Supercì ha scritto:
Ma credo che non verrebbe più, sceicco o meno. Innanzitutto perchè non è che se arriva lo sceicco, il rapinatore si mette paura di fare le rapine. Secondo, perchè il giocatore stesso si renderebbe conto che ormai si è bruciato la possibilità...
È quindi un caso troppo estremo.
Ma poi non ho capito se l'esempio è a #@*§, oppure stai facendo analogie con qualcosa che è successo
No, era un esempio a caso per dire un giocatore che avesse offeso gravemente Napoli città o Napoli squadra.
Uno può anche battermi 10 volte in lotta per lo scudetto (magari regolarmente, meglio..

) e lo accoglierei all'Inter dalla Juve pure, con la massima apertura. Ma giocatori che offendono la maglia (Balotelli) o l'Inter club o squadra non possono metterci mai piede, fossero anche Pelé o Maradona.
Sulla Spagna non posso che quotarti, intesa come isole e suppongo tutte le zone eccetto Barcellona e forse paesi Baschi, dove per motivi politici, se non sei uno di loro in automatico ti schifano (testimonianze di amici dirette).
Alcuni italiani odiano gli iberici per il fatto che spesso la stampa ispanica insulta il calcio italiano e le sue squadre, almeno suppongo. Non vedo altri motivi, perché gli spagnoli (non catalani, Baschi o indipendentisti) sono assolutamente fantastici coi turisti italiani, ti senti come a casa.
Appena capiscono da dove vieni, iniziano a parlare la tua lingua, invece di metterti in difficoltà o fare i distaccati come francesi o inglesi.