Be diciamo che alla fine non volevo dare ragione a nessuno in particolare
Non ho mai negato che secondo me esser talvolta esagera nei giudizi negativi ed ingenerosi verso la serie A, così esagera in senso opposto fuzz (o sembrava poter esagerare in questo topic il buon bartoli).
Io tendo a collocarmi, probabilmente, nel mezzo.
Cioè per me è indubbio come PL e Liga siano avanti (e nettamente) così come Ligue 1, Primeira ed altri campionati siano (nettamente) dietro.
L'unico campionato con cui siamo lì lì è appunto la Bundesliga. Io tendo a preferire la serie A, ma più per questioni di gusti personali mentre numeri alla mano c'è molto equilibrio (e forse, le tedesche sono un filino avanti).
Poi, se vogliamo rifarci ad altri dati oggettivi, mi sembra chiaro come la posizione di esser sia molto più realistica di quella di fuzz.
Qualcosa vorrà pur dire se le italiane non vincono un trofeo europeo da 10 anni (a livello di CHL) e da 21 a livello di Europa League (quando in questo lasso di tempo hanno vinto non solo spagnole e inglesi ma anche turche, portoghesi, ucraine, russe e olandesi).
Ecco, se pensiamo all'albo d'oro parlare di serie A ai minimi termini può non sembrare così peregrino come giudizio.
Ma se parliamo del valore complessivo dei campionati be allora male male non siamo messi.