ABS ha scritto:
Supercì ha scritto:
Il che, comunque, non garantisce vittorie, nel qual caso avere un investitore straniero che se ne fotte ancora meno del pappone può essere molto pericoloso.
In ogni caso, si parla insistentemente di Al Thani... con qualche rumor su Besos ( magari

) vista la recente sponsorizzazione di amazon.
Non può semplicemente essere che uno venga a investire e se ne fotta (a meno che non sia proprio scemo... a Roma si vede che i Friedkin ci tengono parecchio, per esempio; ci teneva pure Pallotta, nonostante il pensiero del romanista gentista medio, ma è stato fregato dalla burocrazia italiana, e da "altro", che non gli ha permesso di realizzare o ssadio in tempi non biblici, come aveva programmato; alla fine è arrivato pure il Covid). Questo perché rendimento sportivo ed economico sono collegati molto strettamente. Nel calcio moderno è fondamentale come si sa giocare la Champions (porta un sacco di soldi, oltre all'immagine, ecc., fa crescere il club).
Prendere un club di una piazza come il Napoli e non investire per *cercare* di fare stabilmente la Champions (e quindi se fai una squadra attrezzata, occasionalmente potrai lottare anche per vincere qualcosina) è come comprare una bicicletta senza aver voglia di pedalare. Un Napoli che arrivasse stabilmente fuori dalla zona competitiva si svaluterebbe.
Ovviamente il calcio è competizione, quindi se in Champions ci vai tu non ci va qualche altra... Insomma, il rischio è qualcosa di fortemente connaturato a questo tipo di investimenti, ma non è che se non azzeccano la squadra per un po' di anni è perché non gliene frega niente.
mi sono espresso male io, troppo sintetico.
Se ne fotte in relazione al senso di appartenenza verso una città, chiaramente. Ovvio che investirebbero, ma ci sono tanti esempi di grossi investitori che hanno fatto cilecca in termini di risultati ( malaga ad esempio)
Poi non so se la mancanza di vittorie porti minori introiti e generi una reazione a catena che potrebbe portare alla cessione del club a qualche stracciafacente ( vedi corbelli naldi & co....siamo ancora sotto shock)...
credo che comunque un investitore di livello possa innescare tutta una serie di meccanismi che aumentano gli introiti del club col marketing, magari con lo stadio ( ma non ci credo proprio) con l'acquisto di nomi altisonanti che ti aumentano il numero di tifosi, ti fanno crescere in visibilità, vendi le magliette...ecc ecc...
Ma io non dimentico che siamo il Napoli, che quindi probabilmente nessun grande investitore verrà mai, e che se pure dovesse arrivare, non sarebbe poi così grande da farci fare quel salto di qualità sperato. Quindi rimarremmo la solita squadra da 4/7 posto, con l'incognita di uno a cui non frega un #@*§ ( ancor meno che adl, come dicevo prima) e con una voglia matta di filarsela quanto prima possibile.