odisseo ha scritto:
redguerrier ha scritto:
wonderwall ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Complimenti a voi per la scelta di Mochi. Dovrà calarsi bene nella nuova realtà (avendo praticamente sempre lavorato nello stesso club e nello stesso campionato) ma in quanto a competenza direi che è uno dei migliori dirigenti sportivi in circolazione.
Bisognerà anche vedere quali risorse gli verranno messe a disposizione, ovviamente.
Senza una società un dirigente non può tramutare l'acqua in vino.
L'errore è considerarlo il salvatore della patria, questa situazione non la riaggiusterebbe manco Superman, il mio auspicio è che costruisca una squadra partendo dalle fondamenta, anche a costo di sacrificare pezzi grossi (se così vogliamo chiamarli) scegliendo profili umili e affamati (Lazio docet) e far partire veramente un percorso che sia duraturo nel tempo.. la realtà è che verrà lasciato completamente solo, all'inizio farà magari anche bene poi come al solito si sfalderà tutto e verrà buttato anche lui nel calderone dei colpevoli.
Dobbiamo arrivare terzi per una vera e propria rivoluzione, arrivare secondi ci porterà solo a "vivere alla giornata" come ora.
Le strade ora sono 2:
1- Si arriva secondi, verrà venduto un solo big per sanare il bilancio (Manolas) e si farà mercato coi 30 milioni della Champions. Tutti saranno contenti e si cambierà poco o nulla.
2- Si arriva terzi, e lì sarà rivoluzione. Gli unici 5 giocatori sicuri del posto saranno Strootman, Florenzi, Alisson, Fazio e De Rossi, gli altri potranno tutti andare via, Nainggolan e Dzeko in primis. Coi soldi presi (molto più dei 30 milioni della prima ipotesi) si avvierà un "Progetto giovani" andando a prendere unicamente piccole promesse sparse per il mondo (cosa in cui Monchi è forse il migliore al mondo).
Da esterno credo che i due grossi peccati della stagione della Roma sono stati la gestione del preliminare di Champions con quella folle gara di ritorno e l'europa League dove i quarti erano il traguardo minimo. In campionato non credo che si possa dire molto alla squadra e la coppa italia brucia per il fatto che siete usciti nel derby, però in quel caso è un'eliminazione che ci sta.
Voi cosa vorreste esattamente? Serve cambiare tutto nuovamente? e perché, con quale obiettivo? Vincere il campionato?
Vorrei essere leggermente più competitivo e smetterla di partecipare a questa farsa di campionato, con la prima già decisa ad agosto (per meriti suoi) e le altre a farsi la guerra dei poveri per il secondo posto. Vorrei smettere anche di fare figure barbine in Europa, se possibile. E sopratutto vorrei veder alzare un trofeo, che sono ormai 9 anni che ce ne sogniamo uno.
Per fare questo c'è bisogno di una rivoluzione radicale prendendo gente che sa come funziona il calcio e che ha due palle bicubiche. Per fare questo c'è bisogno di tempo, c'è bisogno di prendere la gente giusta (con Monchi abbiamo fatto il primo passo) e c'è bisogno di qualche 4-5 posto con una squadra di gente che magari è piccola ma che ha il profilo del futuro campione, non di gente che a 27-28 anni ne dimostra 10 caratterialmente e che si sente già all'apice del mondo (coff coff Nainggolan, coff coff).
Capitolo belga, io lo venderei a occhi chiusi. Ha 28 anni e in questo momento ci sono big europee pronte a sborsare 60 milioni per lui. Sia chiaro, per me quest'anno è il miglior centrocampista di serie A, ma proprio senza nemmeno pensarci troppo, ma questi sono i momenti in cui una società dovrebbe capire quando vendere.
Noi fino al 2021, data in cui lo stadio dovrebbe essere pronto, saremo questi. Bisogna solo prepararsi a quel momento nel miglior modo possibile senza continuare questa schifosissima solfa dei secondi posti. Dopotutto siamo la squadra di A che ne ha conquistati di più, non mi sembra ci siano mai serviti un granchè...