Oggi è sab 8 ago 2026, 9:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1967 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 2 ott 2018, 16:52 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Socrate ha scritto:
E se putacaso dico tipo "DROLLETTIL infame" è un appiattimento improprio? Un imprecisione semantica? Un'asserzione arbitraria?

e' un ban di 15 giorni se non la pianti...

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 ott 2018, 17:48 
Non connesso
Street Fighter del Forum
Street Fighter del Forum

Reg. il: dom 28 gen 2007
Alle ore: 23:27
Cita:
Che tristezza appigliarsi a una sottigliezza logica e lessicale però eh :asd
A me piace identificare come unicum squadra e tifoseria. Un tifoso è perdente se lo si pensa effettivamente come parte della squadra che partecipa alle partite.
Poi ok, tecnicamente non perde.
Come non perde chi resta in tribuna e non scende in campo, sempre tecnicamente.

O chi alla CL non partecipa proprio perché fa la terza categoria :asd

E vabè, è pure giusto, ma distacca troppo il tifoso e l'oggetto del tifo.

Al contrario, senza cadere nell'eccesso opposto, quando si dice romanista "perdente" non lo si fa in nessuna misura superiore rispetto al voler significare "la squadra che tifi perde". Tant'è che red ha risposto a tono e senza errore

Parere mio

L'identificazione in parte la capisco e sono il primo a farla, ad esempio: "L'altro ieri abbiamo vinto" od "oggi abbiamo perso".

Ma fino a un certo punto, perché sebbene senta di far parte del mondo Inter come tifoso, lo sono sempre in maniera passiva. E aggettivi come vincente o perdente non mi accosterei mai di associarli a una qualunque persona per via della squadra di appartenenza, proprio perché noi siamo troppo passivi rispetto a quello che una società e i calciatori su un campo di calcio. Senza contare che esistono tifosi di Juve, Real etc (come per tutte le squadre, prendo ad esempio squadre vincenti) che sono dei pezzenti nell'animo o viceversa.

La bandiera sotto la cui squadra e tifosi stanno è la stessa, ma ogni tifoso fa storia a se. Mettere tutti dentro lo stesso calderone imho semplifica un po' troppo le cose :grin

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 ott 2018, 19:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Beh, vi state dimenticando che i tifosi della Juve sono notoriamente dei perdenti nella vita (ce l'hanno anche piccolo) e che per questo hanno scelto una squadra vincente per avere qualche soddisfazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 ott 2018, 20:12 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Mister, credo vivamente che tifare le squadre più forti sia anche una scelta di convenienza.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 ott 2018, 20:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Vorrei sapere chi ha scelto la sua squadra qui dentro, e quanti invece ci sono nati con certi colori addosso.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 ott 2018, 21:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Socrate ha scritto:
E se putacaso dico tipo "DROLLETTIL infame" è un appiattimento improprio? Un imprecisione semantica? Un'asserzione arbitraria?

Min 0:15
Smettila di fare il bulletto

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 ott 2018, 21:20 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

il Mister ha scritto:
Vorrei sapere chi ha scelto la sua squadra qui dentro, e quanti invece ci sono nati con certi colori addosso.

Io credo nessuno.
Semplicemente credo sia più "facile" e magari più immediato tifare una big.
Un po' come dire: hai più facilità a innamorarti di una bella ragazza o di una gnocca :asd ?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 ott 2018, 21:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
il Mister ha scritto:

Mi sembra di essere un pò O.T., anche se poi il discorso "tifo" potenzialmente può non esserlo mai fuori tema...

In che senso scusa nasci con certi colori addosso?
Anche ereditare la fede calcistica dei propri genitori è a suo modo una scelta (anche perché non vi è certo solo la stimolazione famigliare e genitoriale). Il bambino che viene battezzato inconsapevolmente quando cresce sceglie se credere o meno (e in che cosa credere), figurati se non sceglie uno in merito alla fede calcistica.
Io ho la mamma milanista e il padre laziale (e per assurdo è più tifosa mia madre che mio padre eh) e ho scelto di essere laziale, per fare un esempio. Mica sono diventato lazialmilanista. E come me immagino ce ne siano molti di esempi personali.

Sul fatto che sia più facile e conveniente tifare una big mi pare lapalissiano. E più si va avanti più è peggio. Quando andavo a scuola io avevo compagni che tifavano non solo per le strisciate, adesso i bambini sono al 80% juventini. Un appiattimento clamoroso.

Poi è normale che essendo numericamente tanti tra i tifosi della Juve trovi di tutto. Dal tifoso vero a quello che tifa Juve solo per fare il ganzetto da quattro soldi con gli amici (ma neanche guarda le partite) e via via...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 ott 2018, 21:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Tu avevi due genitori tifosi, io di tifoso ho solo mio padre ed è juventino. Non ho proprio 'concepito' la possibilità di scegliere. Come non scegli il tuo nome.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 ott 2018, 21:50 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Si può sempre scegliere, sicuramente partire con una casa già consacrata a una squadra influenza notevolmente la tua scelta.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1967 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 197  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]