Oggi è dom 6 lug 2025, 4:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 29 giu 2025, 1:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Per restare un attimo sul tema del topic (poi ti rispondo con calma anche al resto, tanto la solfa è sempre quella)..

Il Bologna è una delle squadre con l'età media più bassa della serie A. In attacco come centravanti hanno in rosa Dallinga classe 2000 e Santiago Castro classe 2004. Non mi sembra sto disastro (per loro) o "il segno dei tempi che cambiano...in negativo" il fatto che abbiano voluto e potuto aggiungere un giocatore di esperienza (anche se appunto ultratrentenne e a rischio bollitura). Anche se Immobile dovesse floppare per loro non sarebbe sto grande problema né un dramma. Non è che si stanno imbottendo di ultratrentenni a fine carriera ma avevano e hanno una squadra molto giovane e con diversi giocatori di prospettiva (come da tradizione per le squadre di Sartori). Non è che puoi avere tutti under in squadra tipo quando giochi a Football Manager.
Ma chiaramente se uno vuole e deve per definizione criticare a prescindere allora ok va bene, ne prendo atto.
Tanto se uno imposta il discorso in un certo modo è la classica situazione da win-win. Se immobile farà schifo si potrà dire di averlo ampiamente previsto perché era bollito. Se invece farà anche solo benino si dirà che è per via della serie A che fa schifo e che ormai è ai livelli del campionato svizzero.
Per la serie "ti piace vincere facile "...

Ps: ribadisco il mio concetto, a scanso di equivoci. Avere un paio di giocatori di esperienza ha senso e ci sta. Imbottirsi di ultratrentenni no ed è un azzardo e una esagerazione. Ci vuole il giusto equilibrio. Spero sia chiaro il mio pensiero e non distorto per secondi fini...

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 giu 2025, 9:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
termopiliano ha scritto:
Ps: ribadisco il mio concetto, a scanso di equivoci. Avere un paio di giocatori di esperienza ha senso e ci sta. Imbottirsi di ultratrentenni no ed è un azzardo e una esagerazione. Ci vuole il giusto equilibrio. Spero sia chiaro il mio pensiero e non distorto per secondi fini...

in ottica chiarimento di pensiero allora provo a spiegarmi meglio: io di base non sono affatto contrario all'impiego di ultratrentenni in squadra perche hanno per ovvie ragioni hanno un bagaglio di esperienze, sia dentro che fuori dal campo, che sono assolutamente indispensabili per l'equilibrio delle varie rose, per cui ben vengano eccome!

quello che contesto invece è la scelta del giocatore over nel senso che non tutti gli ultratrentenni banalmente sono uguali, non tutti sono ancora capaci di reggere fisicamente e/o mentalmente e non tutti sono ancora in grado di essere utili perche gia stracotti e giunti ben oltre la fine corsa, e questo indipendentemente dall'eta raggiunta...

perche per un 36enne alla mikycoso che ancora riesce a fare la differenza ci sono di contro tantissimi altri over, anche con 4-5 anni in meno, che invece non sono alla frutta ma addirittura all'ammazzacaffe ed ingaggiarli vorrebbe dire in primis un flop annunciato e poi togliere la possibilita a qualche ragazzotto di buona volonta di farsi vedere e di acquisire esperienza...

oggettivamente i vari geco, immobile, belotti e compagnia cantante sono andati via dall'italia che gia erano considerati finiti ed in la con l'eta, in piu sono andati a giocare in campionati mediocri dove hanno completato l'opera di prepensionamento ed oggi ce li siamo ripresi con anni in piu sul groppone e con un piede e mezzo nella fossa: che senso hanno operazioni del genere? valeva davvero la pena tornare su soggetti strabolliti di questo tipo o sarebbe stato piu sensato puntare su figure differenti, anch'esse over ma perlomeno con la prospettiva che possano davvero dare una mano importante ai club che li hanno voluti?

Immagine

1° vincitore del doblete nella storia del forum

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 giu 2025, 10:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

In teoria non esiste nessun dirigente che fa scelte appositamente sbagliate. Evidentemente Sartori per il Bologna e Pradè per la Fiorentina hanno valutato che Immobile e Dzeko abbiano ancora qualcosa da poter dare alla causa. Molto semplicemente tutto qui. Poi vediamo cosa combineranno (e mi ripeto se uno vuole può avere ragione a prescindere da quello che concretamente faranno o non faranno). Tra l'altro mi pare che anche la Fiorentina abbia diversi giovani in rosa quindi qualche pedina over ci può stare.

