Oggi è ven 23 gen 2026, 1:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1041 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 101, 102, 103, 104, 105  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 28 giu 2022, 14:45 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
arres82 ha scritto:
termopiliano ha scritto:
esser ha scritto:
- una prima punta che in un intero campionato realizza solo 11 reti rende perfettamente l'idea di quale sia stato il suo reale apporto nella vittoria dello scudetto rossonero...

11 gol in 29 presenze (di cui 22 da titolare) non mi sembrano esattamente pochissimi. Non è una media da capocannoniere, ci mancherebbe. Ma non parliamo nemmeno di numeri così infimi. Aggiungendo poi quello che diceva accursio in merito alla pesantezza dei gol segnati (che, come diceva qualcuno, spesso vanno pesati e non solo contanti).

Pesiamoli, questi gol:
- doppietta nel 4-1 al Cagliari, mettendo il saldo il risultato dal 2-1 al 4-1. Direi che si contano, ma pesano veramente poco.
- un gol in Milan-Verona 3-2, il gol dell'1-2 che riapre la partita. Lo peserei 2 punti, ma volendo si può fare anche uno solo.
- un gol in Milan-Torino 1-0. 2 punti anche qui.
- un gol in Milan-Roma 3-1, ma è quello che sblocca la partita. Poi il Milan va sul 2-0, poi 2-1, poi 3-1 finale. Lo peserei 1 punto.
- doppietta in Inter-Milan 1-2, questi invece sono 3 punti.
- un gol in Napoli-Milan 0-1, 2 punti.
- il gol del pareggio provvisorio in Lazio-Milan 1-2, 1 punto.
- la doppietta iniziale in Sassuolo-Milan 0-3, direi 2 punti.

In totale, secondo la mia interpretazione assolutamente arbitrarie e criticabile, gli 11 gol hanno pesato per 12/13 punti, ma soprattutto è stato decisivo nel ritorno contro la 2a e la 3a in classifica. E hanno inciso sicuramente più dei gol contro Torino e Verona, per dire.

Provo a fare lo stesso giochino con Leao, che ha segnato gli stessi gol:
- il gol del parziale 2-1 in Milan-Cagliari, lo peserei 2 punti.
- il gol del parziale 1-0 in Milan-Lazio 2-0, anche qui 2 punti.
- il gol del parziale 0-3 in Atalanta-Milan 2-3... 1 punto.
- il gol del parziale 0-1 in Bologna-Milan 2-4, con il Milan che va sullo 0-2, si fa rimontare fino al 2-2 e poi vince... 1 punto?
- il gol del definitivo 3-1 in Milan-Roma, nessun punto.
- il gol del vantaggio in Milan-Spezia 1-2, nessun punto.
- il gol vittoria in Milan-Sampdoria 1-0, 2 punti.
- il gol in Milan-Udinese 1-1, 1 punto.
- il gol del parziale 1-0 in Milan-Genoa 2-0, 2 punti.
- il gol vittoria in Milan-Fiorentina 1-0, 2 punti.
- il gol del parziale 1-0 in Milan-Atalanta 2-0, 2 punti.

Dato che è la somma che fa il totale, mi viene 15 punti (ovviamente in maniera altrettanto arbitraria e criticabile come il calcolo sopra).
La grossa differenza, per me, è che Giroud ha segnato i gol nelle partite più importanti, e sono gol che hanno un peso specifico maggiore (se l'Inter vinceva quel derby cambiava tutto li campionato), ma come quantità di punti è stato più importante Leao.

I numeri sono questi, poi ognuno fa le sue valutazioni, ma non penso ci possa essere una verità assoluta.

Vabbè, ma è ovvio che Leao nell'arco della stagione abbia inciso più di Giroud, non a caso è stato nominato MVP del campionato.

Questo però non significa che quello che scrive esser sia vero.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 giu 2022, 9:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
potete cercare tutte le giustificazioni che volete e dare il peso ai punti "papabili" dei gol di giroud ma trovatemi nella storia della serie a una squadra che ha vinto lo scudetto il cui miglior realizzatore ha segnato solo 11 reti...

ma poi statistiche fatte cosi hanno davvero poco senso perche non mi potete valutare la vittoria di un campionato perche adesso un gol va calcolato "a peso" manco fossimo in salumeria...

chernosamba ha scritto:
ABS ha scritto:
Romeo ha scritto:
Ma è cosi forte sto Skriniar?
Io l'ho visto gli altri anni e mi pare uno come tanti altri ottimi difensori.

