ciurlizza ha scritto:
Se, da quando Allegri è a spasso, sono cambiate ventordici panchine di club "top" o comunque importanti (Juve, Bayern, Barcellona, credo United, forse Real, Milan mi sa un paio di volte, Inter, Napoli, ecc.) e nessuno ha pensato a lui si vede che alla fine non gode in giro esattamente della considerazione che, evidentemente in modo erroneo, crediamo abbia nell'ambiente. Messa in altro modo, è la legge della domanda e dell'offerta (Allegri implicitamente si "offre" col suo stare a spasso ai club importanti, nessuno se lo piglia, domanda bassina, preferendogli pure porci e cani, quindi deve abbassare le sue mire e accontentarsi di realtà quali la nostra cara Rometta). Questo abbinato alla considerazione che di gente che esce dal giro per, mettiamo, cinque anni e poi riprende ad allenare ad alti livelli, in realtà altrettanto importanti, o anche un po' sotto, come se nulla fosse, non è che se ne sia vista tanta. Vieni un po' "dimenticato", inoltre per uno che fa questo mestiere "stare sul pezzo", la pratica quotidiana, credo che qualche rilievo ce l'abbia.
Vediamo l'elenco dei tuoi club top che non hanno chiamato Allegri da quando è disoccupato (17 maggio 2019):
Juve: mi pare ovvio che non chiami l'allenatore con cui ti sei sfanculato allegramente l'anno precedente
Bayern: la scelta è stata di prendere un allenatore ad interim, che poi si è confermato per i risultati, evidentemente non volevano prendere un big in corsa
Barcellona: effettivamente hanno scelto Koeman, che conosceva già l'ambiente
Manchester: Solskjaer allenatore dal 2018
Real Madrid: Zidane allenatore da marzo 2019
Milan: considerare come top club europeo quello che negli ultimi anni è stato il terzo club della Lombardia mi pare una forzatura
Inter: Conte assunto dal 31 maggio 2019, esattamente due settimane dopo l'esonero di Allegri dalla Juventus. Avrebbero potuto scegliere Allegri (anche se ipotizzo che i rapporti con Conte fossero partiti ben prima del 17 maggio), ma stiamo parlando di uno dei migliori allenatori europei, ci sta preferirlo ad Allegri. In ogni caso, un anno fa di certo non era un top club europeo.
Napoli: non è un top club europeo, e hanno cambiato l'allenatore in corsa in una situazione di difficoltà
Quindi di tutto l'elenco che hai fatto, l'unico top club che effettivamente ha scelto un altro allenatore per ripartire è il Barcellona, che ha scelto Koeman.