualche post fa il divario economico tra le prime 6 o 7 forze del campionato rispetto alle altre è abissale. Per quanto tu possa ridimensionare difficilmente diventeresti la 7' forza economica della serie A, per dire. Al momento c'è l'Atalanta che ha sparigliato completamente i valori e da 12' o 13' monte ingaggi del campionato si qualifica da 3 anni in Champions, ma per il resto l'attuale serie A è abbastanza polarizzata e (al netto di qualche fisiologico fallimento) le prime 6 sono sempre quelle bene o male. Cioè anche se ridimensioni e arrivi 5' o 6' (o vinci la Coppa Italia) ti qualifichi comunque in EL (il ché vuol dire comunque mantenersi su certi standard di competitività). Oppure se un anno disgraziatamente arrivi 7' e non hai le coppe in quello successivo con qualche buona intuizione arrivare 4' non è nemmeno così impossibile. Cioè nella serie A attuale affinché la normalità sta nel fatto che tra le prime 6 o 7 ci arrivano quelle di quest'anno (con ordine variabile), non che ci rientrino Fiorentina o Torino (per citarne due a caso).
Comunque capisco il tuo pessimismo e lo comprendo, però ecco credo che al netto della normale preoccupazione da tifoso tu stia un pò esagerando nelle valutazioni negative (perché appunto, e mi ripeto, devi comunque fare un confronto con le altre e al di fuori della Juve concordiamo nel dire che 'sti grandi club ricconi non mi pare ci siano).
termopiliano ha scritto:
Vero ma non è un caso che poi alla fine chi porta i trofei a casa ogni anno sono sempre i club che fanno aumenti di capitale come la juve, il real, il barca, il psg, il city, etc etc mentre tutti gli altri restano a guardare. Perche una squadra di calcio per vincere con regolarita deve inevitabilmente indebitarsi, non esistono club che vincono sempre senza avere i bilanci in rosso, è praticamente impossibile...
Si ma è chiaro che chi detiene il potere economico alla fine alza i trofei pesanti (campionati e coppe europee). Ma qui si parla (nel discorso generale che facevamo) anche di Coppa Italia o di competere per i piazzamenti champions e di tanto in tanto provare ad infastidire la Juve (lottare per, almeno). Restare competitivi può voler dire anche questo.
Per il resto concordo perfettamente con quanto detto da arres poco sopra, diciamo che ha sintetizzato perfettamente quello che intendevo dire.