Oggi è ven 7 ago 2026, 6:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1967 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 3 ott 2018, 22:03 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: gio 26 mag 2011
Alle ore: 14:07
Mo inizia il secondo tempo, a fine partita mi spiego meglio :asd

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 ott 2018, 22:07 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Io personalmente, poi si è liberi di non credermi, credo che se fossi cmq nato a Benevento o Pisa avrei tifato la squadra della mia città, cosa che cmq fanno in molti altrimenti gli stadi di serie B e C sarebbero vuoti.. è cmq un mio modo di intendere il tifo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 ott 2018, 22:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
wonderwall ha scritto:
Io personalmente, poi si è liberi di non credermi, credo che se fossi cmq nato a Benevento o Pisa avrei tifato la squadra della mia città, cosa che cmq fanno in molti altrimenti gli stadi di serie B e C sarebbero vuoti.. è cmq un mio modo di intendere il tifo.

Ci sono anche i "tifosi doppioni" (in senso buono, non offensivo eh). Penso ad accursio, pescarese e milanista. Ma ce ne sono tantissimi così, che tifano la combo squadra della propria città (di serie B o C)+big (il più delle volte strisciata, direi).
Ripeto, per me la cosa è estremamente soggettiva. C'è anche chi addirittura detesta la squadra della propria città (per motivi più o meno validi, ma tant'è).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 ott 2018, 22:15 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
No no, io personalmente aborro il concetto di doppio tifo, al massimo posso simpatizzare, come mi capita x il Barcellona, x una seconda squadra.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 ott 2018, 22:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
wonderwall ha scritto:
No no, io personalmente aborro il concetto di doppio tifo, al massimo posso simpatizzare, come mi capita x il Barcellona, x una seconda squadra.

La penso come. Il tifo vero deve essere per una sola squadra, le altre semmai possono essere simpatie (come per me l'ASSE, ad esempio). Ma è una mia opinione. Ognuno fa quello che preferisce e di tifosi doppioni ce ne sono tanti, è un dato di fatto. Piaccia o no.

Poi mica tutti hanno una squadra della propria città da tifare, io sono nato e cresciuto in un posto dove la squadra locale ha militato al massimo in Promozione.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 ott 2018, 23:19 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Forse allora pure io, se fossi cresciuto nella città di una squadra per lo meno "decente" come Benevento o Pisa. Non lo sapremo mai, però ribadisco che non accetto che mi si dica che il mio tifo valga meno di quelli di un napoletano che tifa Napoli o di un pizzighettonese che tifa Pizzighettone.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 ott 2018, 23:34 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
termopiliano ha scritto:
wonderwall ha scritto:

Ci sono anche i "tifosi doppioni" (in senso buono, non offensivo eh). Penso ad accursio, pescarese e milanista. Ma ce ne sono tantissimi così, che tifano la combo squadra della propria città (di serie B o C)+big (il più delle volte strisciata, direi).
Ripeto, per me la cosa è estremamente soggettiva. C'è anche chi addirittura detesta la squadra della propria città (per motivi più o meno validi, ma tant'è).

Infatti è così , persino ad ascoli o san benedetto( che hanno storia e tifoserie di valore) tanti tifano anche una delle tre del nord e piu di qualcuno roma . Qual è il problema???

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 ott 2018, 23:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Non vedo l'ora che Cr7 non parta titolare.
Così finalmente la previsione "Cr7 alla Juve farebbe panchina" si realizzerà.

Mi è venuta in mente solo ora, scusate.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 ott 2018, 13:21 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: gio 26 mag 2011
Alle ore: 14:07
Allora, non è assolutamente solo un fatto geografico, è decisamente più un fatto identitario, culturale, sociale: in una parola sola, appartenenza. Ci sono valori, c'è storia, c'è tradizione, c'è il senso di rappresentare una comunità.
Uno nato a Canicattì può tifare il Trento Football Club? Ma certamente, chi dice di no, e può rivendicare la sua scelta, anzi, mica deve giustificarsi, ma assolutamente. Può sentire che il "suo tifo" sia pari a quello di tutti gli altri? Anche qui, opinione soggettiva: lui può sentirsi il più tifoso del mondo, e nessuno deve discutere le sue sensazioni.
Io dico che PER ME se non si sente una condivisione di valori che vada oltre al fatto che si scenda in campo a giocare la domenica, si è un gradino sotto chi sente questo legame come naturale prosecuzione della propria identità. Tutto qui.
Ma chiaramente è una condivisione di valori che può essere slegata dalla città di residenza/nascita: non esistono regole, è tutto irrazionale e assolutamente spontaneo. Io non credo che si possa sentire tale condivisione per una squadra che non ha proprio nessuna velleità di rappresentare tutte queste sfumature dell'identità (le 3 strisciate, per intenderci) che infatti sono squadre nazionali, non cittadine. Però se qualcuno riesce ad identificarsi così tanto con i valori, con la storia, con la comunità di queste squadre ben venga, sono felice per lui!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 ott 2018, 15:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Ok, tutto questo PER TE. Cosa che hai specificato adesso, ma prima no. E ti assicuro che anche da juventino toscano, sono milioni le occasioni in cui ho dovuto 'difendere' la mia squadra: ho quattro zii, tutti interisti, ho amici interisti, milanisti e fiorentini. Il senso di appartenenza lo abbiamo lo stesso, certamente non è a una città, ma a un colore, a una storia, a un'identità. Il Napoli è una squadra di Napoli, ovviamente rappresenta il Napoli ma solo perché gioca lì: possono giocarci anche tutti giocatori non napoletani, può essere straniera la proprietà e la dirigenza, etc.
Poi, appunto, io non sono di Firenze, avrei dovuto tifare per A) Pistoiese B) squadra della mia città che al massimo è arrivata in Eccellenza. La mia juventinità è dovuta alla scelta di mio nonno, tifoso tiepidissimo della Juve (era nato nel 1931, forse era stato sedotto dalla Juve del Quinquennio?), che a Firenze era andato in viaggio di nozze (30 k di distanza!): per lui Firenze e Torino erano comunque due cose lontanissime.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1967 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 197  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]