Poi se mi fai qualche esempio di ultratrentenni alternativi a Immobile e Dzeko potrò dirti meglio cosa ne penso.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 giu 2025, 10:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

termopiliano ha scritto:
Poi se mi fai qualche esempio di ultratrentenni alternativi a Immobile e Dzeko potrò dirti meglio cosa ne penso.

premettendo che se dovessi andare su un over lo farei se davvero capitasse l'occasione giusta e non ne prenderei uno a prescindere cosi tanto per ma tu al posto loro che avresti fatto? Ne avresti presi uno tra geco, belotti, immobile, etc etc per "rinforzare" la squadra?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 giu 2025, 12:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

esser ha scritto:
termopiliano ha scritto:

premettendo che se dovessi andare su un over lo farei se davvero capitasse l'occasione giusta e non ne prenderei uno a prescindere cosi tanto per ma tu al posto loro che avresti fatto? Ne avresti presi uno tra geco, belotti, immobile, etc etc per "rinforzare" la squadra?

Vabbè quindi mi stai dicendo che non sei a prescindere contro gli ultratrentenni però non mi sai dire nemmeno un nome alternativo a quelli citati. Va bene, ne prendo atto.

Nello specifico del Bologna secondo me avendo due attaccanti molto giovani (e una rosa in generale con l'età media bassa) hanno fatto bene a prendere un centravanti di i esperienza. Come profilo penso ne abbiano scelto in base alle indicazioni di Italiano e alle effettive possibilità sul mercato.
Per la Fiorentina ho qualche dubbio in più. Certo se pensano di dar via Kean e far fare il titolare a Dzeko la vedo nera. Se invece ne prendono un altro e Dzeko fa l'alternativa può avere senso. Poi dovrei conoscere le alternative per dirti meglio.
Belotti dove è andato? Al momento non posso esprimermi.

In generale (anche nel rapporto qualità prezzo) non mi sembrano scelte da condannare a prescindere e nettamente (come invece mi pare faccia tu, sapendo tra l'altro che hai sempre la chance di avere ragione qualsiasi cosa accada).

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 giu 2025, 12:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

termopiliano ha scritto:
Vabbè quindi mi stai dicendo che non sei a prescindere contro gli ultratrentenni però non mi sai dire nemmeno un nome alternativo a quelli citati. Va bene, ne prendo atto.

mi pareva di essere stato chiaro quando ho detto che per me l'ultratrentenne vada preso se capita un occasione davvero valida e se al momento non ce n'è in circolazione allora piu semplicemente non mi vado a buttare sui nomi di cui si sta discutendo soltanto per avere un over in rosa ma piuttosto provo a dare spazio a qualche ragazzotto dei settori giovanili...

termopiliano ha scritto:
In generale (anche nel rapporto qualità prezzo) non mi sembrano scelte da condannare a prescindere e nettamente (come invece mi pare faccia tu, sapendo tra l'altro che hai sempre la chance di avere ragione qualsiasi cosa accada).

anche qui pareva di aver espresso un opinione abbastanza limpida: non discuto l'eta, ne' il prezzo, ne' l'eventuale occasione di mercato ma i soggetti in questione li ritengo non piu in grado di dare nulla al calcio, ne in campo e ne fuori, e che quindi possano essere piu una diminutio che un vantaggio averli in rosa, anche se fossero completamete gratis di cartellino e di ingaggio...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 lug 2025, 1:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Pobega torna al Milan.
A Davide Calabria invece non è stato rinnovato il contratto e quindi verrà svincolato.

Ps: secondo l'esser pensiero il povero Calabria mi sa che dovrebbe appendere le scarpette al chiodo...

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 lug 2025, 7:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

termopiliano ha scritto:
Pobega torna al Milan.
A Davide Calabria invece non è stato rinnovato il contratto e quindi verrà svincolato.

Ps: secondo l'esser pensiero il povero Calabria mi sa che dovrebbe appendere le scarpette al chiodo...

e perche mai dovrebbe farlo? semplicemente non è all'altezza (e forse non lo è mai stato) di disputare campionati di un certo livello per cui o puo essere utile in un lecce della situazione et similia o andare a giocare titolare in un club di serie b che lotta per i play off...

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]