Supercì ha scritto:
redguerrier ha scritto:
Adesso lo potete festeggiare il doppio allora
Mah, a me le sconfitte nelle finali non provocano piacere, anzi. Diciamo che gli altri ce l'hanno messa tutta per sminuire la vittoria di questo campionato, pure gli amici tuoi che, cito, se vinciamo la coppa il campionato se lo buttano ar #@*§.
C'è stata una insofferenza generale per questo successo che fatico a comprendere, gli strisciati e non solo avrebbero preferito che vincesse una delle altre due strisciate per questioni di nobiltà... Se lo perdiamo, che sia a favore di una nostra pari livello. Le romane, invece: ci raggiungono ( o ci superano) negli scudetti, meglio la Juve.
Sto generalizzando chiaramente, ma il mood è stato questo.
Per le strisciate è il rosicamento di chi vede vincere qualcuno con mezzi inferiori.
Per le romane è il rosicamento di chi vede vincere qualcuno con gli stessi mezzi, e a quel punto si preferisce che vinca qualcuno con i mezzi superiori perché almeno non c'è il ragionamento "avremmo potuto farlo noi, invece l'hanno fatto loro".
Poi c'è anche il caso specifico di una certa narrazione come "riscattodelpopolonapoletanoangariatodaipotentidelnord" che lascia il tempo che trova è dà anche un certo fastidio (perlomeno a me). Ma questo è un discorso molto più grande e complesso dello scudetto del Napoli.
Ciò detto, io sono ben felice che il Napoli abbia vinto lo scudetto

E infatti non tifi alcuna delle sopra citate.
Per il fatto del riscatto credo di averlo già detto, in risposta a polibio, mi pare, distaccandomi nettamente dalla narrazione alla quale aderiva dello scudetto come riscatto. Ribadisco, per me essere napoletano è un plus, non sento il bisogno di alcun riscatto, tantomeno attraverso una squadra di calcio