Il Sole 24 Ore - Inter, Oaktree vende? Goldman Sachs propone compratori: due scenari
Dal 22 maggio 2024 il controllo dell’Inter è passato nelle mani di Oaktree, che ha escusso il pegno da Suning, precedente proprietario a cui il fondo aveva prestato 275 milioni nel 2021, ottenendo, come pegno, proprio le azioni di maggioranza della società nerazzurra. Il fondo statunitense, che era già nel Cda del club nerazzurro dal 2021, è dunque alla prima vera stagione al comando, ma le domande sul futuro e su una possibile cessione cominciano già a circolare.
DUBBIO - Vendere o rimanere almeno tre anni? Secondo Carlo Festa, giornalista de Il Sole 24 Ore, il centro della discussione per Oaktree è proprio la possibilità di stare all’Inter per un periodo minimo di tre anni, quindi fino al 2027, per dare valore all’investimento, oppure vendere la società in tempi più brevi.
ACQUIRENTI - Ci sarebbero, stando a quanto scrive il quotidiano economico già diversi interlocutori interessati, arrivati tramite banche come Goldman Sachs: “Diverse banche d’affari, tra le quali l’americana Goldman Sachs, avrebbero infatti proposto negli ultimi mesi alcuni potenziali interlocutori per l’acquisto del club nerazzurro. Ma nessun interesse avrebbe poi avuto un’evoluzione concreta”.
LA SPINTA DI CANO - Oaktree, in quanto fondo, valuta diverse opportunità, quindi anche la cessione prima dei tre anni. C’è, però, chi, come Alejandro Cano, ha voglia di arrivare almeno al 2027: “C’è da dire che Oaktree è un fondo e come tale valuta tutte le opportunità. Ma nel caso dell’Inter, il tema è dibattuto tra Milano e Los Angeles. Tra i fautori di una permanenza almeno triennale c’è Alejandro Cano, il manager spagnolo di Oaktree per la strategia Global Opportunities e grande appassionato di calcio”.
https://www.calciomercato.com/news/il-s ... tree-30518