Commenti che risentono troppo dei primi 2 turni e che vanno troppo dietro negli anni: nel 2018/19 la Juve aveva ancora margine sulle rivali. Certo nel 2016 e 2017 errori evitabili, specie Higuain, ma non possono avere ancora effetto sull'oggi come invece è chiaro abbia il triennio CR7 a livello economico, sportivo e dirigenziale.
Penso anche che statisticamente prima o poi si sbaglia qualcosa e nessun giocatore o squadra è eterno, altrimenti veramente il campionato lo vince la Juve ogni anno e nessuno vuole ciò men che meno io. La Juve ha fatto sembrare scontato vincere quando non lo è proprio mai, basti vedere PSG e Bayern in patria che perdono con avversari meno forti e ricchi di quelli della Juve.
Poi ecco, la Juve è fuori dalla top 10 dei club più ricchi, per cui la singola operazione CR7 non può essere garanzia di vittoria europea, la cosa ha falsato un po' le prospettive di forza e competitività in un quinquennio esattamente come le 2 finali. Da quelle però bisogna ripartire, fare il max con i soldi a disposizione, e una coppa ogni 10-15-20 anni si va vicino a vincerla o la si vince.
Quest'anno c'è da rifondare e soprattutto bisogna ritornare umili: gruppo, carattere, voglia di sacrificarsi, rispetto della figura dell'allenatore, tutti elementi che non si sono mai avuti per una stagione intera negli ultimi 3 anni, anche perché la Juve stravinceva il campionato ogni anno. Poi a un livello più specifico spero Allegri mostri solo i suoi pregi e non faccia troppi danni con il suo difetto di non dare un'impronta di gioco chiara e "sicura", perché è proprio quel che servirebbe alla Juve in questo momento, certezze, e invece con l'Empoli subito McKennie trequartista allegriano che io in più di 10 anni non ho mai visto giocare bene con continuità tranne forse al Cagliari.
Meno male è saltato Pjanic, basta Kean che avrebbe avuto senso avere in squadra solo se non fosse mai partito

Sono un po' con il mister stavolta, sono ottimista perché diversamente da tutti non mi aspetto che la Juve quest'anno torni a dominare, ma che se la giochi e getti le basi per fare una squadra forte nel prossimo periodo.