Oggi è ven 20 feb 2026, 14:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 230 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 5 ago 2020, 10:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Più che la Scarpa d'Oro, la cui vittoria dipende da cosa fanno negli altri campionati, e il titolo di capocannoniere (e sono già tre per lui), ci sarebbe da mettere in risalto il raggiungimento dei 36 gol. Ma, appunto, si tratta di un risultato 'viziato' dall'enorme numero di rigori concessi durante il campionato (non solo alla Lazio, ovviamente) e dunque segnati da Immobile. Higuain ne fece 33 su azione, negli almanacchi le stagioni dei due sono accanto ma è normale che nell'immaginario collettivo non abbiano lo stesso peso.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 ago 2020, 11:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Senza nulla togliere a Ciruzzo, autore, comunque di un campionato eccezionale, il dato dei rigori non può passare in secondo piano proprio perché è una circostanza difficilmente ripetibile. Poi, ok, devi segnarli, ma devono innanzitutto assegnarteli, e già questo, dato il numero, non è facile che avvenga in una sola stagione.
Detto questo, in generale, il rapporto rigori segnati/sbagliati, credo possa attestarsi intorno 4 a 1, ossia, l'80% dei rigori viene poi trasformato. Con questo dati immobile avrebbe comunque segnato 11 gol su rigore (credo che uno lo abbia sbagliato, ma poco cambia ).
Ripeto, Ciruzzo merita tutti gli onori, ma, oggettivamente, senza un numero così elevato di rigori, dubito che avrebbe raggiunto questo risultato.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 ago 2020, 12:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Ma che il dato dei 14 rigori realizzati sia statisticamente degno di nota e rilevante nessuno lo nega. Anche se, numeri alla mano, è in linea con quello che verrà ricordato come l'anno dei record per rigori assegnati in una singola stagione. Il precedente record risaliva addirittura al 1949/150 con 140 rigori, quest'anno ne sono stati dati 186 (nella 18/19 erano stati 122).
Tant'è che se è vero che il capocannoniere ne ha realizzati 14 il vice-capocannoniere è arrivato comunque a segnarne ben 12.
Oppure, visto che si parlava di Dzeko a quota 16 gol, alla Roma comunque di rigori ne hanno assegnati 14 anche se poi sono stati calciati da giocatori diversi e quindi hanno "caricato" meno il singolo e quindi per assurdo si notano di meno.
O per voler fare un ulteriore esempio c'è un giocatore come Mancosu del Lecce che ne ha segnati 9 (e sbagliati 2).
Del resto, 186 rigori a fronte dei 120 massimo 130 delle annate precedenti sono decisamente tanta roba.

Poi comunque, salvo rare eccezioni, il capocannoniere ha sempre una buona dose di rigori in magazzino. L'esempio di Quagliarella dello scorso anno è lampante. Il doriano vinse la classifica marcatori con 26 gol di cui 9 realizzati su calcio di rigore
Negli ultimi anni le eccezioni sono rappresentate da Higuain nell'anno del record che ne fece 33 su azione e Dzeko che arrivò a 28 (16/17).
Poi, come dicevo qualche post fa, pur non considerando i gol su calcio di rigore Immobile è comunque quello che ha segnato più gol su azione in questo campionato (22). A dimostrazione della grandissima annata (seppur atipica) realizzata dall'attaccante laziale.

Comunque, per come la vedo io, seppur sono tutte riflessioni e considerazioni giuste le vostre il succo del discorso non cambia.
Se l'annata di Immobile l'avesse fatta un giocatore di un'altra squadra gli sarebbe stato dato maggior risalto e maggiore "pubblicità". Non mi sto scandalizzando nel senso che ormai ci sono abituato e penso di aver capito un pò come funziona il mondo della comunicazione sportiva.

redguerrier ha scritto:
No dai, già è impossibile che uno batta 14 rigori in una stagione, figurarsi 21.

Nono, non è impossibile. Magari il prossimo anno...

Se è vero che alla Lazio di rigori ne hanno dati 18 è altrettanto vero che il Genoa ne ha presi 16, il Lecce 15 e Roma e Juventus 14.
Si può fare (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 ago 2020, 15:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Di solito credo poco alle voci di mercato. Tanto più che, spesso e volentieri, noi laziali siamo abituati a telenovele che poi si concludono con un nulla di fatto o che si rivelano semplicemente delle #@*§.
Però in questo caso se ne parla anche Gianluca Di Marzio (uno dei più affidabili nell'ambito del calciomercato) allora un pensierino inizio a farcelo...

Lazio-David Silva più vicini: segnali positivi

David Silva è sempre più vicino alla Lazio. Si continua a trattare ma arrivano segnali positivi, quindi aumenta la fiducia di poter chiudere questa operazione.