Gira una statistica mi pare di WhoScored per il quale, addirittura, da quando ha l'Inter non ha mai commesso un errore che fosse decisivo per un gol degli avversari, o 'na roba così. Si vede che i procuratori avranno cominciato a dare mazzette ai sitarelli :asd

io non ho visto tante partite dell'inter, ma lui è diretto responsabile del gol di un Inter-Fiorentina 1-1 (Vhlaovic tipo al 90esimo e rotti)

se poi errore diretto si intende essere saltato o passarla all'attaccante, ok. ma se indietreggi sempre senza affrontare l'avversario e gli fai fare quello che vuoi, è difficile venire driblato o altro

stai parlando di 3 anni fa ed era fiorentina-inter 1-1 del 2019... mi sa che sei rimasto un po indietro riguardo le prestazioni di skriniar...

Immagine

1° vincitore del doblete nella storia del forum

Ultima modifica di esser il mer 29 giu 2022, 10:07, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 giu 2022, 10:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
esser ha scritto:
trovatemi nella storia della serie a una squadra che ha vinto lo scudetto il cui miglior realizzatore ha segnato solo 11 reti...

Non mi sembra un dato così rilevante per valutare il livello di una squadra.
Il Milan non è il miglior attacco del campionato, ma è la miglior difesa (seppur insieme al Napoli). Non è la miglior squadra come differenza reti (è 3°) ma evidentemente è quella che ha distribuito meglio i gol nell'arco delle 38 gare. Considerazioni banali ma fattuali.

Poi comunque ancora non ho capito quale sia l'oggetto del contendere :stord

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 giu 2022, 10:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
termopiliano ha scritto:
Poi comunque ancora non ho capito quale sia l'oggetto del contendere :stord

l'oggetto del contendere è che per me lo scudetto non lo ha vinto assolutamente la squadra piu forte d'italia perche ritengo che inter, juve e napoli avessero una rosa superiore a quella del milan; e se i rossoneri si sono portati a casa il campionato (giustamente, come ho gia detto) è stato piu per demerito degli avversari diretti che per i soli meriti dei milanisti...

quindi hai voglia a cercare di rigirare la frittata parlando di un milan molto piu forte dell'anno precedente perche si sarebbe notevolmente rafforzato (ed ho gia sottolineato piu volte i tanti top che infatti sono arrivati con le campagne acquisti estive ed invernali...) oppure fare la conta della serva tentando di trasformare i soli 11 gol di giroud come quelli che avrebbero giustificato ulteriormente la vittoria del milan...

tutte arrampicate sugli specchi per provare a dare piu meriti ai rossoneri di quelli che realmente hanno avuto ma tant'è: ho gia detto che questo scudo di pioli è molto simile a quello di zaccheroni e quindi una vittoria a sorpresa che per ovvie ragioni restera un unatantum che non si ripeterà nella stagione a venire IMHO...

Immagine

1° vincitore del doblete nella storia del forum

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 giu 2022, 10:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
esser ha scritto:
potete cercare tutte le giustificazioni che volete e dare il peso ai punti "papabili" dei gol di giroud ma trovatemi nella storia della serie a una squadra che ha vinto lo scudetto il cui miglior realizzatore ha segnato solo 11 reti...

È successo, in squadre molto diverse:
- Juventus 2012/13 con i 10 gol di Vucinic e Vidal
- Juventus 2011/12 con i 10 gol di Matri
- Juventus nel 1996/97 con gli 8 gol di Del Piero, Vieri e Padovano
- Milan nel 1995/96 con gli 11 gol di Weah
- Milan 1993/94 con gli 11 gol di Massaro
- Milan nel 1987/88 con gli 11 gol di Virdis
- Verona nel 1984/85 con 11 gol di Galderisi
- Juventus nel 1981/82 con 9 gol di Virdis

E altre volte ci si è andati vicino, 12 gol di Salas con la Lazio, i 13 di Van Basten e Papin nel 1992/93, ancora 12 gol per Platini e Pruzzo...

Insomma, non direi che è una cosa così rara vedere una squadra che vince lo scudetto senza un bomber, anzi....

quante occorrono a far la parola: cretino!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 giu 2022, 19:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Intanto Lukaku è tornato e Asllani ha firmato (manca ancora l'annuncio ufficiale).

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 giu 2022, 19:38 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: mer 10 dic 2003
Alle ore: 15:12
Come fa un cristiano a chiamasse Asllani.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 giu 2022, 19:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

ABS ha scritto:
Come fa un cristiano a chiamasse Asllani.

In effetti Asslani sarebbe meglio :asd
(come talvolta mi è capitato di scrivere, erroneamente)

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 giu 2022, 19:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Ma infatti sta moda degli over-20 gol è una roba di sti ultimi tempi ma un tempo la doppia cifra in Italia (e non solo) era un ottimo traguardo per chiunque.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 giu 2022, 20:09 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: mer 10 dic 2003
Alle ore: 15:12
Vabbè, almeno gli anni Ottanta levateli... Se segnavi più di venti gol con il torneo a sedici squadre, i catenaccioni e le partite che finivano 1-0 in media mica eri un bomber, eri Goldrake :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1041 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 101, 102, 103, 104, 105  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]