Saltare 5 giocatori e andare in porta è la forma più affascinante e immediatamente percepibile di comandare il gioco e mostrare superiorità, anche perché una di quelle meno legate alle doti dei compagni, è vero. Ma non è la più alta perché il calcio è libertà.
E soprattutto, come ogni dote, ha i suoi limiti. Mettiamo il caso che i tuoi compagni non ti facciano arrivare il pallone sulla trequarti pulito, e quindi i tuoi 5-6 avversari devi saltarli dal centrocampo: come fai? Quanto spesso la mostri questa superiorità? Se i tuoi compagni non attaccano bene gli spazi i 5-6 avversari li hai sempre e tutti attorno (vuoi vedere allora che spieghi anche così la diversità di Messi con l'Argentina?)
Il calcio è libertà.
Se Tore André Flo in un universo parallelo è in grado per 15 anni e in tutte le competizioni (campionati, UCL e mondiali) di fare 1 gol di testa a partita e far vincere tutte le partite ai suoi contro qualunque avversario, sfido a dire che non sia il n. 1 di sempre. D'altronde basta sparacchiare palloni in area, crossare, 1 lui lo mette sempre

E tutte le squadre di pallone a tutti i livelli riescono a mettere 5 palloni in area avversaria in 90 minuti, bene o male, o no? Verosimile, non ho mica detto che comincia a sparare onde energetiche e raggi laser.