odisseo ha scritto:
Parlando seriamente, condivido in parte le tue perplessità sul lanciare un tecnico straniero senza esperienza in Serie A, sopratutto se lo si prende a ritiro abbondantemente iniziato, però non credo che questa sia la prima motivazione degli scarsi risultati attuali dell'Inter. Dopotutto anche Mou arrivoò senza esperienza della Serie A.
Per me ci sono parecchie altre motivazioni
1. per l'appunto il fatto che De Boer sia arrivato praticamente a preparazione fatta
2. la rosa ha evidenti punti deboli (terzini, centrale di difesa da inserire in rotazione, centrocampista di construzione,...)
3. De Boer non è solo straniero, viene anche da una scuola tecnica forte (Ajax) e questo lo rende anche meno malleabile di altri soggetti
In ogni caso mi sembra presto per giudicare il lavoro di De Boer. Il campione statistico è veramente minimo (anche se è probabile che la situazione non migliori).
1. La preparazione fatta da un altro allenatore può essere una parte del problema ma non la si puo considerare come l'unica colpevole del pessimo inizio di stagione di debur. con questa, il mancio avrebbe dovuto affrontare le stesse identiche gare giocate finora e non penso proprio che lui sia un allenatore talmente stupido e masochista da presentarsi ai nastri di partenza con una rosa spenta fisicamente e mentalmente...
2. vero, la rosa dell'Inter è abbastanza incompleta in diversi ruoli ed il mercato voluto da Suning mostra quanta inesperienza abbia la nuova dirigenza nerazzurra; detto ciò mi rifiuto di pensare che la squadra non sia comunque in grado di battere avversari modesti come chievo, palermo e birra di sheva...
3. non è un discorso di malleabilita ma di semplice buon senso; un buon allenatore, a mio parere, deve essere in grado di saper valorizzare al meglio I giocatori che ha a sua disposizione anche se alcuni di questi non sono perfettamente aderenti alle proprie idee tattiche, e finora debur invece ha solo palesato parecchia confusione ed inesperienza...
E' ovvio che il discorso di cui sopra non possa valere per tutti gli allenatori che arrivano per la prima volta in Italia; in passato, oltre a Mou, ce ne sono stati diversi in grado di capire le difficolta tattiche del nostro campionato e di adeguarsi per ottenere risultati positivi. Per quanto visto finora invece debur non sta rientrando nella categoria perche è vero che è arrivato solo da circa un mese ma ha dimostrato grosse lacune nella conoscenza della serie A (peccato capitale se devi venire a lavorare da noi, IMHO) ma anche una certa impreparazione ad affrontare un ambiente rovente come quello di Appiano Gentile.
Come dissi dopo la prima uscita negativa col chievo, durante la gara si vedeva chiaramente quanto debur fosse sorpreso nel veder giocare I gialloblu, di come non si stesse rendendo conto di ciò che stave avvenendo in campo e, soprattutto, di quali contromisure impiegare per ribaltare la situazione. cosa che, come tutti sappiamo, poi non è stato capace di fare...
Insomma, come ricordo da settimane, l'essere stato vincente nello scarsissimo campionato olandese, non lo rende in automatico all'altezza di affrontare la nostra serie A, in special modo se non ha avuto l'umiltà di studiare il nostro calcio ma invece l'arroganza di pensare che qua per lui sarebbe stato uno scherzo portare questa Inter ai vertici in campionato ed in EL...
Morale, per quanto visto finora, è l'uomo sbagliato nel posto sbagliato...