termopiliano ha scritto:
esser ha scritto:
- una prima punta che in un intero campionato realizza solo 11 reti rende perfettamente l'idea di quale sia stato il suo reale apporto nella vittoria dello scudetto rossonero...
11 gol in 29 presenze (di cui 22 da titolare) non mi sembrano esattamente pochissimi. Non è una media da capocannoniere, ci mancherebbe. Ma non parliamo nemmeno di numeri così infimi. Aggiungendo poi quello che diceva accursio in merito alla pesantezza dei gol segnati (che, come diceva qualcuno, spesso vanno pesati e non solo contanti).
Pesiamoli, questi gol:
- doppietta nel 4-1 al Cagliari, mettendo il saldo il risultato dal 2-1 al 4-1. Direi che si contano, ma pesano veramente poco.
- un gol in Milan-Verona 3-2, il gol dell'1-2 che riapre la partita. Lo peserei 2 punti, ma volendo si può fare anche uno solo.
- un gol in Milan-Torino 1-0. 2 punti anche qui.
- un gol in Milan-Roma 3-1, ma è quello che sblocca la partita. Poi il Milan va sul 2-0, poi 2-1, poi 3-1 finale. Lo peserei 1 punto.
- doppietta in Inter-Milan 1-2, questi invece sono 3 punti.
- un gol in Napoli-Milan 0-1, 2 punti.
- il gol del pareggio provvisorio in Lazio-Milan 1-2, 1 punto.
- la doppietta iniziale in Sassuolo-Milan 0-3, direi 2 punti.
In totale, secondo la mia interpretazione assolutamente arbitrarie e criticabile, gli 11 gol hanno pesato per 12/13 punti, ma soprattutto è stato decisivo nel ritorno contro la 2a e la 3a in classifica. E hanno inciso sicuramente più dei gol contro Torino e Verona, per dire.
Provo a fare lo stesso giochino con Leao, che ha segnato gli stessi gol:
- il gol del parziale 2-1 in Milan-Cagliari, lo peserei 2 punti.
- il gol del parziale 1-0 in Milan-Lazio 2-0, anche qui 2 punti.
- il gol del parziale 0-3 in Atalanta-Milan 2-3... 1 punto.
- il gol del parziale 0-1 in Bologna-Milan 2-4, con il Milan che va sullo 0-2, si fa rimontare fino al 2-2 e poi vince... 1 punto?
- il gol del definitivo 3-1 in Milan-Roma, nessun punto.
- il gol del vantaggio in Milan-Spezia 1-2, nessun punto.
- il gol vittoria in Milan-Sampdoria 1-0, 2 punti.
- il gol in Milan-Udinese 1-1, 1 punto.
- il gol del parziale 1-0 in Milan-Genoa 2-0, 2 punti.
- il gol vittoria in Milan-Fiorentina 1-0, 2 punti.
- il gol del parziale 1-0 in Milan-Atalanta 2-0, 2 punti.
Dato che è la somma che fa il totale, mi viene 15 punti (ovviamente in maniera altrettanto arbitraria e criticabile come il calcolo sopra).
La grossa differenza, per me, è che Giroud ha segnato i gol nelle partite più importanti, e sono gol che hanno un peso specifico maggiore (se l'Inter vinceva quel derby cambiava tutto li campionato), ma come quantità di punti è stato più importante Leao.
I numeri sono questi, poi ognuno fa le sue valutazioni, ma non penso ci possa essere una verità assoluta.
Vabbè, ma è ovvio che Leao nell'arco della stagione abbia inciso più di Giroud, non a caso è stato nominato MVP del campionato.
Questo però non significa che quello che scrive esser sia vero.