HARLAN ha scritto:
arres82 ha scritto:
Conte è arrivato all'Inter per vincere, e ha vinto.
Non c'erano più secondo lui le condizioni per continuare a vincere, e se ne è andato, come ha già fatto in passato.
Non è stato un comportamento da tifoso dell'Inter (cosa che Conte non è), ma è stato un comportamento da professionista (cosa che Conte è).
Era irrealistico prendere che Conte rimanesse per amore dell'Inter in un ambiente in ridimensionamento, ha mollato la Juve quando non la riteneva alla propria altezza, e penso che non ci siano dubbi sul fatto che avesse un legame sentimentale più forte con la Juve che con l'Inter.
Conte è tifoso di Conte e basta. E di tutte le squadre che allena, ma soltanto finché le allena lui.
Se posso permettermi un paragone, direi che è un Mourinho meno paraculo.
Quello che, secondo me, Conte non ha valutato bene è che tutte le squadre dovranno ridimensionarsi, meno ManC e PSG, alle quali è permesso tutto.
I soldi non ci sono, i proprietari, gli allenatori e i giocatori passano, l'Inter resta, ma solo se si trovano i soldi e, visto che anche la proprietà è in crisi nera, se bisogna vendere, che si venda, a costo di tornare nel limbo Europa Leage per altri 5/10 anni. i tifosi che non accettano questo vivono in un mondo parallelo.
Concordo fino a un certo punto.
Credo anche io che Conte non abbia considerato un ridimensionamento generale, ma non credo che comunque questo gli avrebbe fatto accettare di rimanere in una squadra con forti limiti sul mercato.
Sul fatto del problema economico attuale ovviamente concordo, non concordo invece con il fatto di essere "costretti" a tornare nel limbo EL per 5/10 anni. I problemi economici come dici tu non li ha solo l'Inter, ma - teoricamente - ce li hanno un po' tutti.
Voi avete due vantaggi:
1. il vantaggio di partire da una delle rose che ha vinto con congruo anticipo il campionato, per cui anche cedendo dei pezzi pregiati non passate automaticamente dal 1° al 5°/6° posto. Certo, se vendete tutti può essere un problema, ma mi viene difficile ipotizzare che l'Inter venda tutti i titolari.
2. siete una delle squadre con il fatturato più alto in Italia, e la 2a/3a con più tifosi, il che vuol dire che di base avete una potenza economica che vi mette davanti a qualsiasi altra squadra italiana ad eccezione della Juve. Certo, sappiamo perfettamente che i soldi non fanno automaticamente le posizioni in classifica, ma è sicuramente più facile operare con una squadra ricca che con una povera. Poi ovvio, le cose da fare sono comunque due: spendere meno i soldi e spenderli meglio. Questo è un presupposto per qualsiasi società, e starà alla dirigenza dell'Inter riuscire a perseguire questi due obiettivi. Però ecco, se l'Inter spende i soldi che ha in maniera intelligente (perlomeno intelligente come le rivali) è ragionevole aspettarsi che anche in tempo di ristrettezze possiate avere una squadra all'altezza per andare in CL.
Non so se mi sono spiegato