Ma che il dato dei 14 rigori realizzati sia statisticamente degno di nota e rilevante nessuno lo nega. Anche se, numeri alla mano, è in linea con quello che verrà ricordato come l'anno dei record per rigori assegnati in una singola stagione. Il precedente record risaliva addirittura al 1949/150 con 140 rigori, quest'anno ne sono stati dati 186 (nella 18/19 erano stati 122).
Tant'è che se è vero che il capocannoniere ne ha realizzati 14 il vice-capocannoniere è arrivato comunque a segnarne ben 12.
Oppure, visto che si parlava di Dzeko a quota 16 gol, alla Roma comunque di rigori ne hanno assegnati 14 anche se poi sono stati calciati da giocatori diversi e quindi hanno "caricato" meno il singolo e quindi per assurdo si notano di meno.
O per voler fare un ulteriore esempio c'è un giocatore come Mancosu del Lecce che ne ha segnati 9 (e sbagliati 2).
Del resto, 186 rigori a fronte dei 120 massimo 130 delle annate precedenti sono decisamente tanta roba.
Poi comunque, salvo rare eccezioni, il capocannoniere ha sempre una buona dose di rigori in magazzino. L'esempio di Quagliarella dello scorso anno è lampante. Il doriano vinse la classifica marcatori con 26 gol di cui 9 realizzati su calcio di rigore
Negli ultimi anni le eccezioni sono rappresentate da Higuain nell'anno del record che ne fece 33 su azione e Dzeko che arrivò a 28 (16/17).
Poi, come dicevo qualche post fa, pur non considerando i gol su calcio di rigore Immobile è comunque quello che ha segnato più gol su azione in questo campionato (22). A dimostrazione della grandissima annata (seppur atipica) realizzata dall'attaccante laziale.
Comunque, per come la vedo io, seppur sono tutte riflessioni e considerazioni giuste le vostre il succo del discorso non cambia.
Se l'annata di Immobile l'avesse fatta un giocatore di un'altra squadra gli sarebbe stato dato maggior risalto e maggiore "pubblicità". Non mi sto scandalizzando nel senso che ormai ci sono abituato e penso di aver capito un pò come funziona il mondo della comunicazione sportiva.
redguerrier ha scritto:
No dai, già è impossibile che uno batta 14 rigori in una stagione, figurarsi 21.
Nono, non è impossibile. Magari il prossimo anno...
Se è vero che alla Lazio di rigori ne hanno dati 18 è altrettanto vero che il Genoa ne ha presi 16, il Lecce 15 e Roma e Juventus 14.
Si può fare (cit.)