arres82 ha scritto:
Dicono esuberi perché dire "gente a cui abbiamo scelto di pagare uno stipendio che non si meritano e che inspiegabilmente vogliono continuare a ricevere" pare brutto

(questo ovviamente vale per tutti, non solo per la Roma)
Mi pare eccessivo
"Esubero" è una definizione allargata data, a volte arbitrariamente, dai giornali in tempi recenti a qualsiasi giocatore sia sul mercato. Il vero esubero è uno che la società è disposta addirittura a tenere fuori rosa se non riesce a piazzarlo o non accetta la prima offerta che passa. Sono scelte drastiche che a volte si compiono (e la Roma l'anno scorso l'ha fatto in larga scala, ma perché veniva da Monchi che aveva cannato la qualsiasi lasciando in eredità ingaggi pesanti), ma non credo possa essere una politica attuabile sistematicamente.
Che la Roma, in questo caso, sia disposta a fare ciò con tutti quegli undici è da vedere. Sicuramente lo farà coi Coric e i Bianda, che Pinto avrà pensato a smaltire in qualche pilone di cemento pur di sbarazzarsene e tanto sono negati per il gioco del pallone

. Con altri credo sia ancora da vedere... Carlez Perez ha sempre giochicchiato, per esempio, probabile che continuerà a mantenere quel ruolo in rosa se non si trova di meglio. O il già citato Veretout.
Altri sono giovani del vivaio che vabbè, mica ti puoi aspettare che escano tutti come Zalewski che è subito pronto a 'sti livelli, si sa che al 90% è gente da mandare in giro a provinciali varie, vedendo come vanno, facendo comproprietà e mazzi. Immagino che gli stipendi che danno a questi profili siano commisurati all'incertezza legata al loro divenire. Un caso particolare è Riccardi che è stato per anni pompato come la futura stella (per questo sempre Monchi ha avuto la bella pensata di fargli un contrattone, per un giovane

), ma che finora s'è perso, e probabilmente si avvicina di più al reale concetto di esubero, a meno che con un colpo di scena riescano a recuperarlo... i mezzi in teoria li avrebbe.