Reg. il: ven 9 mag 2014, Alle ore: 13:28 Messaggi: 2489
Francamente mi sembra un discorso che può valere per qualunque qualità calcistica. Ronaldo mica segna sempre rovesciate come quella alla Juve, no? In ogni caso ipotizzare un gesto completamente indipendente dal comportamento degli altri ventuno giocatori su un campo da calcio è impensabile, anche solo perché devi sperare che alla fine di tutto il portiere non faccia un miracolo ad esempio, ma quello meno condizionato da compagni e avversari è questo, concordiamo?
Reg. il: mar 20 set 2016 Alle ore: 18:03 Messaggi: 6017
JNC ha scritto:
Tutto bellissimo, ma sarò libero (per l'appunto) di preferire chi mi pare? Perché mi deve piacere il modo di giocare a calcio di tutti? Preferisco Oliver Hutton a Mark Lenders (non so manco chi siano), e allora? Avrai pure tu dei giocatori che apprezzi più di altri, o no? Mica ho detto che CR7 è una pippa perché non può fare quello che fa Messi o che faceva il Fenomeno.
Quanti anni hai? Penso sia la cosa più incredibile che abbia mai letto qui
Detto questo, fondamentalmente son d'accordo più con te che con drol , posso apprezzare la grande parata e il grande intervento difensivo, so benissimo che il difensore forte sia fondamentale ma già per me , a centrocampo, non dovrebbero esistere giocatori o lenti o non tecnici; non capirò mai il relativismo nel calcio cioè tipo chi , rimanendo nella juve, preferisce allegri ad un guadiola , un mandzukic ad un aguero o higuain , de sciglio a cancelo .
Reg. il: mer 28 dic 2016 Alle ore: 17:26 Messaggi: 7284
JNC ha scritto:
Francamente mi sembra un discorso che può valere per qualunque qualità calcistica. Ronaldo mica segna sempre rovesciate come quella alla Juve, no? In ogni caso ipotizzare un gesto completamente indipendente dal comportamento degli altri ventuno giocatori su un campo da calcio è impensabile, anche solo perché devi sperare che alla fine di tutto il portiere non faccia un miracolo ad esempio, ma quello meno condizionato da compagni e avversari è questo, concordiamo?
Ma infatti Ronaldo non lo considero superiore rispetto a Messi perché fa la rovesciata. Ok, è un indice di completezza bellissimo e atleticamente immaginifico, ma non è l'ago della bilancia. Sui gesti tecnici "più alti e liberi da fattori esterni": non concordo assolutamente che il saltare tutti e segnare sia il gesto meno dipendente dal contesto, dipende sommamente dal comportamento avversario. Ma non lo dico io, lo dicono i fatti. Dipende molto meno dal contesto un gol da 30 e passa metri invece, perché lo spazio per calciare lo trovi abbastanza facilmente e a quel punto dipende quasi solo da quanto forte e preciso tiri. Questo gesto, il gol da lontano, è indubbiamente quello che in quantità maggiore dipende dalla bravura del giocatore che calcia. Se calci a 120 all'ora all'incrocio segni, senza tante discussioni. L'unico vero fattore esterno a te è il portiere, fine. Può essere un gesto più democratico, meno ammaliante, e può sembrare più aleatorio, ma accade comunque più facilmente di un gol saltando più di tre uomini (come dicono le statistiche) e risottolineo come i fattori esterni incidano molto meno.
Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
_________________ Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano..... AHAHAHHAHAHAHAHA
Reg. il: sab 21 gen 2017 Alle ore: 20:53 Messaggi: 7982
Logan ha scritto:
freebandiera ha scritto:
La libertà è anche non essere condizionati (o dipendere) dai propri compagni di squadra. Quindi, farsi 50 metri di campo palla al piede e segnare è qualcosa che dipende soltanto dalle tue capacità, non ti serve un input. Dipende unicamente o quasi dal giocatore. E' la forma più alta e, per certi versi, più lontana dal giuoco del calcio, essendo il trionfo del singolo rispetto alla squadra Ronaldo che segna con una delle rovesciate più belle della storia di questo sport dipende dal cross di Marcelo, Maradona che segna il 2-0 contro l'Inghilterra da chi dipende?
Rispondo a te, ma è una riflessione generale. Qualunque cosa fai dipendi sempre dal movimento dei compagni e che accade intorno a te. È un sistema complesso e caotico dove anche la più piccola variazione di condizione al contorno può fare andare bene o male un'azione. Inoltre farsi 50 metri palla al piede dipenderà meno di calciare al volo dal comportamento dei propri compagni, ma dipende ben di più dal comportamento (errato o meno) degli avversari. Nel caso del gol di Diego il comportamento errato è quello del 16 dell'Inghilterra che lo accompagna nella corsa per un po' senza manco provare a fare fallo e poi lo abbandona ad esempio. Che poi se la capacità di partire da solo in dribbling fosse più utile/efficace di colpire di prima in area un pallone vagante qualcuno mi dovrebbe spiegare questo: perché l'esegeta massimo della serpentina dribblatoria, Lionel Messi, non ha praticamente mai fatto la differenza con questa qualità in nazionale, manco con squadre mediocri? Il perché è ovvio, perché è una caratteristica ultrasopravvalutata, non nella sua bellezza, ma nella sua utilità. Per 1 volta che riesce 99 (almeno) sono palloni persi. Poco poetico magari, ma è così.
