Mi è capitato di leggere dei link ad articoli su Facebook che parlavano della prossima sponsorizzazione tecnica del Napoli e relativi commenti.
Ebbene di fronte all'eventualità che questa fosse marchiata Givova ho letto dei comportamenti a mio parere vergognosi (vabbè sempre commenti su Facebook).
Innanzitutto c'è un'ignoranza spaventosa su come funzioni la cosa, come se fossero le società a fare offerte alle aziende e non viceversa, poi un'ulteriore spaventosa ignoranza sul valore "reale" di una maglietta Nike o Givova, come se Givova, che sicuramente generalmente è un marchio più accessibile ma non certo solo per la qualità, non potesse volendo produrre magliette con gli stessi standard, non essendo certo alta moda.
Specificando che ovviamente comprendo il differente peso dei due marchi e nemmeno io comprerei ovviamente a pari prezzo un prodotto standard Givova rispetto ad uno Nike.
Ma poi soprattutto c'è una dimostrazione di quanto le persone siano inebetite dalle mode e di come presunti "tifosi" riescano a metterle davanti al valore del marchio della squadra del cuore.
Una valanga di persone che dichiarano che non comprerebbero mai la maglia del Napoli se fosse marchiata Givova

e sfottono pure chi dice che lo farebbe con "ti voglio vedere allo stadio con la tuta Givova e magari lo sponsor A figlia do marenaro".
Se ne fottono bellamente anche di chi gli fa notare che magari, sarebbero aziende locali, e niente questi che in altre sedi saranno spavaldi neoborbonici non mettono mica questa robaccia.
Veramente stavo per vomitare da non tifoso del Napoli.
E poi permettetemi di aggiungere una nota personale, io che non tifo Napoli perché semplicemente la squadra (che è comunque un'azienda privata) non mi piace, dovrei sentirmi in difetto rispetto a chi ha fatto la scelta più facile (ed evidentemte solo per quello) e poi è pronto a sputare sui propri simboli se non sono marchiati alla moda e se ne frega anche del reale aiuto all'economia locale?
Non sto certo dicendo che avrebbero dovuto essere realmente irriducibili neoborbonici

quello è anche peggio, ciò non toglie che lo spessore del tifo di chi si comporta cosi sia sottilissimo.