JNC ha scritto:
Ma in realtà pure il tanto bistrattato Higuain di reti pesanti ne ha fatte con noi, dalla doppietta in semifinale contro il Monaco al goal scudetto contro l'Inter, passando per i due goal al Tottenham. Con in più una tecnica, una visione di gioco e capacità di dialogo che Mandžukić si sogna, eppure uno dei due è stato mandato via a calci in #@*§ mentre l'altro è rimasto a fare il titolare inamovibile.
Ci sono tanti errori di fondo in questo post

Il primo è che fai passare per "regola" una tua preferenza, e che peraltro è anche mia: ma essere un calciatore con più tecnica, visione di gioco e capacità di dialogo non significa essere un calciatore migliore.
A percezione, credo che nessun giocatore offensivo negli ultimi 5 anni, ed escluso CR7, sia stato positivo come Mandzukic in UCL.
Inoltre Higuain estate scorsa venne palesemente venduto per questioni di ingaggio e costi, su, facciamola finita una buona volta, altrimenti anche quest'anno, senza Sarri, sta sicuro sarebbe andato via.
fuzz77 ha scritto:
Secondo me discutere il valore assoluto di un giocatore come Manzo, posto che possa piacere o meno, è semplicemente ridicolo.
E questo è sicuramente vero. Resta un giocatore inferiore a Higuain, ma con meno contro-indicazioni, più caxxuto, più economico, capace di esaltarsi di più e di dare spessore caratteriale alla squadra.
Qualcun altro avrebbe scelto Higuain? Certo, io pure. Scegliere Mandzukic è stata follia? Non credo neppure questo, guardando il livello della Juve, le vittorie, e strizzando un occhio ai costi, io non direi che Paratici e Allegri sono stati tanto stronxi e non credo neppure che Mandzukic sia la sega che qui vogliono dipingere.
Per quanto, lo ripeto, io avrei preferito puntare su Higuain e un gioco come quello che abbiamo oggi magari.
Poi però voglio sempre vedere, stringi stringi, quale sarà il livello globale che raggiungiamo.
JNC ha scritto:
O Futeboleiro ha scritto:
Ma a parte i gol pesanti, questo è uno che ha tirato la carretta per anni. Ha preso botte, ha fatto a sportellate, si è sacrificato macinando chilometri anche in ruoli non suoi. Meriterebbe molta più riconoscenza.
Se il contributo di Mandzukic in quattro anni, a parte tre goal pesanti, è stato "prendere botte" e "fare a sportellate" capisci benissimo che possiamo fare a meno di lui. Come stiamo effettivamente facendo.
JNC ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Non sto giudicando dai "gol" ma dai "GOL"
I goal non sono importanti solo perché vengono segnati in partite che contano. La rete a porta vuota di Mandzukic in Francia-Croazia sul 4-1, a partita ampiamente già chiusa di certo, non è un "GOL". Avresti potuto citare Real-Juventus 1-3 piuttosto, dove davvero ha inciso più di tutti, anche se in condizioni tutto sommato favorevoli. Ne ha segnati di pesanti nelle finali del 2013 e del 2017, ma vuol dire tutto e niente, se le sue squadre sono arrivate fin lì in quegli anni il merito è stato principalmente di altri, più nello specifico quelli che ho elencato prima al Bayern e i vari Higuain, Dybala e Dani Alves alla Juve. Mandžukić non è una pippa, ha delle qualità innegabili e quasi uniche nella rosa della Juve (spirito di sacrificio, colpo di testa, atletismo), come ho detto a farmelo stare sul #@*§ è stato Acciuga che pur di portare avanti la sua (orribile) proposta di gioco lo ha fatto giocare ala per quasi tre anni e, checché se ne dica, uno con i piedi del croato può giocare sull'esterno solo in una squadra allenata da Allegri. Insomma, Mario è stato il simbolo di tutto quello che ho odiato nella Juve negli ultimi due anni: la tecnica sacrificata sull'altare della fisicità.
Mha, Higuain non credo meglio di Mandzukic in UCL 16/17. Acuto col Monaco pochino per l'argentino. Al ritorno pure Mandzukic sgollò coi francesi e con il Barcellona fece un gran match.
Poi ancora mixi tue visioni calcistiche, che sono solo tue, dimenticandoti dei fatti: Mandzukic gioca largo a sx in maniera spuria come lo fa CR7, qual è il problema? Tra l'altro a occhio e croce salteranno l'uomo in fascia lo stesso numero di volte

Solo che il portoghese gigioneggia prima di appoggiare al terzino mentre Mandzukic da una gomitata e lancia occhiatacce

Capirai (provocazione, ma non troppo).
Pure io ho visto di mal occhio il sacrificio della tecnica per i Mandzukic (cioè, io sono il fan n. 1 di Dybala, pensa te che calvario ho vissuto l'anno scorso), o i Matuidi o che altro. Ma essere ciechi al valore aggiunto, a loro modo, che hanno rappresentato è veramente ingeneroso.
Pigio_ ha scritto:
Vabbe sorvoliamo sui toni di fuzz

mandzukic nella juve non è stato per nulla fondamentale nelle vittorie e non sarebbe cambiato nulla in negativo se avessimo avuto un bel po' di altri giocatori al posto suo, è stato un trombato da bayern e atletico e come tale andava utilizzato invece è stato un titolarissimo e ne ciò non ha giovato. Per fortuna un allenatore serio gli ha fatto capire che non è più cosa sua( per me da anni) in un top club che ha un minimo di gioco e di prospettiva.
Sì, tant'è che poi il Bayern quando se lo trovò di fronte a Torino se la fece sotto e senza furto passavamo l'ottavo del 2015/16 grazie a lui che ci resuscitò all'andata dove suonò la carica e le suonò ai crucchi sia a calcio che soprattutto a mazzate…

Giocatore tecnicamente limitato ma che nei grandi match fa ampiamente il suo.
E ripeto, io la penso come voi e come tutti: Higuain è un calciatore migliore, "
MA"...
Mi pare che gli altri abbiano ragione a dire che c'è irriconoscenza verso il croato. A fine stagione se tutto va male qualcuno tornerà qui a trollare noi gobbi meno che me, che dirvi
Al croato sarò sempre legato tutto sommato, niente da dire.