Supercì ha scritto:
La personalità ai giocatori la dá l’allenatore? Vinci due a zero ad Empoli, pigli tre gol, è colpa dell’allenatore?
perche, per come la vedo io, un allenatore non deve essere solo un semplice "applicatore" di tattiche (altrimenti per essere un buon tecnico basta prendersi il diploma a coverciano e son bravi tutti) ma anche e soprattutto un gestore di uomini e di mentalita, cose che ovviamente non sono da tutti...
senza voler essere banale facendo paragoni con conte ma andonio è esattamente l'allenatore tipo IMHO proprio perche è capace, come si dice, a cavare sangue dalle rape ed a tirare fuori il meglio dai giocatori che ha a disposizione, soprattutto se poi non sono nemmeno particolarmente forti tecnicamente.
un altro che per certi versi è simile come mentalita ed atteggiamento è nicola; anche lui è uno che entra nella testa dei giocatori, li carica, li motiva, li spinge dentro e fuori dal campo a dare anche oltre il 100% ed alla fine i risultati parlano per lui...
spalla ti sembra un allenatore cosi, uno capace di dare quel quid in piu ai suoi uomini, di dare quella scarica, quel colpo di frusta quando appunto in campo la squadra è in difficoltà? a me non pare proprio, ma manco per niente... e te lo dice uno che lo ha avuto per piu di due anni all'inter e quindi penso di aver capito abbastanza bene che tipo di allenatore sia...
emblematica la sua esperienza nei gironi di cl in nerazzurro: per chi non rammentasse i nostri avversari erano il barcellona, tottenham e psv (squadre di tutto rispetto, per carita) ma è l'andamento in se che è stato a dir poco osceno. non dico nulla perche sarei considerato troppo di parte percio mi limito a postare questo articolo dell'epoca che descrive alla perfezione cosa combinò spalla in quegli anni:
https://www.eurosport.it/calcio/champio ... tory.shtmlma poi anche sulla mentalita perdente di spalla credo che i tifosi giallorossi possano condividere dato che pure alla roma confermò tutti i suoi irrimediabili limiti. infatti nell'anno del triplete dell'inter e con la squadra di mou che nella fase terminale della stagione era abbastanza in affanno, i capitolini ebbero la chance della vita di battere in casa un ormai demotivata samp per portarsi in testa alla classifica e cosi in pratica vincere lo scudo. e come andò a finire quella partita? che la roma di spalla perse malamente e lo scudetto andò ai nerazzurri..
ed anche a napoli mi pare che finora stia mantenendo lo stesso identico andamento e cioè quello di perdere puntualmente gare e punti nei momenti decisivi della stagione e con avversari tutto sommato piu che alla portata. per caso avete dimenticato come pure in coppa italia i partenopei vennero eliminati? 2-5 dopo i supplementari pur essendo stato il napoli a lungo in superiorita numerica...
a questo punto puo essere sempre e solo un caso? sempre e solo colpa dei calciatori? sempre e solo colpa del fato avverso? o forse, magari, probabilmente, chissa spalla è solo un discreto allenatore con buone doti tecnico-tattiche ma con parecchi limiti caratteriali che ne hanno sempre condizionato in negativo la carriera tanto che non è mai riuscito a vincere nulla di veramente importante tranne che nel mediocre campionato russo? che sia solo quello quindi il massimo livello al quale puo apirare a competere per ottenere dei risultati? fate vobis...