termopiliano ha scritto:
esser ha scritto:
pioli: il buon padre di famiglia, l'amico di tutti, il ranieri de noantri insomma un altro allenatore da squadra di meta classifica che adesso ha avuto la fortuna di allenare un milan normale in una stagione anormale di una serie a mediocre e quindi sta riuscendo a rimanere in testa al campionato con ottime possibilita di vincerlo. all'inter non ha lasciato ricordi negativi ma nemmeno positivi, insomma non ha lasciato ricordi e questo la dice lunga riguardo il mio giudizio sul suo operato in nerazzurro...
Io sono dell'avviso che bisognerebbe sempre contestualizzare la parentesi di un allenatore in una singola squadra e in una singola annata.
Nello specifico non ricordo quella di Pioli da voi ma a naso mi pare fossero comunque anni particolari e non era certamente una Inter che arrivava in alta classifica in ciabatte (e non solo per meriti o demeriti degli allenatori, evidentemente).
per il fatto stesso che pure tu non ricordi l'inter allenata da pioli lascia intendere che nemmeno all'esterno ha lasciato un segno riconoscibile...
come avevo premesso prima, il mio giudizio sull'operato di un allenatore non tiene conto dei giocatori a sua disposizione perche, come nello specifico di pioli, quella rosa non era certo in grado di vincere il campionato ma proprio per questo io mi aspetto che un buon mister ci metta del suo, che si inventi qualcosa, che dia almeno un impronta alla squadra che allena. il che non significa ovviamente trasformare ranocchia in van djik ma perlomeno quando la squadra scende in campo rendersi conto che c'è un lavoro dietro e che, anche senza fenomeni, l'inter riusciva a giocare in maniera dignitosa.
e, ripeto, se pure tu non hai memoria di quel periodo questo la dice lunga su quale segno pioli abbia lasciato nella sua esperienza in nerazzurro...
termopiliano ha scritto:
Alla fine se vai a vedere la sua carriera recente vedi che è arrivato 3° con la Lazio nel 2015 (miglior piazzamento dell'era Lotito), alla Fiorentina il primo anno 8° (risultato dignitosissimo visti quelli recenti della viola, quest'anno escluso) mentre al Milan da quando è subentrato al maestro Giampaolo ha tenuto una media punti elevatissima (acciuffando la zona Europa League da subentrante, 2° posto l'anno scorso e ora si sta giocando lo scudetto e male che va confermerà la 2° posizione).
Per come la vedo io visto il curriculum che sta maturando è assolutamente ingeneroso considerarlo un allenatore di metà classifica.
Poi, de gustibus...
anche qui bisogna fare un po di cronistoria precisa. come ben sanno i tifosi rossoneri, il buon padre pioli dopo sole poche settimane dal suo arrivo era gia con un piede e mezzo fuori da milanello: il suo milan giocava da schifo, aveva una pessima posizione in classifica ed aveva perso punti in maniera oscena, poi viene ingaggiato ibra e da li scatta la miracolosa inversione di rotta. in pratica senza il suo arrivo oggi don stefano sarebbe gia bello che andato, altro che secondo posto l'anno scorso e scudetto quasi in tasca quest'anno...
termopiliano ha scritto:
ps: Che poi non capisco perché eventualmente vincere uno scudetto in una serie A mediocre dovrebbe essere considerato come una cosa negativa Non è che se il campionato è mediocre l'allenatore della squadra che lo vincerà lo andrà a fare avendo uno squadrone stile Manchester City o Liverpool. Sempre il discorso della contestualizzazione insomma.
non è una cosa negativa ma piu banalmente da l'idea che, senza determinati fattori esterni ad influenzare la stagione, non ci sarebbero mai state sorprese come appunto il leicester di ranieri o, per restare in italia, il milan di zaccheroni. come a dire che in situazioni particolari, in periodi straordinari, in momenti irripetibili anche la squadra che non è la piu forte e l'allenatore che non è il piu bravo possono prima o poi vincere un campionato ma poi, proprio perche si è trattato di eventi fuori dal comune, suddetti "miracoli" non saranno piu in grado di ripetersi perche il loro valore non è quello...
e la stagione in corso è proprio una di quelle estemporanee, una di quelle dove c'è la sorpresa e dove rischia di vincere lo scudetto non solo la squadra che non è la piu forte ma perfino un allenatore che ad oggi il campionato non lo aveva ancora mai vinto. in pratica piu un gran colpo di #@*§, di quelli che capita una sola volta nella vita, piuttosto che grossi meriti dei vari pioli, inzaghi, spalletti o chi per loro...