Cita:
La scienza dice che fino alla formazione del sistema nervoso, quindi al terzo mese, il feto non è da considerarsi vita umana.
Quindi se ho un danno al sistema nervoso sono meno umano degli altri?
"La scienza dice" in questo contesto è totalmente fuori luogo, sarebbe meglio dire "la bioetica in ossequio alla comunità scientifica ha marcato un confine convenzionale nella formazione del sistema nervoso" perché io posso considerare vita umana anche un feto con meno di tre mesi di vita e la scienza non ha argomenti validi per contraddirmi se non argomenti circolari fallaci di principio.
Basta con questo feticcio della scienza, nuova casta sacerdotale. La scienza può dire solo a che mese si forma il sistema nervoso, non se prima di quel momento quella possa considerarsi vita umana, questa è una cesura di massima standard allo stesso identico modo di come potrebbe essere il parto o la formazione di altri organi, ma non diciamo che qualcuno ha avuto l'ardire di stabilire così una volta per tutte l'inizio della vita umana, perché se l'l'ha fatto l'ha fatto solo in riferimento al proprio paradigma che può essere rispettabile anche giuridicamente e convenzionalmente vincolante ma non moralmente ed ontologicamente vincolante.
Una convenzione, né più né meno.
Anche se si deve dire sottovoce, questo è un tema dove la scienza non dovrebbe avere l'ardire di stabilire un canone e dire "è così", ma nel mondo della scienza e soprattutto della medicina tutto ciò che non può essere normato e fatto risalire in un preciso quadro di riferimento procura orrore.