Si, ovviamente contano anche i compagni, ma più tieni il pallone più la responsabilità aumenta, perché focalizzi il gioco e la fonte di gioco su di te.
Messi in nazionale per quanto abbia fatto poco (ma semplicemente, io credo che Messi in nazionale sia da 7 e ruonaldo da 7.5, anche perché non diventi il miglior marcatore della storia argentina e giochi 4 finali per caso le sue skill talvolta le ha fatte vedere. Meno risolutive e importanti, certo, ma non è che non facesse il Messi.
Cita:
In ogni caso ipotizzare un gesto completamente indipendente dal comportamento degli altri ventuno giocatori su un campo da calcio è impensabile, anche solo perché devi sperare che alla fine di tutto il portiere non faccia un miracolo ad esempio, ma quello meno condizionato da compagni e avversari è questo, concordiamo?
freebandiera ha scritto:
Logan ha scritto:
freebandiera ha scritto:
La libertà è anche non essere condizionati (o dipendere) dai propri compagni di squadra. Quindi, farsi 50 metri di campo palla al piede e segnare è qualcosa che dipende soltanto dalle tue capacità, non ti serve un input. Dipende unicamente o quasi dal giocatore. E' la forma più alta e, per certi versi, più lontana dal giuoco del calcio, essendo il trionfo del singolo rispetto alla squadra Ronaldo che segna con una delle rovesciate più belle della storia di questo sport dipende dal cross di Marcelo, Maradona che segna il 2-0 contro l'Inghilterra da chi dipende?
Rispondo a te, ma è una riflessione generale. Qualunque cosa fai dipendi sempre dal movimento dei compagni e che accade intorno a te. È un sistema complesso e caotico dove anche la più piccola variazione di condizione al contorno può fare andare bene o male un'azione. Inoltre farsi 50 metri palla al piede dipenderà meno di calciare al volo dal comportamento dei propri compagni, ma dipende ben di più dal comportamento (errato o meno) degli avversari. Nel caso del gol di Diego il comportamento errato è quello del 16 dell'Inghilterra che lo accompagna nella corsa per un po' senza manco provare a fare fallo e poi lo abbandona ad esempio. Che poi se la capacità di partire da solo in dribbling fosse più utile/efficace di colpire di prima in area un pallone vagante qualcuno mi dovrebbe spiegare questo: perché l'esegeta massimo della serpentina dribblatoria, Lionel Messi, non ha praticamente mai fatto la differenza con questa qualità in nazionale, manco con squadre mediocri? Il perché è ovvio, perché è una caratteristica ultrasopravvalutata, non nella sua bellezza, ma nella sua utilità. Per 1 volta che riesce 99 (almeno) sono palloni persi. Poco poetico magari, ma è così.
Si, ovviamente contano anche i compagni, ma più tieni il pallone più la responsabilità aumenta, perché focalizzi il gioco e la fonte di gioco su di te.
Messi in nazionale per quanto abbia fatto poco (ma semplicemente, io credo che Messi in nazionale sia da 7 e ruonaldo da 7.5, anche perché non diventi il miglior marcatore della storia argentina e giochi 4 finali per caso le sue skill talvolta le ha fatte vedere. Meno risolutive e importanti, certo, ma non è che non facesse il Messi.
Cita:
In ogni caso ipotizzare un gesto completamente indipendente dal comportamento degli altri ventuno giocatori su un campo da calcio è impensabile, anche solo perché devi sperare che alla fine di tutto il portiere non faccia un miracolo ad esempio, ma quello meno condizionato da compagni e avversari è questo, concordiamo?
Amen
Amen. Col menga come mostrato sopra.
_________________ Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano..... AHAHAHHAHAHAHAHA
Reg. il: sab 21 gen 2017 Alle ore: 20:53 Messaggi: 7982
Cita:
Questo gesto, il gol da lontano, è indubbiamente quello che in quantità maggiore dipende dalla bravura del giocatore che calcia. Se calci a 120 all'ora all'incrocio segni, senza tante discussioni. L'unico vero fattore esterno a te è il portiere, fine. Può essere un gesto più democratico, meno ammaliante, e può sembrare più aleatorio, ma accade comunque più facilmente di un gol saltando più di tre uomini (come dicono le statistiche) e risottolineo come i fattori esterni incidano molto meno.
Si, sicuramente questo dipende meno dai compagni, è una sfida giocatore vs portiere. Però non mette in mostra le qualità di un giocatore come una serpentina, la vedo meno replicabile.
E comunque, Ronaldo di gol del genere ne ha fatti un paio (forse), uno gli è valso il puskas award.
Comunque siamo o.t. Inoltre è un peccato abbiano bloccato il topic ronaldo-messi nazionale.
JNC ha scritto:
Come al solito, agree to disagree
E come puoi opporti in maniera razionale all'inesorabilità di un pallone che viaggia 35 metri al secondo (ci mette un secondo per arrivare in porta quindi) ben direzionato? Questa sì che è la cosa più ineluttabile, Thanossicamente.
Reg. il: ven 9 mag 2014, Alle ore: 13:28 Messaggi: 2489
Il problema non è il tiro a 400 km/h da 90 m, il problema è che tanto non giungeremo ad un punto d'incontro , ma siccome non sono Epico non ci vedo niente di male col fatto che la pensi diversamente quindi pace