accursio ha scritto:
Gattuso sono dieci anni che convive con questo problema.
Ricordo che nell'ultimo anno al Milan (2011-2012) praticamente non fu mai disponibile, per questo motivo, con lui che più volte disse che ci vedeva doppio.
Fu per quello che si ritirò (come calciatore). Da quanto ho capito per lunghi periodi non rappresenta un problema, visto che "ci vede normale", o giù di lì. Nei periodi in cui si ripresenta però è un macello. Quindi non è che veda doppio da dieci anni ininterrottamente, ed è per questo che ha potuto svolgere bene il mestiere di allenatore. Se ora però il problema diventasse più frequente/più pressante/si ripresentasse più spesso (o peggio) immagino che sarebbe un bell'ostacolo per la sua carriera, o forse addirittura si metterebbe da parte lui come ha deciso di fare quel giorno in cui vedeva due Nesta e due Ibra. Da quanto leggo, molti casi di miastenia vanno in remissione, o comunque sono trattabili farmacologicamente, ma ci sono anche pazienti più sfigati nei quali tale debolezza diventa permanente, mi pare di capire.
termopiliano ha scritto:
Comunque, se non vado errato, Gattuso ha recentemente prolungato il proprio contratto (che scadeva nel giugno 2021) fino al 2023.
Non che DeLa si faccia scrupoli a mandarlo via in caso di perduranti risultati negativi, però insomma rispetto alla posizione precedente (gli allenatori in scadenza contrattuale sono bersagli fin troppo facili) appare un pò più saldo e protetto.
Sicuramente. Bisogna vedere se c'è qualche clausola relativa allo stato di salute che porta a una rescissione più semplice e meno onerosa in caso di impedimento importante. Poi, come detto, se il problema fosse persistente (con magari conseguente scadimento dei risultati) immagino che anche Gattuso potrebbe (accettare di) farsi da parte.
Edit: ma il rinnovo l'ha effettivamente firmato? No, perché io vedo solo articoli "ok al rinnovo", ma magari non è ancora cosa fatta.