Oggi è dom 22 mar 2026, 9:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 691 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 70  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 11 giu 2023, 14:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Per lo stesso motivo per cui quando siamo usciti noi si leggeva soddisfazione di altre tifoserie.
È così, in generale si tifa contro le italiane in coppa, non mi pare questa grande novità.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 giu 2023, 17:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Ma tra Napoli e Inter non c'è nessuna rivalità, nemmeno a senso unico.

Io quest'anno ho tifato Fiorentina, per quanto ci odino, perché ho diversi amici viola. E mi è dispiaciuto in minima parte anche per la Roma, tifosi appassionatissimi e Paolino in campo...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 giu 2023, 18:44 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Supercì ha scritto:
C'è stata una insofferenza generale per questo successo che fatico a comprendere, gli strisciati e non solo avrebbero preferito che vincesse una delle altre due strisciate per questioni di nobiltà... Se lo perdiamo, che sia a favore di una nostra pari livello. Le romane, invece: ci raggiungono ( o ci superano) negli scudetti, meglio la Juve.
Sto generalizzando chiaramente, ma il mood è stato questo.

In generale tendo a darti ragione. Nel senso che anche io ho avuto questa sensazione generale.
Poi chiaramente dipende. Per dire ti posso dare per sicuro il fatto che la maggior parte dei laziali gufavano l'Inter (per via di Inzaghi). Ma c'era anche chi gufava il Milan (per Pioli). Poi si alcuni avrebbero preferito una strisciata, ma non parliamo di una maggioranza. In generale comunque il laziale odia tutti e quindi fa poco testo :asd

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 giu 2023, 19:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
il Mister ha scritto:
Ma tra Napoli e Inter non c'è nessuna rivalità, nemmeno a senso unico.

Io quest'anno ho tifato Fiorentina, per quanto ci odino, perché ho diversi amici viola. E mi è dispiaciuto in minima parte anche per la Roma, tifosi appassionatissimi e Paolino in campo...

Che vuoi che ti dica, non è una questione di rivalità, in generale il sentimento italico per l'italiana in Europa è di avversione.
Comunque il tifo contro a Napoli è stato episodico per quanto visto in giro, per lo più c'era indifferenza con una leggera preferenza per la vittoria dell'Inter.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 giu 2023, 20:21 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ma non è mica solo in Italia. Anche all'estero si gufano eccome. Dubito che i tifosi dello United ma anche solo quelli del Liverpool tifassero Manchester City. Al di là delle rivalità consolidate credo che in generale il gufaggio di squadre connazionali sia una cosa generalizzata

La retorica del "eh ma nelle coppe bisogna tifare le squadre della propria nazione" mi sembra più italiana che altro. Poi ovvio che se tutte le squadre nazionali facessero schifo in Europa scivoleresti dietro nel ranking e ci rimetterebbero tutti. Ma al di là di ogni razionalità ci sta di gufarsi.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 giu 2023, 23:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Il gufaggio delle italiane in Europa è una pratica assolutamente legittima, indipendentemente dalla squadra tifata.
Ci sono tre fattori che la influenzano:
- rivalità storica tra le due squadre
- antipatia personale del tifoso
- quanto possono essere molesti i tifosi della squadra che gioca in Europa nel caso in cui dovesse vincere, quanto invece dà soddisfazione percularli se perdono

Il primo punto è abbastanza oggettivo, gli ultimi due assolutamente soggettivi.
Non è che bisogna tifare una squadra rivale del Milan per essere felici dopo la finale di Istanbul, o tifare una squadra rivale della Juve per essere felici dopo quella di Monaco di Baviera, per dirne due a caso.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 giu 2023, 9:47 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 16 ago 2021
Alle ore: 12:21
mai gufato, mai fatto tifo contro. Io tifo la mia squadra

Ieri Ranieri ha dato un esempio di signorilità di come va inteso il tifo. a fine partita quelli del Cagliari stavano cantando "serie B" a quelli del Bari, e Ranieri è andato a rimproverarli chiedendo di festeggiare la Serie A loro, non di sfottere gli altri.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 giu 2023, 9:55 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Polibio ha scritto:
mai gufato, mai fatto tifo contro. Io tifo la mia squadra

Meritorio, per carità. Ma il fatto di non avere un'altra squadra della tua stessa città aiuta in tal senso.
In una logica di derby è pressoché impossibile dire una cosa del genere e negare che oltre al tifo per la propria squadra c'è anche una dose (variabile) di gufaggio per quella avversaria.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 giu 2023, 0:08 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Io non è che tifo contro.
È che oltre all'Atalanta mi capita di tifare altre squadre. Che questo capiti in genere quando giocano contro la Juve è solo una curiosa coincidenza.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 giu 2023, 9:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
arres82 ha scritto:
Io non è che tifo contro.
È che oltre all'Atalanta mi capita di tifare altre squadre. Che questo capiti in genere quando giocano contro la Juve è solo una curiosa coincidenza.

Perché tifi contro la Juve, eh!
Ora spiegalo!
Cos'è questa rivalità, avete meno scudetti del Casale!!!1!!1!1

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 691 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 70  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]