termopiliano ha scritto:
Romeo ha scritto:
Chissà che ci vuole per fare il video analyst e lo scout nel calcio in generale.
Conoscenze(nel senso di persone che ti inseriscono) e #@*§ immagino.
A livello di competenze e abilità è un mestiere che potrebbero fare dozzine di tifosi.
In linea di massima sono d'accordo.
Diciamo che per tante professioni è necessario avere le giuste conoscenze e "spintarelle", figuriamoci nel mondo dello sport in generale. Poi conta anche la meritocrazia, ma di sicuro "in entrata" ci sono alcune barriere che non tutti possono superare agevolmente (e giocandosela alla pari). Chiaro che se sei "amico di" hai molte più chance di entrare rispetto ad un signor nessuno (ma questo vale appunto un po per tutti i settori).
Poi, nello specifico. Il mondo del calcio è molto elitario e quindi riservato in gran parte a chi ha giocato. Poi chiaramente ci sono anche scout, osservatori, direttori sportivi e allenatori che non hanno carriere da giocatore (o carriere infime/insignificanti) ma sono appunto una nettissima minoranza (e più si va avanti più ne saranno meno).
Basti pensare che per fare il corso da allenatore sono richiesti una serie di crediti in entrata che privilegiano chi ha giocato e che rendono quasi impossibile provarci per chi non ha avuto carriera da professionista o quasi. Un Sarri o un Castori (cioè allenatori senza alcun passato da giocatore) in Italia sono un unicum e merce rara, all'estero invece i percorsi sono molto più agevolati ed equi (un mio conoscente che vive in Inghilterra sta facendo i corsi allenatore base e il patentino nazionale anche senza aver mai giocato non è impossibile da prendere come invece accade in Italia).
Vabbè, ho un pò divagato

L'allenatore è un lavoro più complesso.
Però a pensarci bene anche il talent scout, non è vero che possono farlo in tanti.
Sono stato umile, qui sul forum, potrei farlo solo io
E anche la fuori è pieno di incompetenti, nonostante che seguono il calcio da anni.