JC ha scritto:
il Mister ha scritto:
Socrate ha scritto:
Certo, ormai c'è whoscored.
Pensa, c'è ancora gente che considera il fallire le occasioni e il tirare a #@*§ da tutte le posizioni un disvalore quando invece sono occasioni procurate/create.
Ma roba da matti.
https://it.whoscored.com/ExplanationsSono andato a controllare per curiosità.
Uno fa un dribbling rischioso al limite dell'area con successo, una di quelle cose che ti dicono di NON fare alla scuola calcio, e il punteggio sale.
Uno invece lo fa in attacco, perde palla e gli altri segnano, il punteggio scende.
Scusami Mister io in generale non ti voglio nemmeno andare troppo contro, ma grazie al #@*§ che il punteggio sale quanto le cose riescono.
Ora sembri Ciccio Graziani che dice a Patané che ha fatto una "giocata contraria" nonostante il gran goal (si ho rivisto oggi il video di mai dire goal

).
Ho sbagliato su questa cosa del dribbling in difesa, a quando pare non porta punteggio su WhoScored.
Comunque, su WhoScored hanno dovuto trovare un metodo diciamo "univoco" per assegnare un punteggio. Che però non legge davvero le partite. I dribbling non sono tutti uguali: per quanto tutti puntino a saltare l'uomo, alcuni portano reale vantaggio, altri no. Magari per fare un dribbling perdi l'attimo buono per passare la palla a un compagno.
Ti porto poi l'esempio del fantacalcio, che è simile: l'assist vale 1. Ma un passaggio filtrante che mette l'attaccante davanti al portiere non è la stessa cosa rispetto a un tiro sbagliato (che diventa assist) e a un calcio d'angolo messo in mezzo all'area.
A tal proposito, WhoScored ieri sera ha assegnato un assist a CR7. Assist che non c'è mai stato: ha provato appunto un dribbling senza senso, rimpallo, palla a Kulu, gol.
Per questo non considero WhoScored una "fonte" attendibile.