David Silva ha giocato la sua ultima partita in Premier League con la maglia del Manchester City a fine luglio contro il Norwich e dopo 10 anni di successi è pronto adesso a lasciare l'Inghilterra.

https://gianlucadimarzio.com/it/lazio-david-silva-vicini-ultime-news-calciomercato

Parliamo di un classe 1986, non certo un giovinotto. Ma se vedo le sue statistiche noto che negli ultimi anni ha avuto pochi infortuni, ha giocato le sue 35/40 gare stagionali e detto la sua in un campionato dai ritmi ben più alti della serie A. Mi sembrano elementi abbastanza soddisfacenti per sperare che possa trattarsi, nel caso, di un ottimo rinforzo per una squadra come la nostra.
Di certo abbiamo bisogno di giocatori di questo livello, come esperienza e talento. Nella speranza, ovviamente, che si riveli un colpo "alla Klose" e non "alla Nani" (per citare due acquisti del passato seppur agli antipodi come rendimento e impatto).

Non mi piace illudermi ma la tentazione di farlo c'è sempre. Staremo a vedere.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 ago 2020, 12:26 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 17 ago 2019
Alle ore: 15:28
arriva arriva...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 ago 2020, 19:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Io finché non vedo l'ufficialità non ci credo. Anzi, con Lotito tendo ad aspettare direttamente la presentazione :grin

Di certo prima di ufficializzare bisognerà attendere l'uscita del City dalla Champions.
Di Marzio oggi ha rilanciato parlando di "trattativa ai dettagli" sulla base di un triennale. L'esperto di calciomercato di Sky è senz'altro mediamente affidabile, però ci sono sempre tante variabili da prendere in considerazioni in caso di trattative del genere e quindi bisogna sempre attendere la fine prima di poter "cantare vittoria".
Di certo, nell'anno del ritorno in Champions ci serve gente del livello e del calibro di David Silva (anche se appunto non certamente "di primo pelo"). Ma in una squadra come la nostra dove in pochi hanno giocato in champions uno del livello dello spagnolo serve come il pane.
Staremo a vedere.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 ago 2020, 23:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
termopiliano ha scritto:
Io finché non vedo l'ufficialità non ci credo. Anzi, con Lotito tendo ad aspettare direttamente la presentazione :grin

Non so se dirti di attendere che venga depositato il contratto in Lega, o aspettare fino a quando non lo vedi tra i convocati per una partita di campionato :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 ago 2020, 20:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Aggiornamenti di mercato vari...

A quanto pare David Silva firmerà tra tre giorni (fonte Di Marzio su Sky). In realtà per l'ufficialità bisognerà sempre attendere la fine della Champions League da parte del Manchester City (quindi almeno il 18 Agosto ma probabilmente anche il 23). Aspettiamo e speriamo. Non mi sbilancio oltremodo ma è chiaro che si tratterebbe di un colpaccio.

In attacco Caicedo sembra ormai essere ai saluti. Il panterone dovrebbe andare a svernare in Qatar (la consorte pare stia spingendo per questa opzione). Biennale o triennale a 6 milioni a stagione, auguri! La Lazio sta cercando di monetizzare un pò e fare plusvalenza (fu pagato 2,5 nel 2017), si parla di 5 o 6 milioni di euro come indenizzo per il cartellino.
Nel reparto offensivo restano vivi i nomi di Borja Mayoral (ma al momento pare non ci sia accordo con il Real, che spinge per avere la recompera o qualcosa del genere) e di Muriqi (gigante albanese/kosovaro del Fenerbahce). A quanto pare con il pennellone albanese siamo a buon punto e sempre secondo Di Marzio di Sky si potrebbe chiudere a breve. In realtà i turchi stanno alzando le richieste e dai 15 iniziali pare ne vogliano almeno 20. L'impressione è che non sarà una cosa rapida (e indolore).
Di certo però, quando uscirà Caicedo qualcun'altro dovrà entrare...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 ago 2020, 21:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Ma Silva viene a fare la riserva di Luis Alberto?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 ago 2020, 21:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

redguerrier ha scritto:
Ma Silva viene a fare la riserva di Luis Alberto?

In teoria credo che Inzaghi stia pensando di riproporre (almeno in partenza) una sorta di 3-5-1-1 stile Lazio del 2017/2018 con David Silva impiegato nel ruolo che quel anno fu di Luis Alberto (e con il mago confermato come mezzala). Con Correa pronto a subentrare a gara in corso (che è il modo in cui, a quanto pare, rende di più e meglio) e il pennellone (Muriqi o chi per lui) come alternativa ad Immobile o come "jolly" per gli arrembaggi finali.
Io me la immagino un pò così.

Poi chiaramente (visto che con la Champions aumenterà il numero di partite importanti e di livello) David Silva (che andrebbe comunque gestito non essendo più un giovanotto) potrebbe anche essere impiegato in alternativa a Luis Alberto (facendoli rifatare a turno) con Correa-Immobile davanti.

Ovviamente sono tutti ragionamenti ipotetici perché finché non lo ufficializziamo io non ci credo che sia effettivamente "dei nostri". Anzi, sono anche abbastanza in ansia finché non la chiudiamo 'sta benedetta trattativa...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 230 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]